SOCIETARI NAZIONALI DI CROSS

1_13_03_13 2_13_03_13I campi adiacenti il centro federale nazionale di equitazione vicino a Rocca di Papa hanno ospitato l’edizione del 2013 dei campionati italiani di società di corsa campestre. Sul  percorso scorrevole e veloce si sono avvicendate tutte le categorie dalle giovanili agli assoluti. L’Atletica Livorno ha schierato le tre squadre che si erano qualificate nelle due fasi regionali ma purtroppo qualche defezione ha influito negativamente sulle varie  classifiche.

Hanno cominciato gli juniores che dovevano fare a meno di Lorenzo Dini, recente vincitore del titolo italiano di cross. Comunque  Il gemello Samuele ha provato a farne le veci impostando una gara di testa  staccando gli avversari che lo scorso mese gli erano arrivati davanti. Sembrava avercela fatta ma l’ugandese Manyika Maguhe nell’ultimo giro si è gradualmente avvicinato superando Samuele nella volata finale; ottima comunque la gara di Samuele uscito sicuramente da questa prova con il morale alto. La squadra, arrivata undicesima, era completata da Gianmarco Lazzeri 57°, Lorenzo Bottazzoli 76° e Francesco Fulceri 118°.

Un buon tredicesimo posto per la squadra femminile nel cross lungo di 6 Km, seconda squadra toscana dietro l’inarrivabile Lammari, piazzamento che migliora il 14° posto dello scorso anno. Sonia Ruffini ha provato coraggiosamente a tenere il passo del gruppetto dell’Esercito ma ha dovuto poi cedere qualche posizione arrivando comunque 12° e prima delle toscane battendo la Rachele Fabbro che le era davanti nelle ultime campestri  regionali. Non è ancora l’Irene Antola dello scorso anno ma comunque apprezzabile il suo 20° posto.  La squadra è stata completata da Federica Guerrazzi giunta 114° e  in leggera ripresa rispetto alle ultime uscite.

La notevole  concorrenza nel cross lungo 10 Km nella gara maschile  ha costretto il quintetto  biancoverde, privo ancora di Luca Lemmi, ad  accontentarsi  del 37° posto . Il migliore è stato Lorenzo Bernini arrivato 94°, cedendo diverse posizioni nella volata finale. Seguono Federico Meini  giunto 135°, Davide Bernini 155°, Francesco Balestrini 171° e Valerio Cecconi 203°.

I cadetti hanno gareggiato per rappresentative regionali. L’Atletica Livorno era rappresentato da Gianluca Selmi, nominato dal responsabile regionale capitano della squadra, e da Martina Sangiacomo subentrata in squadra all’ultimo momento. Gianluca autore di un anonima gara si è dovuto accontentare  del 91° posto a causa di una preparazione un po’ precaria. Combattiva la prova di  Martina che, partita veloce,  ha poi perso progressivamente posizioni arrivando poi 114°, comunque per lei una esperienza utile per la prosecuzione della attività.

Condividi questo articolo