Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

ARRIVI E PARTENZE

Diamo il benvenuto ai nuovi atleti giunti a rafforzare per il 2018 l’Atletica Livorno. Sono un bel gruppetto quelli che tra qualche giorno vestiranno il bianco verde ed è merito dei buoni rapporti con una serie di società collegate. Tre vengono in prestito dal C.G. Atletica Costa Etrusca e sono Alessandra Lessi, lanciatrice di belle speranze con un terzo posto nei campionati italiani cadette nel lancio del martello e che quest’anno sotto le cure di Cristina Sanfilippo è progredita da poco più di 40 metri a 51,15. La quindicenne, valida anche come pesista e discobola, nel 2018 passerà ad allenarsi nel gruppo di prof. Ceccarini. Gli altri due sono Lorenzo e Leonardo Caneve, due gemelli che da poco si sono dedicati al mezzofondo con coach Simoncini. Con la società della presidente Sonia Falchetti e del DT Simone Francalacci si è fatto anche uno scambio di extra comunitari con il passaggio in bianco verde di Talla Diop, mezzofondista junior senegalese, e il passo inverso del mezzofondista moldavo Julian Gilca, fratello maggiore di Ion che arriverà anche lui all’Atletica Livorno appena avrà risolto i problemi di permesso di soggiorno in Italia.

Dagli amici del G.P. Arcobaleno della presidente Umberta Nencioni sono, per ora, arrivati in quattro. Due sono stati buoni protagonisti nella categoria cadetti con partecipazione ai Campionati Italiani di Cles: Greta Morreale e Matteo Ciulli. La prima, che ha la madre a suo tempo tesserata per l’Atletica Livorno, è un’eccellente velocista, con possibilità di digressione negli ostacoli, ha corso gli 80 in 10”52 e i 300 in 42”0 (minimo per gareggiare nei 400 agli italiani allieve indoor) si allenerà a Livorno con Giuseppe Pucini e a Collesalvetti con Daniela Pistoia. Il secondo è anche lui un ottimo velocista con 8”9 negli 80 e 36”8 nei 300 (anche per lui minimo per gli italiani allievi) e stesso accordo con i due tecnici. C’è poi Michela Cicinelli, che ha iniziato come mezzofondista veloce e poi ha virato sulla velocità prolungata. E’ la figlia di Daniela Pistoia, atleta bianco verde che ha vestito anche la maglia della Snam e quella azzurra. Il quarto è Simone Bientinesi, giovane di Fauglia che si sta allenando nei lanci con il neo tecnico Davide Paolini. Attesi anche Sara Davide, Leon Lunghi e Fabio Rovere che debbono ancora sbrigare alcune pratiche burocratiche.

Da Pontedera arrivano Augusto Casella e Veronica Cai. Si tratta di buoni mezzofondisti che abitano a Bientina e sono passati sotto le cure del tecnico Daniele Milani. Il primo ha partecipato anche ai Campionati Italiani Cadetti nelle siepi e ha dominato le ultime due campestri dell’anno (San Bartolo e Castello) da cadetto. Anche Veronica è una mezzofondista junior. Alla Galla Pontedera è stata ceduta la velocista Irene Bini. Dai cugini della Libertas Runners è passata Altea Lenzi, mezzofondista con tre gare nel 2016 (3’19”3 nei 1000) e nessuna nell’anno in corso, che ha ripreso ad allenarsi sotto le cure di Paolo Angioni.

Da Viareggio e Pietrasanta arriveranno in gennaio, momentaneamente bloccati da problemi burocratici, anche il velocista Nicola Pinori e i mezzofondisti Gabriele Servolini e Dario Santambrogio. Avendo avuto il rinnovo del contratto di lavoro in Lombardia, abbiamo ceduto in prestito alla Free Zone di Brescia i mezzofondisti Sonia Ruffini e Mirko Becherini.  

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

GRANDI PROGRESSI DEI RAGAZZI A CECINA

Doveva essere un campionato provinciale per la categoria ragazzi/e quello disputato il 7 settembre a Cecina, ma si è trasformato in un TAC aperto anche …

Leggi →

FORLI’ DA RICORDARE: DUE BRONZI E UN RECORD TOSCANO

Dopo la lunga cavalcata dei Campionati Italiani delle categorie assolute, in questo passato weekend è stato il turno degli U16, in scena a Forlì per …

Leggi →

DUE SETTIMANE DI RIPRESA AGONISTICA: LA FIAMMA NON SI E’ SOPITA

    Finalmente, dopo aver tanto anelato questo momento di luce in fondo al tunnel, la macchina dell’agonismo sta piano piano riprendendo a girare, riuscendo …

Leggi →

AI VELOCISTI ALLIEVI LO SCUDETTO 2020

Nella serata di sono state diramate le classifiche dei Campionati Di Società di Specialità Allievi/e 2020 e con gran soddisfazione abbiamo appreso che i velocisti …

Leggi →