ADAMO MIGLIOR CADETTA ITALIANA

 

Si è chiusa la stagione agonistica 2023 e l’Atletica Livorno può festeggiare un bel successo del gruppo cadette di Giorgio Favati, la vittoria di Valentina Adamo nel Trofeo Nazionale Individuale di marcia cadette 2023. La brava marciatrice si era imposta nelle tre gare di Frosinone, Alessandria e nell’interregionale del 16.04.23 Questo ha anche facilitato il successo dell’intera squadra cadette che comprendeva anche Sofia Cosci, Greta Scoli e Vittoria Menicagli e le sconfitte erano la pugliese Atletica Giovanile Acquaviva che, globalmente, si imponevano nella classifica nazionale comprendente tutte le categorie. 336 i punti ottenuti dalle bianco verdi contro i 315 delle pugliesi e i 311 delle Fiamme Gialle Simoni, altra potenza della marcia italiana. Tra le prime 12 troviamo anche Sofia Cosci al settimo posto che, essendo al primo anno di categoria, speriamo diventi la vessillifera del 2024.

Giada Traina, la giovane trainante del gruppo, ha concluso la sua stagione al terzo posto con gli stessi punti di Sofia Fiorini e ad uno dalla vincitrice Giulia Gabriele delle Fiamme Gialle Simoni. Giada ha un po’ sofferto l’inizio di stagione a Milazzo dove arrivava terza ma proseguiva con un buon crescendo arrivando seconda a Frosinone  e vincendo la gara finale di Alessandria. Ora entrerà tra le under 23 categoria che la vedrà sempre contendere il successo alle migliori italiane.

I maschi del settore assoluto possono contare su due atleti, l’emergente e sempre combattivo Giulio Scoli e Giacomo Guglielmi, con quest’ultimo alle soglie dei 30 anni e impossibilitato a seguire giornalmente gli insegnamenti di Favati dovendo ottemperare alla professione di medico ma, classificandosi, con le poche gare fatte, al 25esimo posto. Scoli ha un progresso continuo e praticamente da solo ha portato l’Atletica Livorno al sesto posto del ranking dell’anno. Di positivo a loro favore il fatto di non aver avuto seri problemi con i giudici gara.

Rimane da citare il pargolo del gruppo: Giacomo Traina. Il fratellino di Giada si dedica alla marcia con il dovuto impegno e, da solo, ha portato la squadra al nono posto nella classifica italiana, guarda caso dominata dai pugliesi di Acquaviva delle Fonti. In base ai piazzamenti individuali Giacomo è quinto ed ha ancora un anno nella categoria per fare vedere la sua bravura.

B.G.

Condividi questo articolo