UN TERZO POSTO CHE SODDISFA

SONY DSC  Soddisfazione per il presidente Marsi e per i tecnici che hanno accompagnato la squadra assoluta femminile alla finale del Campionato di Società di Serie B a Orvieto. Squadra profondamente rivoluzionata rispetto a quella che aveva trionfato un anno fa a Matera ma che ha sfoderato lo stesso spirito battagliero alla fine di una stagione molto impegnativa e con tante atlete arrivate non certo al culmine della forma. I Campionati di Società per l’Atletica Livorno sono da sempre stati un obiettivo prioritario e le atlete lo sentivano forse ancora più dei maschi.

SONY DSCOnesta difesa della velocista Caterina Bianchini, forse la più provata da una lunghissima stagione agonistica incominciata con le indoor in gennaio, che nelle due gare coperte ha conquistato due quinti posti con 12”73 nei 100 e 25”79 nei 200. Chi si è superata è stata la mezzofondista Sharon Guerrazzi, alla ricerca per tutto l’anno del suo primo tempo sotto i 2’20” negli 800 e che lo ha trovato nella gara più importante con 2’19”42 che gli è valso un soddisfacente sesto posto.

1_29_09_2015Altre due che hanno avuto una stagione lunghissima e faticosa erano Valentina Spagnoli e Giulia Morelli, con la più giovane che è stata in dubbio fino alla vigilia. Hanno fatto il loro dovere sui 5000 con Valentina sesta in 18’41”70 e Giulia settima in 19’12”21. Chi continua a sorprendere è Eva Guantini, una trascinatrice per l’entusiasmo che ci mette sempre in allenamento e in gara. Lasciati gli ostacoli per le prove multiple ritorna al suo primo amore per l’occasione e stampa un ottimo 15”71 che porta tanti punti alla squadra con il quarto posto.SONY DSC

La prima delle due vittorie individuali era annunciata: Ilaria Cariello gareggia tantissimo durante l’anno e ovviamente, ogni tanto, con passaggi a vuoto ma nelle occasioni che contano è sempre protagonista. Vittoria nel triplo con 12,22 miglior risultato tecnico della nostra formazione ed un contributo importantissimo anche nel terzo posto della staffetta 4×100 in 50”86 con le giovanissime Giorgia Bono, Pollyana Gurrieri e Sara Biricotti. Quest’ultima si è schierata anche nel salto triplo conquistando un buon quarto posto con 11,61 ma non ha potuto portare a termine la competizione per un nuovo ennesimo infortunio che si spera meno serio di quello del gennaio 2014 che l’ha tenuta ferma per l’intera stagione. Auguri a Sara per una pronta guarigione ed un rientro già dalle indoor.SONY DSC

SONY DSCAltra giovane che vuol bruciare le tappe è Natalia Novi, buona agonista che raramente cicca un obiettivo. Già dopo il primo lancio del martello da 4 kg. ha avvertito buone sensazioni ed ha terminato in crescendo con un secondo posto ed un miglior lancio di 44,34 a soli due centimetri dal personale. La sorpresa della giornata è stata la marciatrice allieva Sara Perullo, vincitrice della gara sui 5 km. con 26’55”95. Era tutt’altro che favorita ma la trasformazione, anche mentale, che è avvenuta in estate dopo un campionato italiano a dir poco disastroso, le ha permesso una vittoria, insperata alla vigilia, ma meritata per il grande impegno profuso nella preparazione di ogni giorno e per una certa sagacia tattica.

Da considerare buono anche il sesto posto della 4×400 in 4’17”21 composto da non specialiste come Pollyana Gurrieri, Sharon Guerrazzi, Eva Guantini e Rachele Codevico.

CLASSIFICA FINALE CDS SERIE B FEMMINILE (Orvieto 27 settembre 2015)

  1. Atletica Sestese Femminile 68.5

  2. Atletica 2005 61

  3. Atletica Livorno 58

  4. S. S. Lazio Atletica Leggera 45

  5. Atl. Libertas Runners Livorno 35

  6. Atletica Prato 33

  7. RCF Roma Sud 27

  8. Atletica Roma Acquacetosa 23

  9. Atletica Marano 23

  10. Pol. Università Foro Italico 22

  11. Acsi Campidoglio Palatino 20.5

  12. S. G. Amsicora 15

Condividi questo articolo