ULTIMI BAGLIORI DEL 2023

A Calenzano è andato in onda la Finale del Trofeo Toscano di Marcia 2023, gara valida come seconda prova del CDS di marcia su pista. L’Atletica Livorno ha partecipato con una piccola formazione ma che ha trovato il modo di mettersi bene in mostra. I giovani marciatori hanno gareggiato tutti nella stessa categoria, quella dei cadetti/e ed hanno conquistato la vittoria di squadra tra le femmine con il bel trio composto da Valentina Adamo, Sofia Cosci, Greta Scoli e Vittoria Menicagli assente nell’occasione. Prima, quindi, l’Atletica Livorno con 75 punti ben avanti rispetto ai locali dell’Atletica Calenzano con 27 punti e all’Atletica Firenze Marathon con 21.

Siamo a fine stagione e non erano attese grandi prestazioni tecniche, ma i quattro atleti schierati sui 3 km. (o meglio 3000 metri come si configura una gara che si disputa in pista) hanno avuto modo di mettersi bene in mostra. Per l’assenza di coach Favati i nostri erano stati schierati e consigliati dal collega grossetano Pezzuto. Tre le cadette sale sul gradino più alto del podio per una ennesima vittoria Valentina Adamo che ferma i cronometri su 15.36.3 bene avanti alla locale Emma Berti e alle più giovani Sofia Cosci, 16’12”0 il suo tempo finale, e Greta Scoli che ha fatto segnare un buon 16.16.0. Queste ultime due dovranno, il prossimo anno, far dimenticare Valentina che passerà tra le allieve, e diventare le protagoniste nella categoria cadette.

Valentina, cosa insolita in pista, ha gareggiato per tutta la gara affiancata al cadetto Giacomo Traina, fratellino d’arte, e a sua volta destinato ad essere il giovane da sconfiggere nella prossima stagione nella categoria cadetti. Giacomo ha chiuso la gara in 15.36.3, che è il suo punto di partenza, non avendo mai affrontato la distanza. Ora un paio di mesi di solo allenamento per impostare nel migliore dei modi la stagione 2024.

B.G.

Condividi questo articolo