ALESSIO RISTORI, UNA PROMESSA SUBITO MANTENUTA!

 

11_10_01_2017Per un po’ è sceso anche qualche fiocco di neve… non abbastanza però per avere una Policiano imbiancata. 2_10_01_2017Ed anche senza quei puntini bianchi, per tutta la serata ha tenuto banco un vento gelido. Il terreno intirizzito ha retto meglio del previsto e non c’è stato il solito fango. Di certo, alcuni tra i più meteopatici preferivano l’oceano marrone dello scorso anno al freddo di questo.

1_10_01_2017Ma alla Campestre della Befana abbiamo fatto bene ad esserci. Non solo per celebrare i tanti arrivi in società – fresche maglie bianco verdi per i ragazzi di Massa.12_10_01_2017 Quando il gioco si fa duro… meglio continuare a giocare. Con un parterre di iscritti falcidiato dalle malattie – c’è andato di mezzo anche il nostro Luca Lemmi – e dalle rinunce a prescindere, più facile correre verso la gloria. O limitare i danni quando non si è al top della condizione. Come al solito, entrambe le situazioni non ce le siamo fatte mancare.

4_10_01_2017Ad alzare le braccia è stato uno straordinario Alessio Ristori. Una vittoria assoluta al Gran Prix maschile l’aspettavamo da anni. 9_10_01_2017Oggi non è stata mai in dubbio, con il secondo posto presidiato dal nuovo acquisto Raffaele Poletti. I due erano i favoriti della vigilia, ma a posizioni invertite. Alessio ha cominciato a crederci nel penultimo giro, quando ha visto che il compagno non teneva testa a una leggera progressione. Iniziando così nel migliore dei modi l’avventura in categoria promesse.

A stringere i denti una 8_10_01_2017Giulia Morelli ripresasi a tempo record dall’influenza. Da leader provvisoria del Gran Prix, non era il caso di 5_10_01_2017lasciare campo libero all’avversaria Hodan Mohamud. Fortunatamente per Giulia, la rappresentante del Fiorino ha chiuso terza cedendo agli allunghi di Chiara Ingletto e Tiziana Giannotti. La bianco verde ha fatto poi il suo andando a prendersi un discreto sesto posto. Scorrendo la classifica femminile, una top ten meritata per Diletta Signori, che a piccoli passi progredisce nella disciplina. 12esima (e benvenuta) la calabrese Gloria Arena. Più indietro Soukaina Mahboub (29) Alessia Galleni (32), Lisa Cantoni (33).

7_10_01_2017Tra gli atleti della gara maschile, la stella un po’ appannata di Gianmarco Lazzeri (13esimo) che a cavallo del nuovo anno ha3_10_01_2017 subito un po’ di tutto. Non troppo lontano un ottimo Dario Guidi (15), in lizza fino all’ultimo per un successo tra gli allievi – per pochi secondi andato a Costantino Seghi. Manuel Lucioli si gode la gara… da una posizione privilegiata (24esimo). Correre non gli ha impedito di tenerci sott’occhio tutti! Positivo il ritorno alle gare di Gabriele Spadoni (27), che aspetta solo di ingranare. E poi, un baldanzoso ingresso tra gli assoluti di Andrea Mattera: 35esimo, ma a lungo difesosi nelle posizioni avanzate.

10_10_01_2017A proteggerli dai disagi di una lunga trasferta, nessun bianco verde livornese del settore giovanile ha ricevuto il nulla osta per partecipare. Ci pensano 6_10_01_2017i massesi con Nicola Ruffini giunto ottavo in categoria cadetti, Alessia Guarino e Kumari Steckli, nona e 16esima tra le coetanee. Al prossimo appuntamento – Calenzano, domenica 15 – avremo modo (in tutti i sensi!) di rompere il ghiaccio con i nuovi arrivati. Se non altro, dovremmo equipaggiarli con nuovi borsoni: questa accozzaglia di colori fa un po’ l’effetto di contrada senese!

Gianmarco Lazzeri

 

Condividi questo articolo