IL MEZZOFONDO GIOVANILE E’ BIANCO VERDE

Grande impegno organizzativo degli amici dell’Arcobaleno che, costretti a cambiare il percorso dei Campionati Provinciali Giovanili di corsa campestre, ne hanno rimediato uno nella zona della piscina che sarà stato breve e pieno di curve a gomito ma pienamente visibile da genitori entusiasti. Le squadre bianco verdi messe in campo dai giovani tecnici di Cristina Sanfilippo hanno fatto un figurone portando a casa quattro titoli individuali e di squadra, cosa che non succede tutti i giorni.

In perfetto orario si inizia alle 10,00 con i cadetti che nei cinque giri del percorso hanno dato spettacolo. In assenza di Andrea Manfredi che era impegnato nella “Cinque mulini” la vittoria se la potevano giocare in tre. Matteo Samaritani sembrava facile vincitore prendendo un vantaggio notevole nei primi giri, ma quando si è sentito odor di traguardo è venuto fuori Marco Magistro che si allena da tempo nel gruppo bianco verde ma poi gareggiava con i colori di Cascina. Marco, che ha nel ramo femminile di famiglia un bel passato nel mezzofondo, ha cambiato marcia imponendosi in 8’36” lasciando il compagno a 8’44”. Vittoria limpida mai messa in discussione anche da Daniele Santucci che arriverà terzo in 8’56” e che vedrà sul podio anche Andrea Baiocchi quarto in 9’16” e Leonardo Marchetti quinto in 9’34” ma primo dei 2009. Buona figura anche per Christian Fabbrizi nono in 10’07”, Giacomo Dilaghi sedicesimo in 10’32, Martino Mariani diciassettesimo in 10’38” e Lorenzo D’Attoma diciannovesino in 12’22”.

Molto meno frequentata la gara femminile con dieci atlete che si contenderanno il titolo sui 2000 metri del percorso. Quattro le atlete bianco verdi e tre di loro menavano la danza per i quattro giri andando di conserva, senza accennare una fuga, ma lasciando intendere che la vittoria se la sarebbero disputata allo sprint. Così è avvenuto e la più veloce si è confermata Eva Soci che ha chiuso la sua fatica in 8’22” precedendo di pochissimo le altre due impegnate in uno sprint fraticida. La spunterà Chiara Martini che metterà il petto avanti di pochi centimetri su Vittoria Garzelli e ad entrambe sarà assegnato il tempo di 8’23”. Più staccata, ma le sue qualità le ha espresse in altre specialità, Giulia Lauretti tranquillamente sesta in 9’03”.

Ben 37 i partenti nella categoria “ragazzi”, i nati nel 2010 e 2011. C’era, dopo averlo osservato nei recenti cross regionali, un vincitore annunciato: Michele Cappagli. Michele per un giro ha lasciato sfogare gli altri poi, negli ultimi due, ha preso le redini della gara e si è imposto in solitudine con il tempo di 5’37”. Alle sue spalle è spuntato un nome nuovo nella specialità, quello di Andrea Fregoli, che sarà secondo con 5’46”. Rimane fuori dal podio con il suo settimo posto in 5’56” Filippo Ceccarini un paio di secondi avanti al compagno d’allenamento Michele Lumetta. Scorrendo la classifica vediamo all’11° posto in 6’12” Mattia Rotini e poi al 14esimo in 6’29” Marco Antonio Bisconti che aveva affrontato la gara forse con troppa baldanza. Troviamo poi al 18° posto in 6’39” il giovane tunisino Belhassen Ben Bechir che ha incominciato a capire come si distribuisce lo sforzo e non va incontro alle crisi del suo esordio. Dietro di lui al 19esimo posto con 6’41” Michele Somma ma non si tratta della coda del gruppo ma della sua pancia.

Sono due di più, 39, le partecipanti al campionato provinciale della categoria ragazze e anche qui, visti i precedenti, Beatrice Pieri era quella da tenere d’occhio. Infatti Beatrice ha impedito a tutte di prendere la fuga e quando ha sentito odor di traguardo ha fatto quel mini sprint che, finendo in 6’03”, permetteva di lasciare indietro la cecinese Mia Griselli. La medaglia di bronzo se la dovevano contendere le altre tre dell’Atletica Livorno: Ginevra Luccarelli, nome nuovo del mezzofondo, sarà terza in 6’08” poco avanti (6’09”) ad una forse un po’ troppo infagottata, visto il clima, Viola Caterina Conti e a Vittoria Basile (6’10”). La pancia del gruppo era piena di maglie bianco verdi, la tenuta da gara delle nostre atlete. Sarà decima Emma Conzato (6’30”), undicesima Anita Michelucci 6’31” e seconda delle nate 2011, dodicesima Cecilia Gennai in 6’43”, quattordicesima Allegra Marinari in 6’50”, quindicesima Vittoria Della Vida in 6’51”, sedicesima Giulia Pellegrini in 6’52”, diciassettesima Margherita Monteleone in 6’53”, diciottesima Ambra Luchetti in 6’56”, ventesima Emma Bortolotti in 6’57”, ventunesima Lia Chiarantini in 6’58”, ventiduesima Bianca Ganni con lo stesso tempo, ventitreesima Rachele Gambarini con 7’01”, ventiquattresima Melissa Pietra Caprina con 7’02”. Un po’ meno allenate ma non chiudevano comunque l’arrivo Giulia Garzelli 31esima in 7’12”, Anna D’Attoma 32esima in 7’13” e Nina Gordini 33esima con 7’14”

LE CLASSIFICHE DI SOCIETA’

CADETTI: 1. Atletica Livorno p. 6, 2. Libertas Unicusano Livorno p. 28, 3. Arcobaleno p. 33

CADETTE: 1. Atletica Livorno p. 6, 2. Atletica Elba p. 14, 3. Libertas Unicusano Livorno p. 18

RAGAZZI: 1. Atletica Livorno p. 10, 2. Libertas Unicusano Livorno p.14, 3. Atletica Elba p. 40, 4. Atl. Costa Etrusca p. 44, 5. C.A. Piombino p. 49, 6. Arcobaleno p. 77

RAGAZZE: 1. Atletica Livorno p. 8, 2. Libertas Unicusano Livorno p. 41, 3. Atletica Elba p. 57, 4. C.A. Piombino p. 65

B.G.

Condividi questo articolo