Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

1_15_1_20

A PADOVA APERTURA DELLE INDOOR E PROVE MULTIPLE

La trasferta era nata male, con alcuni disguidi organizzativi, ed è finita peggio, il nostro glorioso pulmino ci ha lasciati a terra e siamo rientrati con una macchina a noleggio. A parte questi inconvenienti, le gare sono state interessanti dal punto di vista agonistico ma non troppo da quello tecnico.

Impeccabile, come sempre, l’organizzazione del CR Veneto, con tanti giudici – molti giovani – e tanto personale – molti ragazzi – disponibile per le operazioni logistiche e organizzative. Pensate solo che le serie dei mt. 200, tra maschi e femmine, sono state 49 e poco meno quelle dei 400.

Tre le nostre atlete impegnate nelle gare delle multiple e due nella velocità. Vediamo il dettaglio.

Valentina D’Agostino si migliora in tre gare e fa il pb nel punteggio finale, esattamente 2.173 punti e questi pb: 12.15 negli ostacoli, 4.52 nel lungo, 9.27 nel peso ed inoltre 1.42 di alto, 3.00.46 negli 800 ed è giunta 39° su 48 iscritte.

Federica D’Agostino e Alessia Dentone, impegnate nel loro primo pentathlon indoor da allieve, finiscono tutte le gare, superano entrambe i 2000 punti, e fanno dei discreti risultati con un buon comportamento agonistico, questi i risultati:

 

60 hs alto peso lungo 800 punti classifica
Federica 11.73 1.38 6.25 4.46 2.54.86 2033 34
Alessia 11.11 1.29 7.74 4.24 2.48.98 2139 31

 

Le partecipanti erano 46, da evidenziare che entrambe, al momento, hanno fatto gli ostacoli in quattro passi, mentre nel lungo non hanno mai staccato dalla pedana (Alessia per un problemino al piede), però in tutte le gare hanno dimostrato grinta e carattere, pur gareggiando in un contesto interregionale ed in un impianto indoor che vedevano per la prima volta.

 

Alle gare dei mt. 200, visto che in Toscana certe gare non si possono fare, hanno corso Chanda Bottino e Alessia Milani. La prima ha corso un buon primo 100 mt. ma, all’uscita della seconda curva, ha avuto una sbandata enorme che le ha fatto perdere il ritmo e l’equilibrio, da notare che correva in sesta corsia che, per la partenza, non è il massimo per l’elevata inclinazione. Il suo tempo 26.42 , è giunta 12ma su 96. Alessia, giunta 60ma, ha corso il suo primo 200 dopo un anno di sosta,  senza mai averlo corso in indoor: con la sua solita partenza “lumaca” fa un discreto 29.00.

 

Fabio Canaccini

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

IL MARTELLI AL MASCHILE

Buona riuscita della prima manifestazione dell’anno organizzata dall’Atletica Livorno per il settore assoluto e dedicata a Renato Martelli, il fondatore principe della società e ricordato …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

CAMPIONESSE TOSCANE DELLA 4X400

Un’altro titolo conquistato dalle nostre donne sabato a Livorno. Il quartetto messo in campo da Giuseppe Pucini ha sbaragliato il campo conquistando un ennesimo titolo …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

GIULIANO VITTORIA E RECORD A ORVIETO

  Una volta le gare del settore assoluto iniziavano con la Pasqua dell’Atleta, ora, forse anche per la scarsa attività indoor si inizia molto prima. …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

COMINCIA IL 2019 AGONISTICO

Con gli auguri di Buona Pasqua a tutti ed alle famiglie di ognuno, invio un messaggio per l’imminente inizio della stagione outdoor 2019. Dopo le …

Leggi →

ORGANIZZAZIONE PER ORVIETO E IMOLA

Comunichiamo le disposizioni organizzative utili a coloro che faranno parte (atleti, tecnici, dirigenti accompagnatori) delle due trasferte per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti di Società …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

RISULTATI GARE INTERNE

Era un’idea del Direttore Tecnico dei Cas prof. Alberto Buonaccorsi quella di sottoporre i giovani del Centro di Addestramento Sportivo dell’Atletica Livorno a dei test …

Leggi →

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

BOOM DI MARTA GIOVANNINI AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR DI PROVE MULTIPLE

La data è infelice perché di questi tempi  all’università iniziano gli esami della sessione estiva, alle superiori ci sono, per molti, gli esami di maturità …

Leggi →

MANNUCCI E MORI IN NAZIONALE

Dopo i Campionati Italiani Invernali di Lanci è giunta la conferma della chiamata in nazionale di Alessio Mannucci e Rachele Mori che andranno a raggiungere …

Leggi →

FINE SETTIMANA DI PROVE MULTIPLE

    Il 27 e 28, in contemporanea – visto che di prove multiple in un anno ce ne sono tante … – si sono …

Leggi →

I PREMIATI ALLA FESTA DELL’ATLETICA TOSCANA

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,30 a Firenze, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, unitamente all’Assessore allo Sport …

Leggi →

CAMPIONATI PROVINCIALI E PROVE MULTIPLE RAGAZZI

Il Centro Atletica Piombino, che ha l’incarico di organizzare la terza e ultima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili domenica 1 settembre 2019, ha comunicato l’orario …

Leggi →

I RAGAZZI CRESCONO

Dopo la prestazione non eccezionale della nostra squadra ragazzi in quel di Grosseto si sperava, con il cambio di concentramento, che a Cascina sarebbe potuta …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

LESSI ARGENTO, PORCIATTI BRONZO A PISA

Anche se il settore lanci giovanile dell’Atletica Livorno non sembra vivere il bel momento di quello assoluto, si nota ad esempio la completa assenza di …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

IL RITORNO DI SAMUELE E LA VITTORIA DI GIULIA

Alla Boclassic, una classica su strada che si svolge ogni 31 dicembre a Bolzano è rientrato alle gare dopo l’ennesimo infortunio Samuele Dini. Il 24enne …

Leggi →

SUMMER CAMP 2019

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, oltre all’accordo con Zainetto Verde per vacanze estive all’estero con possibilità di allenamento, organizza quest’anno un Summer Camp 2019 …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

SI E’ SPENTO MAURO MILANI

Un velo di mestizia è sceso ieri sera sul consiglio direttivo dell’Atletica Livorno, riunito presso la sede sociale, quando si è sparsa la notizia della …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

L’ONDA LUNGA DEI SUCCESSI DEL 2019

La stagione agonistica che si è appena conclusa continua a sfornare successi dei giovani bianco verdi. Il Comitato Regionale della Fidal ha appena pubblicato le …

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

CINQUATASEI MAGLIE AZZURRE

La convocazione di Mauro Giuliano per l’incontro internazionale Italia – Francia under 20 indoor di Ancona porta a 56 le maglie azzurre indossate da atleti …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

COMUNICAZIONE PER I VINCITORI DEI GRAN PRIX

Il Comitato Regionale Toscano comunica che gli atleti che saranno premiati a Firenze venerdì 5 aprile alle ore 16,30 in Palazzo Vecchio in qualità di …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

DIECI MEDAGLIE NELLA PRIMA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

Consueta numerosa partecipazione dell’Atletica Livorno che è scesa in campo nei Toscani Assoluti che si sono svolti a Montespertoli con una prima giornata svoltasi nella …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

SARA’ SERIE A PER I NOSTRI ALLIEVI?

Sembra proprio di si perché la squadra, messa in campo dal D.T. Fabio Canaccini e concordata con tutti i tecnici del settore, occupa la quinta …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

LA FESTA DEI GIOVANI BIANCO VERDI

Venerdì 8 febbraio si è svolta la Festa dei Giovani Bianco Verdi presso il consueto Centro Congressi delle Corallaie. Questa segue la prima dedicata al …

Leggi →

SI FA DEL MALE ALL’ATLETICA TOSCANA

E’ ormai da tempo immemorabile che tecnici e dirigenti dell’Atletica Livorno vanno dicendo ai programmatori dell’atletica toscana che i triathlon per il settore giovanile non …

Leggi →

UN SORRISO D’ARGENTO PER MARTA

Padova è diventata la sede naturale dei campionati italiani di prove multiple, ormai l’impianto è familiare ed i nostri ragazzi si sentono di casa. Due …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →