I CADETTI BIANCO VERDI CAMPIONI TOSCANI CORSA SU STRADA

Bel successo dei cadetti bianco verdi nel Campionato Toscano di Società di Corsa su strada. La squadra di mezzofondisti, guidati nell’occasione da Paolo Angioni, essendo Saverio Marconi impegnato in contemporanea a Trieste al seguito di Nicola Baiocchi in una gara nazionale di cross. A Castelfranco di Sotto, dove si disputava la manifestazione, grande presenza di pubblico e di giovanissimi esordienti che hanno allungato a dismisura la manifestazione tanto che le gare dei cadetti sono partite con notevole ritardo. Non era il caso di lamentarsi perché così tanti giovanissimi non li vedevamo da tempo in manifestazioni di sola corsa.

Non c’erano titoli in palio per le ragazze che hanno inaugurato il percorso, ma abbiamo gioito insieme al tecnico Angioni per la bella prestazione della nostra Ginevra Luccarelli. La ragazzina di Collesalvetti, passata da pochi mesi dal gruppo ragazze di Curzio Pulidori, sta confermando continui progressi. Avremmo visto volentieri la sua volata finale con la senese Giulia Bini per valutare i progressi del momento, ma il suo finale è stato deciso e senza mai voltarsi a vedere cosa succedeva alle spalle. Non valeva la gara per il titolo toscano, ma la ragazzina l’ha corsa con giudizio e i progressi tecnici sembrano molto importanti. In gara c’era anche la compagna Vittoria Basile, che sarà sesta nella classifica finale, e giunta rinfrancata dopo la caduta nella gara in pista a Lucca che l’aveva relegata nelle retrovie. Insieme alla compagna Beatrice Pieri faranno un bel terzetto quando esordiranno da cadette.

Erano quattro i bianco verdi schierati tra i cadetti. Assenti i giovani di Bruno Celi,  Manfredi operato alla vigilia e Marchetti influenzato, i quattro rimasti non hanno avuto problemi a conquistare la coppa della quindicesima edizione del Memorial Sergio Mariotti valido per il titolo toscano. La gara sarà vinta dal senese Andrea Ridolfi, poco presente in pista ma sicuramente ottimo su strada. Alle suo spalle ci sarà il già noto Pietro Fusini di Montevarchi e subito dopo la coppia bianco verde con Andrea Samaritani e Daniele Santucci. Il primo è un eterno piazzato sul piano e sulle siepi, il secondo sta facendo progressi importanti che, a detta anche del suo tecnico, dovrebbero portarlo a risultati quasi insperati nel suo passato. Scorrendo la classifica degli arrivati troviamo al 14esimo posto il fratello minore dei Baiocchi, Andrea, e subito dopo, come  18esimo Zeno Renieri.

Ora le gare in pista e su strada sono terminate e si incomincerà a correre sui prati, ancora nella vecchia categoria per tutto il mese di dicembre, con il cross di Fossone e di Fucecchio, prima di affacciarsi nella nuova con il 2024.

B.G.

Condividi questo articolo