Articoli 2024

CAMPIONATI ITALIANI 2024: BORCHI D’ARGENTO, BERTINI RECORD SOCIALE

                    Tre giorni lunghissimi e caldissimi quelli vissuti dai biancoverdi allo stadio Cozzoli di Molfetta, location …

Articoli 2024

ILARIA SI E’ LAUREATA

Ilaria Sangiacomo, martellista cresciuta nell’ Atletica Livorno, ha conseguito la laurea magistrale in Strategia, Management e Controllo presso il dipartimento di Economia dell’Università di Pisa. …

Articoli 2024

ANCORA UN PROGRESSO PER NICOLA

Nicola Baiocchi è stato tra i protagonisti del Meeting Arcobaleno, svoltosi a Celle Ligure, vincendo la terza serie in 1.50.95. Il giovane di Saverio Marconi, …

Articoli 2024

BIAGI E MORELLI CAMPIONESSE TOSCANE A PRATO

Quattordici atlete bianco verdi hanno partecipato all’ultima gara regionale prima della sosta estiva che si disputava a Prato e metteva in palio titoli toscani 2024, …

Articoli 2024

TITOLI TOSCANI PER BIANCHINI E GIULIANO A PRATO

Due sono state le vittorie in maglia bianco verde che hanno permesso ai nostri di salire sul podio dei Campionati Toscani Assoluti che sono stati …

Articoli 2024

ROBERTO CI HA LASCIATO

Sapevamo che le sue condizioni di salute non erano eccellenti, ma la sua morte improvvisa ci ha colpito. Roberto Onorati è stato un amante dell’atletica …

Sostieni la nostra società associando la tua carta Decathlon!

Con ogni acquisto potrai contribuire alla crescita dell’Atletica Livorno

Scopri tutte le convenzioni

L'Atletica Livorno ha stipulato nel corso degli anni numerose convenzioni sanitarie con fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e molte altre convenienti opportunità per visite ed esami diagnostici.

Il 2 Gennaio del 1950 34 soci fondatori diedero vita alla società. Nel 1952 l’Atletica Livorno riuscì a raggiungere l’ambito obiettivo di essere ammessa alle semifinali nazionali del campionato assoluto di Società. Nel 1953 arrivò l’affermazione ai Campionati Nazionali Individuali del diciottenne Luigi Ulivelli che con un salto di 7.01 metri si piazzò al secondo posto. Ulivelli riuscì a ripetere l’impresa nel 1954 con la misura di 7.06 e nel 1957 con 7.23 e nel 1959 con 7.23. 

Il grande atleta non fù il solo: anche il fondista Canzio Nevini nel 1957 si piazzò al 6° posto nella gara dei 10.000 metri con il tempo di 32’26’’ e nel 1957 il diciasettenne Fulvio Calamari conquisto il terzo posto nel 400 metri con il tempo di 48”,9’. Il primo decennio di vita si concluse con la partecipazione alle Olimpiadi di Roma del grande Luigi Ulivelli. 

Il numero dei soci da 34 iniziali raggiunse la quota di 114 e per i risultati ottenuti dagli atleti bianco verde e per gli ottimi piazzamenti che questi atleti ottennero nei Campionati Assoluti l’Atletica Livorno entò nell’elitè della scena dell’Atletica Leggera e che prosegue ancora oggi..