GLI JUNIOR IN TESTA NEL CDS DI CROSS

Con il nuovo presidente regionale, di origine senese, anche il movimento atletico di questa prima parte della stagione atletica si è spostato nel sud est della Toscana. Dopo la consueta tappa aretina di Policiano si gareggia a Sinalunga, località mai toccata da gare di cross anche se nota nei circuiti di gare su strada. Il timore di dover gareggiare nella nebbia, molto fitta nella valle del Tevere, era fugato da un sole splendente e un clima quasi primaverile una volta arrivati nel borgo senese. Buona l’organizzazione generale e spettacolo assicurato nelle due ore di gare.

I bianco verdi dovevano rinunciare in partenza ai due big che avevano movimentato le prime gare regionali, la Morelli e Baiocchi, la prima per contagio da Covid e il secondo per scelta tecnica, ma pur a ranghi ridotti hanno avuto la forza di mettersi in luce individualmente e come squadra. Sui 5 km. della gara riservata agli allievi si notava la buona condizione Antonio Del Vecchio che al suo primo anno nella categoria non ha timori di sorta e rimane sempre attaccato al gruppo di testa affacciandosi spesso al comando. Pagherà, un po’, di tenuta sul finale ma il suo quinto posto (secondo tra i nati 2006) deve essere considerato lusinghiero. Ha fatto un po’ di fatica l’altro esordiente nella categoria Gabriele Ceccarini a tenere il ritmo dei migliori, ma era al suo esordio assoluto in questa stagione avendo saltato i due precedenti impegni e i 40” di ritardo sono arrivati solo al calo del finale quando le gambe non seguivano più la testa. Buono comunque il suo decimo posto che non può che far sperare in meglio tra quindici giorni. Ha completato la squadra con il suo 22esimo posto Flavio Sorbo che permette alla compagine degli allievi di occupare la terza piazza nella classifica a squadre dietro alla Toscana Atletica Futura e all’Atletica Cascina, piazzamento che permetterebbe al trio, rinforzato da Baiocchi, di partecipare alla fase nazionale.

Alle 12 partono contemporaneamente gli Junior maschi e l’assoluto femminile e qui si ottiene il primo successo di squadra con gli junior maschi. Rajan Kumar Del Vecchio fa una gara di testa in un quartetto che comprende il versiliese Da Prato, il lucchese Marsili e il pratese Bondi. Gran volatone finale con successo dell’atleta di Pietrasanta e con Rajan Kumar che perde, per pochi centimetri, la seconda piazza andata al più esperto Marsili. Attaccato al trenino c’era anche Luca Solfato che si impone per la quinta piazza all’atleta di casa Berni. Un po’ più lontano, quindicesimo, Francesco Angeli, ma utilissimo per la conquista della prima piazza nella classifica junior maschi con 5 punti di vantaggio sulla Toscana Atletica Futura e 8 sulla Pistoiatletica, un risultato che andrà difeso a Castelfiorentino tra due settimane.

Pur priva della Morelli e anche della Signori che è rientrata a Padova dove completerà i suoi studi universitari, c’è modo di finalizzare una buona classifica anche con le senior-promesse donne. Si è messa in luce la nuova arrivata in maglia bianco verde Caterina Ferretti con il suo settimo posto finale. L’atleta pisana, ma nata a Cecina, ha lasciato l’Atletica Empoli Nissan per dissidi con il tecnico e ha chiesto a Saverio Marconi di diventare il suo consigliere tecnico. I buoni rapporti con la società empolese hanno permesso il trasferimento. Al termine della gara sembrava soddisfatta ma bisognerà vederla in altro contesto. Undicesima è arrivata Enrica Bottoni con una sua gara tranquilla e relativamente corta rispetto alle sue abitudini. Trentesima, ma seconda delle promesse, troviamo Veronica Cai che da il suo contributo alla classifica di squadra e poco dietro, 35esima Giulia Bennici che fa i suoi piccoli, ma continui, passi avanti da quando un anno fa ha messo per la prima volta le scarpe chiodate. La classifica di società ci vede al terzo posto con 47 punti alle spalle dell’Orecchiella Garfagnana che domina dall’alto dei suoi 8 punti e il GS Lammari con 38. La classifica è però ancora molto corta e bisognerà guardarsi le spalle

La giornata si chiude con la gara sui 10 km. dei senior-promesse maschili dove schieriamo cinque atleti.  Federico Meini e il giovane Augusto Casella sembrano i più tonici nei primi km. ma il primo gradatamente perde posizioni ed il secondo addirittura si vede costretto a fermarsi. La lotta in famiglia per il miglior piazzamento sarà di Dario Guidi, 25esimo, colui che nei primi chilometri è andato con il freno tirato e poi perde la volata con il concittadino dell’Atletica Amaranto, il tedesco Lucas Thomas Seifert. Pochi secondi dopo, 26esimo, Curzio Pulidori e con il 34esimo posto di Meini colgono una pregevole classifica di squadra. Dopo la prima prova il terzetto è quinto con 74 punti dietro al Parco Alpi Apuane, l’Orecchiella, l’Atl. Castello e la Virtus Lucca piazzamento che, se confermato dopo la seconda prova, permetterebbe la partecipazione agli italiani. A centro classifica, 70esimo, Leonardo Becucci che fa la sua onesta gara.

B.G.

Condividi questo articolo