Senza categoria

RACHEL E FRANCESCO ESORDIO CON VITTORIA

Il piccolo impianto di Rosignano Solvay ha ospitato la prima manifestazione della Coppa Toscana Ragazzi che ha visto ai blocchi e in pedana ragazzi e …

Articoli 2024

MORI E MANNUCCI QUARTI A LEIRIA

Hanno entrambi sfiorato il podio i lanciatori provenienti dal vivaio dell’Atletica Livorno Rachele Mori e Alessio Mannucci occupando entrambi la quarta piazza che deve sempre …

Articoli 2024

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE

Intensa mattinata di gare per i campionati Italiani individuali e di società di corsa campestre svoltisi a Cassino nei prati presso l’università. Si è cominciato …

Articoli 2024

COSCI E MORETTI SI IMPONGONO A VENTURINA

Giornata sfortunata per l’esordio nella marcia di Venturina Terme che già da qualche anno organizza ottime manifestazioni indoor per il settore giovanile. Soprattutto il vento …

Articoli 2024

TRAINA CAMPIONESSA ITALIANA A FROSINONE

Ottime prestazioni dei marciatori di Giorgio Favati che, a Frosinone, hanno conquistato un titolo italiano ed hanno messo in mostra un bel gruppo di marciatori …

Articoli 2024

TRUMPY E BENETTI SUL PODIO A LUCCA

L’impianto di Lucca ha ospitato, con la disputa dei Campionati Toscani dei lanci Allievi/e, l’ultima manifestazione invernale. Eravamo presenti in tre delle sei gare che …

Per informazioni:

Scopri tutte le convenzioni

L'Atletica Livorno ha stipulato nel corso degli anni numerose convenzioni sanitarie con fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e molte altre convenienti opportunità per visite ed esami diagnostici.

Il 2 Gennaio del 1950 34 soci fondatori diedero vita alla società. Nel 1952 l’Atletica Livorno riuscì a raggiungere l’ambito obiettivo di essere ammessa alle semifinali nazionali del campionato assoluto di Società. Nel 1953 arrivò l’affermazione ai Campionati Nazionali Individuali del diciottenne Luigi Ulivelli che con un salto di 7.01 metri si piazzò al secondo posto. Ulivelli riuscì a ripetere l’impresa nel 1954 con la misura di 7.06 e nel 1957 con 7.23 e nel 1959 con 7.23. 

Il grande atleta non fù il solo: anche il fondista Canzio Nevini nel 1957 si piazzò al 6° posto nella gara dei 10.000 metri con il tempo di 32’26’’ e nel 1957 il diciasettenne Fulvio Calamari conquisto il terzo posto nel 400 metri con il tempo di 48”,9’. Il primo decennio di vita si concluse con la partecipazione alle Olimpiadi di Roma del grande Luigi Ulivelli. 

Il numero dei soci da 34 iniziali raggiunse la quota di 114 e per i risultati ottenuti dagli atleti bianco verde e per gli ottimi piazzamenti che questi atleti ottennero nei Campionati Assoluti l’Atletica Livorno entò nell’elitè della scena dell’Atletica Leggera e che prosegue ancora oggi..