IL POPOLO DELLA STRADA (seconda parte)

  Alessio, Manuel, Francesco…

Altro infaticabile bianco verde è Alessio Ghezzani. Tra i senior, Alessio si scopre un podista temibile. Dalla sua, la continuità di rendimento che lo accompagna dall’inizio di quest’anno. Oltre a guidare la classifica di categoria al Trofeo Podistico Livornese, è primo anche nel più prestigioso Criterium Podistico Toscano. Proprio a quest’ultimo circuito apparteneva la Corri ‘n Padule di Fucecchio (6 giugno): Alessio si è piazzato settimo assoluto e terzo degli over 40. Poche ore dopo, copriva laSONY DSC Strapalazzi a mo’ di defaticamento: quindicesimo ma ancora sul podio di categoria. E poi: due quinti posti a Venturina e a Castellina, pochi giorni prima e pochi dopo questa manifestazione.

Siamo in tempi di Maturità, ma questo sembra non intaccare la passione per la strada di Manuel Lucioli, pure lui in lotta per il Trofeo Podistico Livornese. Assieme al padre Massimo, in forza al Livorno Team, il giovane bianco verde si è impegnato in molte delle corse in programma: 17° a Venturina ed 11° a Castellina Marittima. Non si è tirato indietro nemmeno alla Corri nel Giardino Scorna Becchi (Collemezzano), in programma la mattina del 21 giugno.

SONY DSCAltro protagonista delle gare podistiche di questo mese, Lapo Bardi, sta finalmente trovando la condizione fisica che gli compete. Diamo il bentornato anche a Francesco Balestrini, sempre a ridosso dei primi dieci nonostante la sconsiderata abitudine di raggiungere ogni partenza con la sua bici da corsa. Assidui delle corse sono anche Matteo Citti e Filippo BrambillaSONY DSC. Navigano più o meno a metà classifica, ma è grazie a loro se l’Atletica Livorno può concorrere – e aggiungiamo con successo – alla classifica a squadre del Trofeo. A Castellina Marittima, Matteo aveva accompagnato al rientro alle gare il neo babbo Valerio Cecconi; per lui, ancora una corsetta-salute, in attesa di potersi lanciare nuovamente nel pieno dell’attività agonistica. Ricordiamo anche la nostra rappresentante del gentil sesso, Marie Angelique Mori. Al trofeo Nicolò di Perna è 221a e nona di categoria.

Corri nel Giardino Scorna Becchi, 21 giugno 2015

SONY DSCLa Corri nel Giardino Scorna Becchi è per ovvie ragioni l’ultima manifestazione podistica della stagione primaverile. Ad essa seguirà, nel calendario livornese, una pausa piuttosto lunga che durerà per tutto il mese di lungo. Collemezzano non è lontano dal centro di Cecina: non è quindi una sorpresa se era presente laSONY DSC rappresentanza bianco verde locale: Lorenzo Bottazzoli e Francesco Fulceri. I due avevano preso parte anche alla Strapalazzi, rispettivamente 13° e 23°. Soprattutto Lorenzo aveva intenzione di rimediare al passo falso di due settimane prima, alla ricerca di un buon piazzamento. Sulla strada ha trovato i compagni livornesi, a dargli parecchio filo da torcere.

In effetti si è trattato di un bell’assolo dell’Atletica Livorno, sul percorso collinare – quasi tutto sterrato, con alcuni strappi impegnativi in salita come in discesa – ospitato in una riserva demaniale dello Stato. Per una volta, Federico Meini si è occupato dell’organizzazione della manifestazione anziché correrla; così, ha dato il suo beneplacito a Gianmarco Lazzeri. Liberatosi della compagnia fin dalla prima salita, quest’ultimo ha condotto in solitaria la maggior parte della gara. Da dietro si stava rifacendo sotto proprio Lorenzo. A metà gara, l’allungo definitivo di Gianmarco per assicurarsi la vittoria.

Intanto, nelle dure rampe a lui congeniali, Lapo Bardi recuperava inesorabile fino a riportarsi sul secondo. Sconfitto in volata, deve accontentarsi di un pure ottimo bronzo. Quarto Alessio Ghezzani, a ribadire il dominio dei bianco verdi. Poco dopo arrivavano anche Francesco Balestrini (9°), Manuel Lucioli (12°), Filippo Brambilla (35°) e Matteo Citti (44°).

Gianmarco Lazzeri

Condividi questo articolo