GIADA TRAINA CONVOCATA PER PODEBRADY

Una buona notizia per i colori bianco verdi quella della convocazione di Giada Traina per far parte della nazionale junior italiana di marcia che prenderà parte il prossimo 21 maggio ai Campionati Europei a squadre che si svolgeranno a Podebrady nella Repubblica Ceca. E’ la terza convocazione per la giovane marciatrice di Giorgio Favati che nel 2022 ha gareggiato a Muscat e Cali nei due maggiori appuntamenti internazionali.

TRE GIOVANI SIEPISTI A PISTOIA

In una giornata tutt’altro che bella e che ha costretto gli organizzatori ad annullare alcune gare previste, a Pistoia si è svolta una gara di 1200 siepi per cadetti. Vi hanno partecipato tre nostri giovani con risultati alterni. Il migliore e anche più esperto è stato Matteo Samaritani, alla terza esperienza nella non facile competizione. Sarà nono assoluto nella gara vinta dal fiorentino Alessio Mazarella, ma il ragazzo non era soddisfatto del suo 3.44.0 che non aggiungeva nulla alla sua giovane carriera. Nello stesso impianto, infatti, Matteo aveva terminato la gara in 3.43.67 ma non era la giornata giusta per migliorarsi. Lo ha fatto invece Andrea Baiocchi che un anno fa fece 3.59.25 e questa volta rosicchia secondi scendendo a 3.56.7. Jacopo Sorbo, di un anno più giovane dei compagni, sarà 16esimo al suo esordio con 4.06.7 che è un buon punto di partenza.

ASSOLUTI DURANTE I MASTER

Ci sono state alcune gare riservate agli assoluti durante i campionati regionali master pistoiesi. Il sabato ha gareggiato nel disco junior Francesco Mattolini che, dopo un promettente iniziale 30.79 (il suo PB è 31.12) faceva quattro lanci nulli e un modesto 27.64. Rinunciava a competere nella seconda specialità, il giavellotto, per un ritardo chilometrico delle gara. Questo gli costava la non ammissione alle gare previste per la seconda giornata e si è sobbarcato una trasferta inutile. Poco di buono anche per l’allievo Luca Balestri che sarà settimo nel disco allievi con m. 26,52 a 16 cm. dal suo personale.

Il giorno dopo un gruppetto di bianco verdi ha affrontato i 400 metri. Tutt’altro che soddisfatto Gabriel Carli che sarà terzo nella sua serie e 14esimo assoluto con 54.32, rimanendo 37 centesimi sotto il suo personale di due anni fa. In altra serie l’allievo Ettore Mori, uno degli ultimi arrivati all’Atletica Livorno, sarà quinto in 59.73, ma anche lui, pochi giorni prima ad Arezzo, aveva corso la distanza in 58.54. Diversa la reazione delle due allieve: l’esordiente sulla distanza Flavia Pascu, dopo essersi ripresa dalla fatica, era molto sorridente per la vittoria nella sue serie e per il discreto tempo di 1.04.56, mentre Aurora Cai, con il suo 1.12.07, non lo poteva essere visto che pochi giorni prima aveva terminato in 1.11.38 sempre nella gara aretina.

G.B.

Condividi questo articolo