DA SETTEMBRE AD OGGI

Buongiorno bianco-verdi.

Da settembre a questa parte, il Consiglio Direttivo della nostra società ha avuto molto da discutere durante le riunioni, così come i nostri allenatori negli incontri tecnici, da cui sono uscite conferme e propositi per il futuro.

Di seguito i punti fondamentali affrontati nell’ultimo periodo. Prossimamente cercheremo di darvi notizie “fresche” e immediate.

Le quote sociali:

Il Consiglio ha deliberato che il pagamento della quota diventerà uniforme per tutti i senior a 200 euro all’anno, a partire dalla prossima stagione, mentre per quella in corso varranno sempre le quote a 200 euro/anno per i nati da e prima del 1992, ed a 260 euro/anno per i nati dopo il 1992.

Accordi medico-sanitari:

Come ogni anno, qualche partner ci aiuta nello sviluppo e nella crescita dei nostri atleti. Per la stagione 2016 si è aggregata la Farmacia Farneti, la quale offrirà sconti su materiale sanitario (es. Creme antidolorifiche). La Farmacia Farneti speriamo che sia solo la prima di altri ottimi partner.

Progetto del Foto-Calendario:

Progetto artistico che ha trovato grande riscontro e successo, non solo a livello interno ma anche esterno, grazie a ben due pubblicazioni su ”Il Tirreno”. Ringraziando la nostra saltatrice Ilaria Cariello, speriamo che anche quest’anno si possa portare avanti una nuova opera per valorizzare la passione e la dedizione dei nostri atleti nell’indossare i colori bianco-verdi.

Gran galà di salto in alto:

Dopo che A. Lemmi ha provato a far partire l’organizzazione 2016 del Gran Galà di salto in alto, per motivi tecnici, l’organizzazione è ritornata alla Società ed è stata definita, in accordo con il CR, la data del 8 Settembre per disputare le gare in ricordo di Vittoriano Drovandi. Purtroppo ancora con le interferenze tra date dove sono già poste altre importanti manifestazioni.

Accordi inter-società:

Con gran piacere, l’Atletica Livorno ha rinnovato la collaborazione con l’Atletica Arcobaleno Collesalvetti, la Costa Etrusca Atletica ed il Centro Giovani Calciatori di Viareggio. I Giovani atleti delle suddette società, una volta passati nella categoria Allievi/e, vestiranno la maglia bianco-verde, ambendo quindi ad un panorama di crescita agonistica più ampio, come può essere una finale C.d.S.

Grazie alle tre società per aver creduto ancora nell’Atletica Livorno, affidandoci i loro giovani.

Acquisto attrezzature:

Come forse vi ricorderete, la Società si impegnò col Comune a mettere i soldi necessari alla ricostruzione della gabbia del martello. Il Comune ha trovato in modo autonomo i fondi e dopo un anno la gabbia è ritornata nuova e utilizzabile. L’Atletica Livorno, però, ha deciso di continuare a far valere il proprio impegno finanziario: i soldi che sarebbero serviti per la gabbia sono stati usati per comperare nuovi ostacoli, nuovi attrezzi da lancio, la copertura per il saccone dell’asta, un nuovo anemometro, i nuovi ritti del salto in alto e adesso si sta cercando la via per comperare anche nuove fotocellule. Materiale nuovo per continuare a crescere ma, ricordiamoci, va usato bene e va riposto con accortezza nei due box – di cui uno nuovo ben attrezzato internamente e con luce -, nell’interesse di tutti.

Nomine, deleghe ed incarichi 2016:

Partendo dalle ”nomine” del tutto nuove, Alessandro Bacci è stato nominato ”Addetto alla Comunicazione”, col compito di intrattenere i rapporti con stampa tradizionale, stampa on-line, canali tv locali ed altri media, fornendo, inoltre, comunicazioni interne (a partire da queste) che saranno pubblicate sul sito ed apposte nella bacheca del Campo Scuola.

Il professor Bruno Gabbi, quale Segretario, sarà addetto ai tesseramenti ed al controllo delle visite mediche, mentre, passando al discorso ”gare”, per le iscrizioni del settore giovanile è stato affidato a Enio Fontanelli (raccolta) e Lucio Sangiacomo (iscrizioni on-line); per gli assoluti, il punto di riferimento per iscrizioni e trasferte sarà Claudio Cerrai. Per il settore e supporto fisio-sanitario, l’incarico è stato affidato al dottor Giovanni Guglielmi, fermo restando quale medico sociale il Dott. Alessandro Bechere.

Passando alla parte prettamente ”sportiva” per così dire, confermate le carica di DT giovanile ad Alberto Buonaccorsi e quella di DT assoluto a Fabio Canaccini, il quale si occuperà anche di mediare i rapporti tra tecnici ed atleti (chiarimenti, dubbi, ecc), rapporti con società gemellate al momento di passaggi da/per altre società.

La carica di DS risulta al momento ancora vacante.

Premi agli atleti:

Quest’anno la società si è impegnata a dare un premio economico a tutti coloro che si sono ben distinti durante la stagione 2015, stabilendo delle fasce di merito a cui sono stati assegnati premi di 150 – 120 – 100 euro per gli assoluti ed un bonus particolare di 50 euro per gli Allievi, spendibili come? Basta comprare articoli sportivi in un qualunque negozio e poi portare lo scontrino in segreteria, il nostro segretario Romano ci ridarà i soldi relativi alla fascia di merito.

Il tutto, previo messa in regola con visita medica, quota sociale e tesseramento.

Nella prossima riunione di Consiglio si discuterà se riproporre anche per il 2016 questo premio, con il relativo regolamento.

Confezionamento materiali:

Come è già stato fatto per sciarpe, felpe e borsoni, il Consiglio ha deliberato che è possibile mettere lo stemma sociale su materiale, solo chiedendo preventivamente l’autorizzazione al Presidente per avere il via libera all’uso del logo, del nome ecc.

Rapporti istituzionali della Società con Fidal regionale, Fidal nazionale, Comune, Regione ecc:

Se atleti, tecnici e soci, avessero comunicazioni di ogni genere da inoltrare ad enti superiori ( Fidal regionale, Fidal nazionale, Comune, Regione ecc), devono contattare il Consiglio tramite uno dei consiglieri, in modo che non vi possano essere disguidi o incompresioni, nel rispetto delle Istituzioni in quanto, l’unico titolato a tenere rapporti con esse, è il Consiglio e per esso il Presidente.

Incontri di formazione ed aggiornamento:

Come nel 2015, anche per quest’anno l’Atletica Livorno promuoverà e promulgherà inviti per incontri di formazione ed aggiornamenti atti a far crescere l’informazione sportiva tra i nostri tecnici, istruttori e atleti che sicuramente ne escono più illuminati su diverse questioni (alimentazione, cura di infortuni, metodologie di allenamento, ecc ).

Siate numerosi anche in questo 2016.

Incontri, raduni tecnici giovanili:

La Società, in accordo con la Fidal Toscana, riceverà per prima le convocazioni ad eventuali raduni o incontri riguardanti gli atleti bianco-verdi, per poi diramarli agli interessati.

Dato che molti degli atleti chiamati ai raduni sono del settore giovanile, e quindi ancora studenti, l’Atletica Livorno ha chiesto se i suddetti incontri regionali possano essere spostati nel fine settimana, per non creare disagi ai giovani atleti impegnati con lo studio.

Per partecipare ai raduni, gli atleti dovranno essere accompagnati dal proprio allenatore o da un altro tecnico dopo aver preso accordi precedenti.

Nuovo numero di telefono:

Il Consiglio Direttivo, per essere sempre raggiungibile, ha attivato un nuovo numero al quale risponderà sempre un dirigente: 393 329 2680.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al suddetto numero telefonico.

Quadrangolare a Genova 17 aprile 2016:

Nell’ultima riunione tecnica, in accordo con tutti gli allenatori, è stato deciso che sarà richiesta l’inclusione nel Quadrangolare di Genova (spostato al 17 aprile invece che ad ottobre) delle seguenti gare: salto in lungo M/F , Peso M, Martello M/F, salto in alto M/F.

Nell’edizione che sta per arrivare, le gare già disponibili saranno: 60, 600 e lungo per la categoria Ragazzi/e ; 80m, Peso M, Alto F e 1000m per la categoria Cadetti/e; 80m, 500m, 200 hs, 2000m e salto con l’asta per il settore assoluto.

Ogni categoria avrà inoltre la 4x200m.

L’evento è stato anticipato ad Aprile per permettere la massima partecipazione, fattore che la Società si è impegnata a rispettare.

Campionati di Società 2016:

Sempre nell’ultima riunione tecnica gli allenatori hanno valutato il regolamento dei CdS 2016, è stato riscontrato che nessun cambiamento è intervenuto rispetto all’anno precedente. Da un primo riscontro sulle possibile formazioni è stato visto che siamo in grado di coprire tutte le gare nel settore assoluto maschile e femminile mentre nel settore giovanile, con le formazioni allievi/e, ci sono alcune difficoltà specie con la squadra maschile.

La società valuterà se richiedere l’organizzazione di una finale nazionale interregionale allievi/e da disputare a Livorno.

Alla luce di alcuni ultimi episodi occorsi in campo con alcuni atleti ed allenatori, il Consiglio Direttivo ha ribadito che le cosiddette regole non scritte, che hanno contraddistinto la vita societaria da sempre, hanno piena validità tutt’oggi e ne sono state richiamate alcune tra le quali:

– chi vuol venire con la nostra Società sa che lo deve fare gratis e senza forzature in quanto noi accogliamo tutti quelli che si mettono alla pari dei nostri atleti compreso il pagamento delle quote sociali salvo diversi accordi della Società con la Società di provenienza;

– chi vuole andare via dalla nostra Società, previa valutazione tecnica e decisione del CD, non avrà ostacoli alla sua decisione;

– chi vuol cambiare specialità può farlo dopo che ne avrà parlato con il DT e questi avrà definito il passaggio con i tecnici interessati;

– chi vuol cambiare allenatore non potrà farlo in quanto i tecnici hanno la massima fiducia da parte del Consiglio che vuol preservare questo bene prezioso per la storia e la continuità della Società. Solo casi eccezionali saranno valutati dal DT che ne riferirà alla prima riunione tecnica utile per poi valutare in Consiglio l’opportunità o meno di “derogare”.

Condividi questo articolo