LANDI E CARIELLO IL GRAN PRIX E’ LORO

SONY DSCPubblicate dal Comitato Regionale Toscano le classifiche definitive del Gran Prix 2014 sponsorizzato dal Banco Popolare e, anche se ampiamente previste, si sono avute le piacevoli conferme di due nette vittorie di atleti bianco verdi. Marco Landi è stato il dominatore del gruppo maschile della velocità e degli ostacoli essendo addirittura primo sia nei 100 sia nei 200 e nei 400. Una stagione per il bianco verde di Pucini in chiaro scuro: eccellente sotto tutti gli aspetti quando gareggiava nell’ambito toscano con vittorie ed eccellenti tempi, cocenti delusioni ogni volta che metteva il naso fuori dai confini regionali. Una costante che non è tecnica ma sicuramente psicologica e che il ventunenne è impegnato a superare nel 2015 che dovrà essere l’anno della definitiva consacrazione. La seconda vincitrice è Ilaria Cariello che, imponendosi nel lungo e nel triplo, ha avuto il successo nel gruppo salti femminili. Ilaria è la trascinatrice del gruppo di Massimo Favoriti, dove si fa notare per la puntualità, la costanza e l’impegno nella preparazione pur frequentando una facoltà universitaria. Anche per lei, ventitreenne, il 2015 sarà uno snodo importante nella carriera di saltatrice.SONY DSC

SONY DSC Andando a spulciare i piazzamenti dei nostri atleti abbiamo notato la singola vittoria di Mario Enrique Alvarez Fontes nel lancio del martello ma che nella classifica complessiva dei lanci è soltanto quinto perché il martello è l’unica specialità dove ha gareggiato. Alvarez ha comunque preceduto di un posto il compagno di allenamenti Eric Fantazzini e di tre Gianni Serra, il discobolo fiorentino che ha gareggiato solo in settembre per problemi di studio. Molto più indietro, 28°, il giavellottista Ivan Senegaglia, 33° il discobolo Davide Paolini e 46° il lanciatore di giavellotto Paolo Giuffrida che quest’anno ha pensato più a mettere su casa che a gareggiare.

Ritornando alla velocità e ostacoli maschili troviamo all’ottavo posto Andrea Bacci che precede di due posizioni il fratello maggiore Alessandro. Più indietro, ma sempre in buona posizione con il suo quindicesimo posto, Emilio Marconi. Troviamo poi al 37° posto il velocista Nicholas Tori eal 43° Paolo Picchi in odore d’interruzione dell’attività per gravosi impegni universitari.

Per quanto riguarda il gruppo salti maschili, i nostri migliori piazzati sono Francesco Peroni e Tommaso Pistolesi appaiati al decimo posto, poco dietro, 13°, Manuel Lenzi e poi al 15° il neo sposo Luca Marsi, al 17° Gianmarco Carlà che rientrato dall’esperienza di studio e atletica in Spagna ha gareggiato solo nella seconda parte della stagione e 28° Marco Palumbo con l’ex Libertas che nel 2015 si dedicherà allo sprint.

SONY DSCNel mezzofondo maschile un sicuro vincitore come João Bussotti Neves Junior, ha trascurato e con ragione l’attività regionale in favore di un’intensa attività nazionale. La sua classifica è stata soltanto di un sesto posto preceduto di una posizione dal suo compagno di allenamenti Luca Lemmi, poi troviamo al nono posto il mezzofondista veloce Gianmarco Lazzeri, all’undicesimo il marciatore Filippo Girardi, al 25° l’altro marciatore Giacomo Guglielmi, al 33° appaiati Federico Meini e Giorgio Favati, al 50° Manuel Lucioli, al 54° Alessandro Bacci, al 56° Antonio Zapparata, mentre chiude  63° Lorenzo Bottazzoli.SONY DSC

Nei salti femminili dietro la vincitrice Ilaria Cariello troviamo settima Francesca Boccia, ottava Eugenia Fiorelli, decima Giulia Favoriti, undicesima Giorgia Serru, sedicesima Virginia Rossi, venticinquesima Maria Chiara Lopardo, ventiseiesima Ginevra Ditrani e ventinovesima Romina Cellini.

SONY DSCPassando alla velocità-ostacoli femminile la nostra miglior piazzata è Caterina Bianchini, ottava, e poi troviamo undicesima Rachele Codevico, ventiquattresima Valentina Lensi, ventottesima Eva Guantini, trentasettesima la master Marina Mariottini, quarantunesima Ilaria Germani e quarantatreesima Michelle Girardi.

Cinque le atlete presenti nel gruppo mezzofondo-marcia con miglior piazzamento di Sonia Ruffini, nona, che precede di un posto Sharon Guerrazzi. Diciassettesima è Irene Antola, ventiduesima Viola Lonzi e chiude al trentottesimo posto Valentina Spagnoli.

Condividi questo articolo