VITTORIE DI CAPPAGLI, BITOSSI E DELLA 4X1 GIRO A CARRARA

La sesta manifestazione organizzata dal Comitato Regionale a Marina di Carrara ha finalmente, con le gare dedicate al settore giovanile, fatto il pienone di pubblico (purtroppo non più di 200 persone vista la permanenza delle misure anti Covid) e c’è stata una successione infinita di gare.

Si inizia alle 14.00 con gli 800 riservati ai ragazzi e si terminerà alle 19.00 passate, con la stessa gara ma riservata ai cadetti. Il primo a gareggiare dei bianco verdi sarà Giacomo Soldani, ragazzo interessante ma ancora molto inesperto dei ritmi da tenere. Sarà secondo in 2’42”35 dietro il fiorentino Mavilla che in casa, con il padre, ha respirato da sempre aria mista ad atletica e pur con ritmo non eccelso sarà diciottesimo. Il secondo posto nella sua serie spetta anche a Filippo Ceccarini ma sarà un ritmo molto più lento che viene cronometrato in 2’50”60 per un 26esimo posto finale. Non farà meglio Michele Lumetta per il quale il ritmo tenuto era eccessivo terminando settimo in batteria con 2’51”55 finendo immediatamente alle spalle di Filippo nella graduatoria finale. L’exploit lo facciamo nella sesta e ultima serie dove un Michele Cappagli, molto più esperto (quanto almeno lo possa essere un non ancora tredicenne) vince a mani basse anche la classifica finale con un eccellente 2’29”79 lasciando a oltre due secondi l’avversario che più le stava vicino.

La giornata incominciata bene con il mezzofondista, prosegue anche nello spicchio riservato ai lanciatori di peso, posto dopo la zona d’arrivo. Un sorprendente Mattia Rotini cede il primo posto solo al cecinese Eric Nicolas Cresci gettando la palla di gomma da 2 kg. oltre gli 11 metri. Il suo miglior getto sarà il primo con 11,13 e ne seguiranno altri cinque buoni ma leggermente inferiori, 10,95 – 10,03 – 10,08 – 10,75 -10,85). Molto bravo!

La giornata eccezionale dei nostri ragazzi e, per questo, dobbiamo ringraziare i loro tecnici Pulidori, Lischi, Samaritani e Nenci, continua con gli ostacolisti impegnati sul rettilineo. Le batterie, quattro, qualificheranno per la finale entrambi i nostri giovani. Nella seconda vincerà in 9”06 Fabio Savi e nella quarta farà lo stesso Matteo Bitossi con 8”28. Saranno entrambi in finale ma Bitossi, biondino terribile e bravo in più specialità, si migliora ancora correndo la distanza in 8”15 precedendo il livornese di provincia Mattia Pellegrini e il pratese Francesco Innocenti. Per Savi, che sembra seguire le orme del fratello maggiore, sarà quarto posto ma con un crono leggermente più lento di 9”14.

Il programma prosegue con le staffette 4×160, o 4 x un giro che dir si voglia, e già nella prima serie il quartetto composto da Matteo Bitossi, Fabio Savi, Mattia Rotini e Michele Cappagli con una prestazione maiuscola conclusa 1’30”88 mette subito il sigillo sulla vittoria. Il miglior quartetto avversario , quello dell’Atletica Empoli Nissan gli arriverà a due secondi, e gli altri addirittura oltre i 7 secondi. Ha gareggiato anche la staffetta composta da Marco Antonio Bisconti – Filippo Ceccarini – Michele Somma e Andrea Fregoli terzo in batteria con 1’44”26 che sarà tredicesimo e un terzo composto da Nicola Bernini, Eduardo Ferrandino, Filippo Scotto e Michele Lumetta che ha chiuso in 1’47”40 per il 21esimo piazzamento.

Nonostante il numero elevato dei nostri cadetti, evidentemente non amano gli ostacoli contrariamente al recente passato, era presente soltanto Davide Carlo Raffo. L’atleta di Bacci vince la sesta serie in 8”04 e si qualifica con il quarto tempo per la finale. In questa progredirà molto tanto da fermare i cronometri in un eccellente 7”92 arrivando in terza posizione dietro i due atleti di Calenzano Niccolo’ Angeli e Matteo Casatori. Congratulazione a Davide che ha la struttura per poter diventare un protagonista delle barriere.

Interminabili le batterie della velocità per i cadetti. Sui 50 metri si conteranno ben 22 batterie ma non sembra che ci siano veri velocisti tra i bianco verdi che hanno gareggiato. Nella seconda correrà Matteo Mazzia secondo con 7”42 e 80esimo in classifica; nella sesta arriverà quarto Leandro Malloggi con 7”20 e 54esimo in classifica; nella settima arriverà secondo Davide Carlo Raffo con 6”91 e sarà il primo bianco verde a qualificarsi per una finale; la decima sarà dominata dal nostro Luca Bernini con 6”89 e anche lui andrà in una finale. Si prosegue con la tredicesima appannaggio di Vittorio Maria Pizza ma il suo tempo di 6”92 arrivando 19esimo è primo dei non ammessi alle finali; ci sarà poi nella quindicesima Tommaso Magherini quarto in 7”42 e 85esimo in graduatoria, la diciottesima vede come quarto Giulio Del Moro in 7”49 tempo che lo classifica come 91esimo; nella 19esima batteria arriva sesto in 8”04 Martino Mariani per un 116esimo posto finale e per finire nella 21esima sarà sesto Giacomo Dilaghi in 7”77 per un 110° piazzamento. I due finalisti si confronteranno per una classifica tra il 13esimo e il 18esimo posto. Davide Carlo Raffo sarà secondo, 14esimo assoluto, migliorandosi a 6”83 e Luca Bernini sarà quinto e 17esimo assoluto migliorandosi a 6”88.

Il mezzofondo che aveva aperto la giornata la chiude con gli 800 cadetti. Cinque i bianco verdi in competizione. Nella settima serie correrà e giungerà terzo, e 15esimo assoluto, Jacopo Sorbo con 2’26”35; nell’ottava saranno due i livornesi con Andrea Baiocchi secondo e ottavo assoluto con 2’20”97 e Leonardo Marchetti settimo e 29esimo con 2’32”62. Molto nervosismo nella nona e ultima serie nella quale erano radunati alcuni specialisti molto attesi. Si interrompe la prima partenza per alcune scorrettezze e nella seconda, che vedeva i nostri Andrea Manfredi e Matteo Samaritani, ci sarà un contatto tra il nostro Manfredi e il fiorentino Mazzarella. Andrea ha la peggio e finisce fuori pista costretto a fermarsi, prosegue Matteo Samaritani che sarà quarto con il buon tempo 2’12”83. Bravo Matteo e sfortunato Andrea che lamentava problemi inguinali in seguito all’uscita di pista sperando che siano solo momentanei.

B.G.

Condividi questo articolo