Messeri, Di Caro e Denza Marciatori Vincenti

E’ iniziata ad Agliana la lunga stagione della marcia bianco verde. Località che nel panorama organizzativo dell’atletica toscana era sparita dalla fine degli anni ’80 dello scorso secolo dopo alcune buone edizioni di un meeting notturno in pista. I problemi soliti di chi rientra nella fase organizzativa (numeri dello stesso colore con più gare che partivano contemporaneamente ma con distanze diverse, percorso aperto al traffico con i pericoli del caso, premiazioni ridotte all’osso) ma qui c’è colpa anche del Comitato Regionale che dopo aver assegnato una gara si disinteressa di quello che può succedere e non incarica qualcuno esperto di supportare l’organizzazione. E’ andata nel complesso bene salvo una baruffa finale con un giovane automobilista che si era creduto offeso dalle rimostranze di qualche genitore ed il fatto che i più giovani hanno marciato sui marciapiedi per maggior sicurezza.

Fabio Denza, classe 1999, ma da anni in bianco verde, ha iniziato alla grande e con una marcia tecnicamente corretta ed una grinta inaspettata ha vinto la sua prima gara regionale sui 2 km. Il tredicenne, allenato da Fausto Foresi, eccelle in più specialità, non si allena specificatamente per la marcia ma, grazie alla sua naturale versatilità, è estremamente competitivo. Una bella sorpresa è stato Alex Diella, molto più scomposto, con i piedi che vanno da tutte le parti, ma che affronta la gara con un entusiasmo incredibile e per lui salire finalmente su un gradino del podio è stata una gioia straordinaria. Bravi Fabio Burattini e Gabriel Macchia che, lentamente, stanno facendo i loro progressi nella specialità. Tra le ragazzine si è vista la buona propensione di Francesca Pellegrini, sesto su un buon lotto di mini atlete.

Completamente assenti i nostri cadetti, che tra l’altro si allenano pochissimo, c’è voluta Lucrezia Di Caro ad illuminare la gara femminile nella specialità. Lucrezia, uscita da una buona stagione tra le ragazze, ha esordito come meglio non poteva tra le cadette. Ha affrontato la distanza senza l’ansia che a volte la prendeva, conscia di aver lavorato bene negli ultimi due mesi senza malanni di alcun genere. Se il percorso era misurato bene (cosa rara quando non si va su un percorso andata e ritorno ma su un circuito attorno a qualcosa di fisso come lo stadio di Agliana) avrebbe marciato sul passo di 16’13”1 che sarebbe eccellente ma ha bisogno di ulteriori verifiche. Molto più indietro nella preparazione Martina Pellegrini, reduce fra l’altro da un lungo stop per distorsione, che ha però concluso senza problemi di sorta.

E’ mancata la vittoria negli allievi. Assente Stefano Benenati, impegnato con la famiglia fuori sede, che è il bianco verde più in forma del momento, è toccato a Manuel Lucioli, esordiente nella categoria, l’onere di tenere alto l’onore della maglia. Ha tenuto per due km. il passo dell’amaranto Picchiottino ma poi ha dovuto inchinarsi alla maggior potenza dell’atleta di Massimo Passoni. Buon secondo posto per lui anche se la gara la ricorderà per aver gareggiato con la maglia traforata estiva con una temperatura vicina allo zero. Poco concentrato Luigi Marri che ad un certo punto, se non richiamato, si perdeva fuori del percorso ed al solito troppo timoroso Alfredo Di Mauro che ha marciato con impegno soltanto negli ultimi 2 km. quando si è reso conto che c’erano ben 2 donne davanti a lui.

Senza storia la vittoria di Luca Messeri nel campionato assoluto. In testa dall’inizio alla fine ha marciato con fluidità denunciando una condizione accettabile. Alle sue spalle è giunto Claudio Caprai, che a causa del lungo stop per malattia e la forte crescita, ha palesato evidenti problemi tecnici ai quali bisognerà mettere prontamente rimedio se la squadra junior vorrà avere chances per il campionato italiano 2012.

 

RISULTATI:

Ragazze km. 2: 6) Francesca Pellegrini 13.07.1;

Ragazzi km. 2: 1) Fabio Denza 11.43.8, 3) Alex Diella 12.41.2, 8) Fabio Barattini 14.00.3, 9) Gabriel Macchia 14.34.6;

Cadette km. 3: 1) Lucrezia Di Caro 16.13.1, 13) Martina Pellegrini 21.01.1;

Allievi km. 6: 2) Manuel Lucioli 31.38.7, 3) Luigi Marri 32.34.8, 4) Alfredo Di Mauro 33.09.0

Assoluto Maschile km. 8: 1) Luca Messeri 39.15.8, 2) Claudio Caprai 41.07.5

Condividi questo articolo