VITTORIE DI LIGUORI E TEMPINI
E’ stato un bel fine settimana per le lanciatrici bianco verdi che ottengono due successi importanti, in due località diverse, ma nella stessa specialità. Ha …
BIANCHINI E BORCHI SUGLI SCUDI A PIETRASANTA
Il terzo meeting Città di Pietrasanta ha aperto la seconda parte della stagione toscana che, come ormai consueto, ha rimesso in moto molte arrugginite membra. …
FIORINI VITTORIA A LA SPEZIA
C’è voluta la manifestazione nazionale per riprendere a gareggiare con continuità nel bell’impianto di La Spezia e il 1° Night Meeting del 3 settembre speriamo …
A MAURO GIULIANO GLI 800 DI ABBADIA SAN SALVATORE
MAURO GIULIANO, che è nato e ha vissuto a lungo ad Abbadia San Salvatore (da qualche anno si è trasferito a Pisa per gli studi …
PRIMATO PERSONALE PER NICOLA BAIOCCHI
Nuovo primato personale per Nicola Baiocchi nelle batterie dei 1500 che si sono svolte a Lima in Perù per assegnare il titolo mondiale junior 2024. …
TRE ORI, DUE ARGENTI E UN BRONZO CONQUISTATI A RIETI
Ed eccoci qui, all’ultimo atto dei vari Campionati Italiani individuali, questa volta riservati alla categoria Junior e Promesse. Protagonista assoluto il gran caldo dell’area reatina, …
Scopri tutte le convenzioni
L'Atletica Livorno ha stipulato nel corso degli anni numerose convenzioni sanitarie con fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e molte altre convenienti opportunità per visite ed esami diagnostici.
Il 2 Gennaio del 1950 34 soci fondatori diedero vita alla società. Nel 1952 l’Atletica Livorno riuscì a raggiungere l’ambito obiettivo di essere ammessa alle semifinali nazionali del campionato assoluto di Società. Nel 1953 arrivò l’affermazione ai Campionati Nazionali Individuali del diciottenne Luigi Ulivelli che con un salto di 7.01 metri si piazzò al secondo posto. Ulivelli riuscì a ripetere l’impresa nel 1954 con la misura di 7.06 e nel 1957 con 7.23 e nel 1959 con 7.23.
Il grande atleta non fù il solo: anche il fondista Canzio Nevini nel 1957 si piazzò al 6° posto nella gara dei 10.000 metri con il tempo di 32’26’’ e nel 1957 il diciasettenne Fulvio Calamari conquisto il terzo posto nel 400 metri con il tempo di 48”,9’. Il primo decennio di vita si concluse con la partecipazione alle Olimpiadi di Roma del grande Luigi Ulivelli.
Il numero dei soci da 34 iniziali raggiunse la quota di 114 e per i risultati ottenuti dagli atleti bianco verde e per gli ottimi piazzamenti che questi atleti ottennero nei Campionati Assoluti l’Atletica Livorno entò nell’elitè della scena dell’Atletica Leggera e che prosegue ancora oggi..