UN TRIO BIANCO VERDE A SAN MINIATO

Pioggia, freddo, vento. Il meteo inclemente dell’Immacolata complica le operazioni di una delle mezze maratone più partecipate della Toscana. Hanno fatto bene Federico Meini, Mirko Dolci e Gloria Arena a gettarsi nella mischia: almeno i primi due sono stati in compagnia quasi fino alla fine. L’enigma dei minuti persi per il cattivo tempo però resta, e non potrà essere risolto a meno di nuovi sconsigliati tentativi nel periodo delle feste.

Per Federico, un avvio discreto che lo vedeva passare a metà gara in ottava posizione. Il 12mo posto finale (1:13:46) è da imputare alla progressione degli avversari più che al leggero calo di ritmo: cinque atleti in venti secondi si vedono di rado ai piani alti della classifica. Mirko punta sulla gara regolare, 16mo in 1:15:30. L’obiettivo della giornata era fugare ogni dubbio sul suo stato di atleta-padre: avere un figlio e gareggiare nella stessa settimana, si può fare!

Gloria è alla sua prima mezza in maglia bianco verde. Nonostante la partenza sul piede dei 4 minuti al km, nella seconda parte paga un po’ l’assenza di riferimenti. Non male la sesta piazza al traguardo. Incredibilmente, il tempo ufficiale (1:27:27) è a pochi secondi da quanto fece nel 2014. Un’ora e 27 siglata anche nel 2013… Se non altro, risultati all’insegna di un’estrema continuità.

 

Gianmarco Lazzeri

Condividi questo articolo