IL CORSO ISTRUTTORI DI LIVORNO

Il settore tecnico del CRT, in collaborazione con il Centro Studi della Fidal, organizza a Livorno un corso per il conseguimento della qualifica di tecnico da inquadrare nel livello “ISTRUTTORE” di Atletica Leggera, valido per la conduzione di attività di allenamento e d’insegnamento delle basi del gesto atletico agli atleti di ogni categoria federale nelle fasi di avviamento alla pratica dell’atletica leggera, con particolare riferimento ai giovani principianti e all’insegnamento sportivo in ambito promozionale e scolastico.

I candidati dovranno presentare al CRT Fidal Toscana entro il 17 gennaio 2018 tramite mail cr.toscana@fidal.it o fax 055571401, la scheda di iscrizione n. 1 unitamente all’informativa sulla Privacy  ed alla copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione di € 40,00 (sul conto bancario intestato a Fidal Comitato Regionale Toscano presso l’agenzia di Montecatini Terme del Banco BPM – Iban IT 92 M 05034 74460 000000001607).

Requisiti di ammissione:

  • Cittadinanza italiana o di stati della UE e cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno
  • Maggiore età
  • Possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo
  • Non essere stati radiati da una Federazione Sportiva
  • Non aver riportato nell’ultimo decennio squalifiche superiori a 1 anno
  • Non aver subito sanzioni a seguito dell’accertamento di una violazione delle norme antidoping

Il programma del corso prevede:

Fase A – Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 n. 16 ore di modulo propedeutico obbligatorio per abilità generali e specifiche (vale 2 crediti)

Fase B – Periodo 22 gennaio – 12 febbraio n. 24 ore di tirocinio con un Tutor (vale n. 1 credito)

Fase C – Periodo 2 marzo – 15 maggio n. 60 ore di corso vero e proprio per conoscenze generali e specifiche (vale 7 crediti).

Al termine del tirocinio i candidati potranno presentare presso il CRT la scheda d’iscrizione n. 2 e il modello Certificazione del Tirocinio. Coloro che sono atleti d’interesse internazionale, giudici internazionali o laureati in scienze motorie presso Atenei non convenzionati Fidal avranno 3 crediti e saranno esonerati dalla fase A e B e si potranno iscrivere direttamente al corso.

L’iscrizione da fare entro il 27/02/2018 dovrà essere fatta sul modello n. 2 con certificato del tirocinio e la copia del versamento di € 80,00.

Il corso si articola in 7 moduli e 30 unità didattiche di 2 ore ciascuno, esami finali inclusi. La presenza è obbligatoria ma è ammessa l’assenza di un max di 20% (10% parte generale e 10% parte specifica). La valutazione finale sarà fatta mediante questionario scritto e colloquio integrativo, con giudizio almeno sufficiente (18/30mi). In caso di mancato superamento delle prove finali potrà sostenere nuovamente la valutazione non prima di 6 mesi dalla precedente sessione.

La segreteria dell’Atletica Livorno sarà a disposizione per aiutare nella compilazione e spedizione dei modelli prescritti.

 

Condividi questo articolo