IL CROSS NELLA PALUDE

1_01_03_2014A Campi Bisenzio, nel parco di Villa Montalvo, è terminato il Gran Prix Toscano di corsa campestre con la disputa della terza prova. Le intense piogge di questo strano inverno hanno ridotto il percorso, che di solito è uno dei più belli in Toscana, a una palude. Poco male per gli agonisti, ma un serio problema per i giovani del settore promozionale. L’assenza di docce vicine ha suscitato non poco malumore. Questo particolare dell’assenza di docce ci fa pensare male perché la manifestazione, richiesta anche da Cecina, era stata loro negata proprio per la mancanza delle docce. In pineta si sarebbe visto solo la partenza, qualche passaggio e l’arrivo ma almeno, anche con un’alluvione, il terreno sarebbe stato praticabile. Tornando alla gara il migliore sui 6 km. è stato Lorenzo Bernini, sesto a meno di un minuto dal vincitore Maurizio Cito, ma per aver saltato la gara di Castello la sua classifica finale è modesta essendo preceduto anche dal compagno di allenamenti Francesco Balestrini.


2_01_03_2014

Bella prova dello junior Gianmarco Lazzeri, ottavo, secondo degli juniores e che nella graduatoria finale rimarrà secondo dietro al pratese Lai. Più dietro Francesco Balestrini, Lorenzo Bottazzoli (arrivato alla partenza in serio ritardo che ha poi pagato in gara per il riscaldamento raffazzonato) e Alessio Ristori. Quest’ultimo, che è la nota lieta dell’anno tra i mezzofondisti, per l’impegno e la dedizione in allenamento che gli ha permesso un discreto miglioramento, è stato il migliore in gara degli allievi ma sarà secondo perché il garfagnino Said Ettaqy, pur essendo del ’96 per questa manifestazione gareggia ancora come allievo. Non male Manuel Lucioli e Simone Motta che incominciano a mettersi alle spalle diversi avversari.

 

Le donne bianco verdi in gara erano due, con Giulia Morelli ben piazzata e prima delle allieve (ma anche lei dovrà accontentarsi del secondo posto nella classifica finale dietro la neo junior fiorentina Affortunati) e con Sharon Guerrazzi poche posizioni dietro. Sharon ha ripreso a gareggiare e ad allenarsi con una certa costanza dopo i seri problemi fisici affrontati nel 2013, ma se si guarda ai grandissimi progressi della piombinese Linda Benigni con la quale lei scozzava solo due anni fa, un po’ di magone in gola c’é.

Il campionato toscano del settore propaganda era già fallito con la non partecipazione alla prima prova di Grosseto e andare a Campi ormai era inutile. Ha partecipato la sola cadetta Giulia Nicola, ventiseiesima a quasi 2 minuti dalla vincitrice Giada Romano. Una critica al Comitato Regionale si può comunque fare. Come si può pretendere che questi giovani facciano il sabato l’indoor, la domenica mattina il cross e il martedì una nuova indoor?

 

GRAN PRIX TOSCANO DI CROSS 2013-14 (Parco di Villa Montalvo – Campi Bisenzio -23 febbraio 2014)

Assoluta maschile km. 6: 6) Lorenzo Bernini 21.19, 8) Gianmarco Lazzeri 21.29, 21) Francesco Balestrini 22.39, 25)Lorenzo Bottazzoli 23.04, 27) Alessio Ristori 23.13, 34) Manuel Lucioli 23.53, 38) Simone Motta 24.08;

Assoluta Femminile km. 5: 10) Giulia Morelli 22.18, 14) Sharon Guerrazzi 24.01;

Cadette km. 2: 26) Giulia Nicola 10.54.

Condividi questo articolo