MARCIA 2 – CORSA 2

Sono i titoli toscani vinti dai giovani dell’Atletica Livorno nei Campionati Regionali su strada che hanno avuto luogo a Camaiore. Percorso all’interno del centro storico con arrivo e partenza dalla piazzetta del Municipio, abbastanza scorrevole ma che come tutte le gare nei centri abitati ha il vantaggio della diffusione tra il pubblico e lo svantaggio di dover correre avanti ed indietro per vedere gli atleti almeno 2 volte ogni giro. Sono i titoli toscani vinti dai giovani dell’Atletica Livorno nei Campionati Regionali su strada che hanno avuto luogo a Camaiore. Percorso all’interno del centro storico con arrivo e partenza dalla piazzetta del Municipio, abbastanza scorrevole ma che come tutte le gare nei centri abitati ha il vantaggio della diffusione tra il pubblico e lo svantaggio di dover correre avanti ed indietro per vedere gli atleti almeno 2 volte ogni giro. 
Degli 8 titoli individuali assegnati quattro sono andati alle maglie bianco verdi equamente distribuiti tra le specialità della corsa e della marcia. Hanno incominciato i marciatori allievi con i tre posti del podio assegnati a Giacomo Guglielmi (uno specialista di questo titolo avendo vinto anche l’anno scorso a Lucca) e a Luigi Marri – Alfredo Di Mauro che hanno rinunciato a darsi battaglia arrivando affiancati sulla linea del traguardo. 
Ha continuato Sharon Guerrazzi che, assente la sua bestia nera El Aoufi, si è concessa una giornata riposante (anche troppo nel secondo giro quando la Bottoni e la Zanobini si erano avvicinate pericolosamente), ma è bastato dare un filo di gas e le distanze sono state ripristinate. 
Il terzo titolo è stato appannaggio della marciatrice Lucrezia Di Caro. Lucrezia non riesce ad allenarsi con continuità per problemi fisici, ma anche con una preparazione raffazzonata sa gestire le gare ed uscire al momento giusto. L’hanno affiancata Martina Pellegrini (14^), Sara Perullo (20^) e Anna Niccolai (22^). Questa era la gara più affollata (26 arrivate), peccato che tra due anni saranno al massimo quattro o cinque a continuare. 
L’ultima vittoria, forse la più bella e combattuta, è stata quella di Gianluca Selmi nella corsa ragazzi. Sui 2 km. del percorso ha fatto fatica a liberarsi dell’elbano Marco Zamboni, ma ancora una volta il suo sprint finale ha avuto successo. Gianluca è tosto, assomiglia in certi atteggiamenti all’ex Davide Baneschi, deve ancora dimostrare di valerlo ma è sulla buona strada, Progressi del popolare “abdy” Yahiaoui che sembrava poco portato per lo sforzo prolungato ma nell’occasione è giunto buon quarto. Volonterosi, ma tutt’altro che atleti resistenti, Andrea Rinaldi (23°), Gabriele Martelli (26°) e Alex Diella (27°). 
A dir la verità c’è stata una quinta maglietta di campione toscano ed è quella conquistata da Fabio Denza nella marcia ragazzi. Nella sua gara è giunto terzo assoluto ma si è fregiato del titolo in quanto primo dei nati ’99. Bella prestazione corale nella specialità con Sandro Menicagli (7°), Luigi Forgione (8°), Saverio Freschi (10°) e Gabriel Macchia (11°). Non ci sono state vittorie nella corsa ragazze dove si è distinta una efficace Martina Marconi (5^) e poi Martina Sangiacomo (9^), Lisa Cantoni (10^), Francesca Pellegrini (15^) e Valentina D’Agostino (17^). Coraggioso Andrea Foresi tra i cadetti che ha portato a termine (15°) i 5 km. quando la giornata volgeva ad un caldo abbastanza asfissiante.

Condividi questo articolo