E’ NATA UNA PASSIONE PER LA CORSA IN MONTAGNA

Non ricordiamo che nella lunga storia dell’Atletica Livorno ci siano mai stati specialisti della corsa in montagna. Canzio Nevini, grande specialista delle corse su strada negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, otteneva i suoi migliori successi quando il percorso era pieno di saliscendi facendo uso della sua grande leggerezza nella corsa ma, fino all’anno scorso, nessuno ci aveva provato con serietà.

Aveva iniziato il cadetto Simone Esposito nel 2016 a partecipare a un paio di gare in salita ma poi aveva lasciato perdere. C’è stata quest’anno l’altra cadetta Alessia Guarino a farsi notare tanto da conquistarsi un posto nella rappresentativa toscana per i Campionati Italiani. Ha aperto la strada tra i grandi Daniele Conte, studente universitario proveniente da Campobasso ed approdato alla corte di Saverio Marconi, con la bella prestazione nel Campionato Toscano a Casette di Massa, spettacolare percorso che ha ospitato anche un campionato italiano. Il secondo posto tra gli under 23 lo ha convinto che può essere la sua strada e ha contagiato anche Gianmarco Lazzeri. A Casette ci aveva provato anche Manuel Lucioli, ma a metà strada ha lasciato stare, troppa fatica!

Entrambi hanno partecipato alla decima edizione della gara in salita (una vera e propria arrampicata) che parte dal Lago di Vagli e arriva a Campocatino. Il lago della Garfagnana è noto in tutta Italia per il suo villaggio coperto dalle acque e Campocatino è uno dei siti montani più belli e conservati come nell’800. Arrivarci in macchina è abbastanza agevole, ma farlo per i sentieri e un ponte sospeso non è da tutti. Nonostante questo erano almeno 350 i volonterosi al via. Ha vinto il 38enne specialista dell’Orecchiella Marco Guerrucci ma alle sue spalle è arrivato, con grande sorpresa di tutti, Gianmarco Lazzeri, il bianco verde che il giorno prima si era ben ossigenato parlando per 5 ore consecutive in occasione del Memorial Martelli. La gara era stata misurata su 10,2 km. con l’ultimo km. da percorrere anche con l’aiuto delle mani.

Dietro è arrivato l’emiliano Francesco Bernardi, poi l’apuano Lorenzo Checcacci e buon quinto Daniele Conte. Il giorno dopo erano entrambi già al campo per un salutare defaticamento e per raccontare gli episodi della loro nuova impresa. Hanno aperto una strada che può avere un seguito. Si tratta solo di aspettare il prossimo anno.

Classifica arrivo 10^ Lago – Campocatino.

  1. Marco Guerrucci (Orecchiella Garfagnana) 48:31

  2. Gianmarco Lazzeri (Atletica Livorno) 49:23

  3. Francesco Bernardi (Panariagroup) 49:43

  4. Lorenzo Checcacci (Parco Alpi Apuane) 50:47

  5. Daniele Conte (Atletica Livorno) 51:00

  6. Domenico Orsi (Orecchiella Garfagnana) 51:14

  7. Jonathan Toni (Orecchiella Garfagnana) 51:49

  8. Giuseppe Paione (Mistercamp) 52:45

  9. Matteo Pelletti (Pietrasanta Versilia) 52:50

  10. Angelo Girolami (Orecchiella Garfagnana) 52:55

Condividi questo articolo