IL CODINO BIONDO CHE LANCIA LONTANO

SONY DSCBellissima prestazione di Eric Fantazzini nel suo esordio da junior a Lucca. Il diciottenne venuto da Pavia, adornato da una lunga chioma bionda agghindata a coda, ha polverizzato il suo record del lancio del martello da kg. 6 portandolo da 54,41 (misura che già nel 2013 gli permise, a lui allievo, di gareggiare negli junior) a 58,43. A questo punto può sperare di diventare a fine febbraio uno dei protagonisti ai Campionati Giovanili dei lanci invernali. Leggero progresso anche per il neo bianco verde Mario Enrique Alvarez che nella stessa gara si è portato a m. 48,79. Il ragazzo ha grossi problemi di gestione dei suoi allenamenti e finché non li risolve, anche con l’aiuto dell’Atletica Livorno, il suo potenziale rimarrà inespresso. Rimanendo nel campo del martello da segnalare il buon progresso dell’allieva Natalia Novi che, pur ancora molto lenta nell’esecuzione del lancio, ha portato il suo personale con l’attrezzo delle grandi dai 36,73 del 2013 a 39,07 misura di tutto rispetto che la pone al 5° posto nel ranking sociale di sempre.

Non si è migliorato, ma con 46,56 ha conquistato un buon secondo posto tra gli junior il giavellottista Ivan Senegaglia nella gara, dove si è rivisto anche Paolo Giuffrida, ancora a corto di preparazione con i suoi 39,97. In campo femminile non soddisfatta Valentina D’Agostino (23,68) ma le sue attenzioni in questi primi mesi sono state indirizzate soltanto a preparare adeguatamente le prove multiple.

Nel disco, specialità più depressa in campo livornese, s’incomincia a vedere qualcosa di positivo. Il ventenne Davide Paolini, che almeno tre volte la settimana riesce a venire ad allenarsi a Livorno, ha portato il suo record con l’attrezzo da kg. 2 da 34,17 a 35,19, ma soprattutto si segnala l’enorme progresso di Alessio Mannucci. L’allievo di Collesalvetti, che da cadetto aveva un record di 24,86, ha lanciato con l’attrezzo da junior a 30,62. A sentire il prof. Carnevali Alessio è in nuce il miglior prospetto che gli sia capitato tra le mani negli ultimi dieci anni. Bisogna però che trovi il tempo e la voglia di allenarsi come sembra aver intrapreso negli ultimi tempi. Deludente oltre misura Alessio Dello Iacono che, nell’unico lancio valido, ha mandato l’attrezzo a 19,63.

Condividi questo articolo