LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. Nel commento delle gare disputate a Fossone e Castello avevamo già evidenziato che quest’anno sarebbe stato un anno magro e le graduatorie pubblicate lo hanno pienamente confermato. Nessun bianco verde sembra in grado di vincere, forse nemmeno l’ex Andrea Lemmi che solo la rinuncia ad una gara del pontederese Francesco Perri potrebbe spalancare la porta ad un difficile successo.

Ci sono però tanti terzi posti nelle varie categorie a partire da Dario Guidi negli under 23. Il ventenne mezzofondista di Saverio Marconi dopo Fossone era secondo ma la gara di Castello lo ha allontanato dal podio detenuto per il momento dal fiorentino de I’Giglio Giovanni Barbieri e dal lucchese Coturri. Ma recuperare 21 punti sul primo e 9 sul secondo non sarà cosa di poco conto.

E’ terzo tra gli under 20 anche Gabriele Servolini ma anche qui, oltre il fatto che cambierà maglia nel 2020, recuperare 8 punti sulla coppia Filippo Micheli e Gioele Alari sembra utopia. Nella categoria ci sono anche Augusto Casella quarto, Nicola Ruffini ottavo, Dario Santambrogio undicesimo (ma anche lui partente), Diego Vernaccini quindicesimo e Fabio Mignani diciannovesimo.

Tra gli allievi ancora un terzo posto per un mezzofondista dell’Atletica Livorno: Luca Solfato che, per un problema fisico ha dovuto saltare la gara di Castello che verosimilmente lo avrebbe visto almeno secondo dietro al pisano Bellinvia. Nella gara assoluta troviamo solo Gabriele Spadoni in decima posizione.

Tre sono i terzi posti bianco verdi anche nel settore femminile. Diletta Signori occupa quella piazza tra le promesse anche se non lontanissima da Viola Cipollini e Caterina Ferretti (otto punti dalla massese e uno dalla fiorentina); Matilde Minuti tra le juniores perdendo un posto a Castello da Francesca Sestaioni ma con l’aretina Maria Fiore Benedetti ben lontana, stessa sorte per Valentina Gussoni tra le allieve che, saltando la gara di Castello, è stata appaiata dalla pisana Maggiorelli e ha perso ulteriore terreno sulla Settino.

Tra le promesse c’è anche Veronica Cai che occupa il sesto posto mentre nella classifica assoluta, pur contentissimi del rientro di Giulia Morelli e della buona efficienza di Enrica Bottoni, avendo saltato entrambe una prova non si può sperare in niente.

B.G.

Condividi questo articolo