JOAO E SONIA IN AZZURRO

1_12_06_2014Un gradito ritorno ed un esordio in maglia azzurra per i due portacolori dell’Atletica Livorno. João Neves Junior Bussotti era già un punto fisso della nazionale junior, poi l’infortunio di Johannesburg l’ha tento fermo per quasi tutto il 2013 ma la maglia tricolore indoor di Ancona e l’argento nei 1500 ai campionati under 23 di Torino, accompagnati dai significativi progressi cronometrici nei meeting di maggio, ha convinto la federazione ad avere ancora fiducia in lui e di affidargli la maglia di titolare dei 1500 nella nuova edizione dei Giochi del Mediterraneo, unica manifestazione internazionale dell’anno dedicata espressamente agli under 23.

4_12_06_2014

Ad Aubagne, nei dintorni di Marsiglia, esordirà in maglia azzurra Sonia Ruffini. L’atleta non ci sperava più perché troppe volte, specialmente nel cross (vedasi anche i recentissimi mondiali universitari in Kenia) pensava di aver conquistato il diritto di partecipazione ma la chiamata non arrivava mai. Questa volta a Ferrara aveva conseguito il minimo sui 10000, ma essendo la terza promessa era quasi sicura che si sarebbero fermate alla seconda. Immaginate la gioia con la quale ha ricevuto l’SMS della convocazione, tanto da chiedere conferma credendo in uno scherzo crudele. Stamattina, dopo aver sostenuto l’esame universitario, rimandato per partecipare ai Campionati di Torino, partirà con João per Genova, dove si aggregherà alla squadra nazionale.

SONY DSC

Buone cose anche dagli allievi bianco verdi impegnati a Bressanone nel Brixia meeting, manifestazione internazionale giovanile con atleti provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania. Andrea Rinaldi, rientrato timidamente e con rincorsa ridotta sulla marmorea pedana di Aulla, ha sfoderato una serie di salti tripli di eccellente livello confermando la completa guarigione dal problema alla caviglia.

SONY DSC

Ha rischiato grosso nei primi due salti nulli ma poi ha avuto un crescendo rossiniano: 13,85 , 13,90 e poi il record a 14,13 che gli voleva dire il terzo gradino del podio. Bravo Andrea! Nella manifestazione era presente anche la sprinter Irene Buselli, convocata per la 4×100 toscana (sesta con 48”62) che si è fatta ben apprezzare anche nella serie dei 100 fuori classifica con un buon 12”69 in assenza di vento.

Condividi questo articolo