CADETTE QUINTE A LUCCA

Le nostre cadette, che hanno gareggiato nelle giornate lucchesi, valide per l’assegnazione del titolo regionale sono giunte quinte alle spalle di Firenze Marathon, Atletica Prato, Virtus Lucca e Atletica Empoli. E’ un piazzamento che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai dirigenti e tecnici bianco verdi che sinceramente speravano qualcosa di più. Le femmine all’inizio della stagione sono tantissime, ben più del doppio dei maschi, ma perdono pezzi man mano che questa progredisce. E’ un problema da studiare e da risolvere al più presto.

Negli 80 metri siamo stati in grado di schierare una sola atleta, Giulia Lauretti, per fortuna molto brava che riuscirà a vincere la sua serie con il primato personale di 11.27 (aveva 11.49) e a classificarsi ottava assoluta. Nei 150 c’era ancora solo lei e qui pagherà lo scotto con un quinto posto in batteria in 21.69 e un piazzamento al 16esimo posto. Nei 300 finalmente abbiamo utilizzato tutti e tre i posti possibili con la stacanovista Giulia Lauretti accomunata nel tempo 48.58 e naturalmente piazzamento a Vittoria Garzelli. La prima aveva un personale di 49.38 e la seconda di 48.61. Sarà 25esima Viola Bazzali con 51.87 anche lei abbattendo il PB che era 52.73.

Nei mezzofondo le tre specialità sono coperte con nei 1000 Eva Soci vincitrice della prima serie con 3.26.29 e che sarà nona assoluta più Anna Lulli dodicesima in 3.32.21. Il giorno prima nei 2000 aveva ancora gareggiato una battagliera Eva Soci che riusciva a conquistare il miglior piazzamento, quarta, del settore con 3.27.05. Vista anche una coraggiosa Sofia Soldani che ha affrontato i 1200 siepi giungendo decima in 5.10.77. Ha fisico adatto ma, purtroppo, in questo momento di rifacimento dell’impianto livornese poteva allenarsi solo con gli ostacoli e quando si è trovata davanti alle barriere ha avuto gli incubi.

Gli ostacoli hanno avuto una bella protagonista in Sara Pasquale. L’ex amaranto ha doti e giusta testa preferendo i salti ma riuscendo ad essere competitiva anche sulle barriere. Vincerà abbastanza agevolmente e anche senza affannarsi troppo con un discreto 12.97. Il giorno prima, nei 300 ostacoli, la compagna d’allenamenti Ottavia Becuzzi sembrava avviata ad un facile successo, ma alla quarta barriera ha avuto un dubbio, tagliava il passo con il risultato di arrivare troppo sotto e di decidere di passare all’esterno e continuare, inutilmente, la gara. Ovvia la squalifica. Peccato perché ha buone qualità già dimostrate sulla distanza più corta.

Ottavia Becuzzi, poco dopo, doveva anche fare la sua specialità del salto in alto. Delusa ed affaticata iniziava, come da sua abitudine, con l’asticella molto bassa, 1,20, faceva cinque salti senza problemi ma 1,44, fatto alla seconda prova, sarà il suo ultimo salto valido che la farà salire sul podio come sesta. Nella pedana del triplo, sotto le tribune, Sara Pasquale conquistava la sua seconda medaglia d’oro con un buon secondo salto misurato a m. 11,02. Il giorno dopo l’infaticabile atleta si schiera nel favorito salto in lungo e sarà seconda con un buon 5.10. Le faranno da damigelle Ottavia Becuzzi, quarta con m. 4,86 e Sveva Bazzali, buona nona con un miglior salto di m. 4.42.

Una vittoria, a fine della prima giornata veniva con l’atleta di Mario Poropat Sara Benetti che, oltre a vincere, farà il suo nuovo personale con 28,78 (prec. 28.57). Brava! Non sono le sue specialità preferite, ma per sostenere la classifica, Flora Tempini ha gareggiato nel disco, 18esima con m. 14.89, e nel peso, 15esima con m. 6,71. Si esprimerà appieno nell’amato martello portando il suo personale da m. 32.83 a m. 35.79 che la faranno salire come seconda sul podio lucchese.

La marcia sarà dominata dalle bianco verdi di Giorgio Favati. Risultati tecnici da fine stagione, ma sarà vittoria per Valentina Adamo che marcerà sui 3 km. in 15.30.38, terzo posto per Greta Scoli con 16.51.91 e quarta piazza per Sofia Cosci con 17.15.14.

La staffetta A non potrà partire per non aver gareggiato un atleta iscritta nella prima giornata e la formazione B formata da Viola Bazzali, Eva Soci, Anna Lulli e Vittoria Garzelli finirà come 13esima in 59.05.

B.G.

Condividi questo articolo