CLASSIFICHE DEL TROFEO TOSCANA 2017 DI MARCIA

Siamo giunti alla terza prova del Trofeo che da 8 anni vivacizza il mondo della marcia toscana e si può incominciare a fare il punto della situazione e vedere la forza del movimento. E’ una piramide che parte da una base abbastanza larga (40 i ragazzi e 39 le ragazze per il momento classificate) che si va velocemente restringendo (23 i cadetti e 34 le cadette) fino al consueto piccolo numero di coloro che proseguiranno nella specialità (9 allievi e 8 allieve).

Per quanto riguarda il settore bianco verde è proprio in questa seconda parte che si racchiudono i migliori risultati. Buono il gruppo delle cadette che vede Matilde Minuti al secondo posto dietro l’inarrivabile fiorentina dell’Assi Luce Accordi. Si nota poi al sesto posto la neo bianco verde Rachele Benedetti e più staccate Martina Quartararo (10^) e Gaia Magliani (18^) posizioni di queste due che non rispecchiano il loro valore in quanto hanno saltato una o addirittura due prove per problemi fisici.

Tra gli allievi buon secondo posto di un Marco Melis molto migliorato sia sotto l’aspetto fisico che tecnico mentre Giulio Scoli, autore di buonissime prove in occasione delle manifestazioni nazionali sia indoor che su strada, è per il momento attardato al 7° posto per aver saltato una prova. Immediatamente dietro Giacomo Francia che di prove ne ha saltate ben due. Tra le allieve presente al quinto posto Lisa Franceschi che continua il suo percorso di crescita.

Bianco verdi completamente assenti tra i cadetti e abbastanza lontani dai vertici sia i ragazzi che le ragazze dove non si trovano giovani disposti a proseguire con continuità in una specialità che probabilmente viene considerata troppo faticosa, specialmente se si affronta senza convinzione e con una preparazione un po’ troppo saltuaria. Il migliore dei ragazzi è sicuramente Filippo Cesari (11°) con Manaseb Scotto (16°) e Andrea Franchini (17°) che, dopo la prima prova, non hanno più partecipato. Scorrendo le classifiche si vedono Filippo Taferna (23°), Cesare Bertini e Andrea Rafalli appaiati al 35° posto e Davide Dolci al 39°.

Tra le femmine la migliore è Matilde Marc (19°), mentre Elisa Perullo è 27° e Alessandra Chimenti 36°.

Condividi questo articolo