FOSSON CROSS

Come succede da vari anni la stagione del cross in Toscana comincia con il Fosson cross, prima prova del consueto Gran Prix di campestre. Da poco terminate le gare in pista, gare su strada e  campestri non danno tregua all’attività dei  mezzofondisti. La giornata dal clima decisamente poco invernale ha favorito la partecipazione di atleti e pubblico. Il percorso come al solito in questa campestre è molto tortuoso con  terreno morbido per le recenti piogge ma con poco fango.

Quest’anno parecchio affollate le gare giovanili che hanno preso il via con la categorie ragazze dove si sono ben comportate le nostre giovani mezzofondiste Vittoria Garzelli  e Eva Soci arrivate rispettivamente ottava e nona, entrambe alle prime armi con questo tipo di gara. Su di loro si può essere  fiduciosi per un proficuo futuro da mezzofondiste.  Presenti anche Giulia Lauretti 21esima, Sveva Lombardi  26esima, Chiara Pelagatti  35esima tutte al primo anno di categoria.

E’ poi la volta della categoria ragazzi con piazzamenti decisamente migliori tanto che i nostri Matteo Samaritani e Andrea Manfredi conquistano il podio giungendo rispettivamente secondo e terzo confermando quanto di buono avevano fatto vedere nelle gare in pista. Sono seguiti in undicesima posizione da Andrea Palma e da Leonardo Marchetti 13esimo. Hanno completato la loro fatica anche Giulio Del Moro 31esimo, Tommaso Magherini 32esimo, Giacomo Traina 50esimo, Lorenzo D’Attoma 52esimo e Pietro Silvestri 53esimo tutti al primo anno di categoria.

Nelle cadette avevamo solo la massese Giorgia Guccinelli che dopo una buona gara e’ giunta sesta. La prima delle vittorie bianco verdi porta la firma nella categoria cadetti di Antonio Del Vecchio che ha dominato la gara dal primo all’ultimo metro. Antonio sta per entrare della categoria allievi dove si spera possa confermare quanto di buono ha dimostrato nelle gare cadetti. Presente anche Elias Traversari giunto 18esimo.

Vanno poi alla partenza le donne della categoria assolute che  gareggiano nella breve distanza di 3 kilometri. Qui conquista la vittoria Giulia Morelli dopo un bel duello  con l’azzurra juniores Greta Settino. Giulia si e’ imposta con autorità allungando decisamente nel terzo ed ultimo giro. Della folta  rappresentanza bianco verde schierata alla partenza, è piaciuta l’allieva Sara Quercioli giunta 15esima assoluta e sesta di categoria confermando quanto di buono mostrato in allenamento. Si è rivista con piacere in gara  Sharon Guerrazzi che, nonostante gli impegni lavorativi le lascino poco tempo da dedicare agli allenamenti, si è ben difesa conquistando un, per ora, soddisfacente diciottesimo posto. Soddisfazione anche per la migliorata Veronica Cai vincitrice della categoria promesse. Hanno completato la gara Camilla Agapite 24esima, Agnese Panciatici 29esima assoluta e 11esima delle allieve, Costanza Gualtieri 33esima e Amira Saou 34esima.

Parte poi l’ultima gara in programma con i 5 Km della categoria assoluta maschile. Oltre 70  partecipanti e il migliore dei nostri è Nicola Baiocchi,  il più giovane della pattuglia bianco verde . Nicola, reduce da una brillante stagione in pista, si è ben comportato seguendo il gruppo di testa e ottenendo così un bel quarto posto assoluto  e secondo allievo. Subito dopo giungeva al traguardo Gabriele Spadoni che ha evidenziato buoni progressi e bravo a non farsi troppo staccare dal gruppo dei primi ottenendo un soddisfacente sesto posto. Positive le prove  anche  di Rajan Del Vecchio 17esimo assoluto e quarto allievo, Andrea Neri 18esimo e quinto allievo, Luca Solfato 19esimo e Leonardo Becucci 24esimo.

 

Paolo Angioni

Foto Stefano Spiacci

Condividi questo articolo