ANCHE LE RAGAZZE CONQUISTANO LA COPPA TOSCANA 2017

Le ragazze di Curzio Pulidori non solo volute essere da meno delle loro compagne più grandicelle e hanno vinto alla grande la Coppa Toscana 2017, manifestazione che nel 2016 era stata invece appannaggio dei loro pari età maschi. Il gruppo gestito dal capace e paziente Curzio all’inizio era numericamente enorme tanto da costringerlo a dividerli in due gruppi. Questo ha permesso un lavoro più approfondito valutando interesse e capacità delle giovani e andando a vincere tre delle cinque giornate, delle quali solo l’ultima in casa. A fine estate ci sarà l’assalto anche al Campionato di Società che si spera, visto l’impegno dell’Atletica Livorno nell’organizzare manifestazioni regionali di grosso peso, sia assegnato a Livorno.

 

C’era stato un po’ di apprensione per il rallentamento della corsa nella terza e quarta giornata, ma al momento opportuno le ragazzine hanno messo tutto a posto addirittura aumentando il divario fino ad allora conquistato con l’Atletica Firenze Marathon e l’Assi Giglio Rosso.

 

Posizioni immutate per le prime quattro mentre hanno guadagnato posizioni la sempre più sorprendente Atletica Calenzano, la Virtus Lucca (addirittura 3 posti), la Toscana Atletica Empoli Nissan mentre sono arretrate l’Uisp Prosport Scandicci, l’Atletica Sestese e il Centro Atletica Piombino. Rimaste comunque tutte tra le dodici che faranno la finale del CDS.

 

Si era già visto dalla prima giornata che doppiare la vittoria del 2016 per i ragazzi di Federico Cerrai sarebbe stato molto difficile anche avendo sempre disponibili Kevin Di Maria e Andrea Franchini. Sono partiti nella prima giornata come quinti e quinti sono arrivati alla fine. Pochi gli spostamenti nell’ultima giornata con cedimenti importanti per l’Atletica Campi Universo Sport, la Virtus CR Lucca e clamoroso quello dell’Alga Etrusca che, dalle prime piazze è precipitata in fondo, tanto da uscire dalle 12 per la gioia della Libertas Runners ce conquistava l’ultimo posto utile per la finale.

 

CLASSIFICA FINALE COPPA TOSCANA RAGAZZE

1. Atletica Livorno punti 145

2. Atletica Firenze Marathon punti 138

3. Assi Giglio Rosso Firenze punti 136

4. Atletica Grosseto Banca Tema punti 121

5. Atletica Calenzano punti 112

6. Uisp Prosport Scandicci punti 108

7. Atletica Virtus CR Lucca punti 107

8. Toscana Atletica Empoli Nissan punti 106

9. Atletica Sestese punti 105

10. Centro Atletica Piombino punti 104

11. La Galla Pontedera Atletica punti 101

12. Atletica Campi Universo Sport punti 95

CLASSIFICA FINALE COPPA TOSCANA RAGAZZI

1. Assi Giglio Rosso Firenze punti 140

2. Atletica Firenze Marathon punti 138

3. Atletica Grosseto Banca Tema punti 138

4. Atletica Calenzano punti 130

5. Atletica Livorno punti 124

6. Atletica Prato punti 107

7. Atletica Futura punti 105

8. Atletica Campi Universo Sport punti 102

9. Centro Atletica Piombino punti 99

10. Atletica Follonica punti 97

11. Atletica Virtus CR Lucca punti 92

12. Atl. Libertas Runners Livorno punti 89

Condividi questo articolo