PREMIAZIONE DEI FARNETI GAMES

Nel tardo pomeriggio di lunedì si è svolta la premiazione dei Farneti Games abbinata quest’anno alla consueta festicciola di fine anno sportivo di tutti i bambini della nostra Società.

Nonostante la fine della scuola e la stagione ormai “da mare” oltre 180 piccoli atleti, accompagnati da una selva di genitori e parenti vari, è intervenuta in quella che oltre che festa ha voluto rappresentare un momento simbolico di tutta l’attività del corrente Anno Sportivo del nostro numerosissimo gruppo di atleti delle Categorie Pulcini ed Esordienti.

Il rilancio dell’attività “agonistica” di queste Categorie che rappresentano numericamente il 50% dei nostri atleti era stata presa in considerazione dal Consiglio Direttivo della Società fin dal settembre 2021 e la rinnovata collaborazione con la Farmacia Farneti ha dato l’occasione di sviluppare il Progetto anch’esso rinnovato dei Farneti Games. Un trittico di 3 giornate di gare in cui i bambini si sono avvicinati alle “competizioni” abbinando agonismo e gioco in una simbiosi che deve sempre caratterizzare l’attività in queste fasce d’età.

Il GP Arcobaleno ci ha accompagnato in tutte e 3 le giornate:

  • 18 Marzo 262 partecipanti

  • 12 Maggio 405 partecipanti

  • 27 Giugno 197 partecipanti

mentre la Libertas Unicusano ed il Centro Atletica Piombino hanno partecipato solo alla 2^ Manifestazione.

Il Progetto ha avuto un significativo impegno economico sostenuto anche dal Partner Farneti e da altre aziende livornesi quali Pediatrica, Acustica Umbra, il podologo Dott. Matteo Marchetti ed il Corpo di Soccorso dei Cavalieri di Malta che hanno fornito alle famiglie di consulenze gratuite in campo sanitario predisponendo diversi stands durante le Manifestazioni.

La Premiazione si è svolta ovviamente al Campo Scuola R. Martelli nella zona erbosa vicino agli spogliatoi, una delle poche che garantiva zone ombrose, ed è stata preceduta da un breve saluto della Società da parte del Presidente Fabio Canaccini.

Per primi sono stati premiati i nostri 16 validissimi Istruttori di queste Categorie che con tanta passione e competenza hanno accompagnato i loro piccoli atleti nel percorso formativo dell’intero anno avvicinandoli all’atletica leggera ed ai suoi valori in forma giocosa e divertente.

Piccolo ricordo per loro e sacca con medaglie, gadget e diplomi personalizzati da consegnare a tutti i partecipanti.

Tutte le Classifiche sia individuali che di squadra sono state fatte in forma standardizzata e cioè ordinando un Punteggio Standardizzato (PZ o Standard Score) che tiene conto del sesso e dell’età del bambino e quindi rende legittime classifiche fra atleti di sesso ed età diversi. Chi ha la voglia o la pazienza di approfondire l’argomento lo può fare cliccando qui:  “Classifiche Standardizzate”.

Sono stati premiati con un Diploma anche i Gruppi Allenamento classificati ai primi 3 posti nella competizione a squadre:

1° Gruppo A3 B Ist. Volponi Giulia

2° Gruppo C2 Ist. Favoriti Giulia

3° Gruppo C2 C Ist. Ramona Rata

Un Diploma anche per colei, Francesca Pellegrini Gruppo C3, che ha portato alle gare dei Farneti Games il maggior numero di partecipanti in proporzione agli iscritti.

Il Gruppo Eso. A3 B di Giulia Volponi – Vincitore della Classifica a Squadre

Le premiazioni delle 7 gare svoltesi è stata effettuata da 4 degli atleti attualmente più significativi all’interno della Società più volte vincitori di titoli italiani assoluti e di categoria e maglie azzurre in più riprese.

Ha iniziato Rachele Mori, pluricampionessa italiana di categoria e detentrice del Record Italiano nel lancio del Martello oltre che 6^ sia Campionati Europei che Mondiali Juniores. Questi i piccoli atleti da lei premiati:

METRI 30 PIANI 16 Classificati

METRI 30 HS 35 Classificati

PERCORSO FG 196 Classificati

Tornata Rachele in sala pesi per allenarsi in vista dei Campionati del Mondo di Cali (Colombia) è stato il turno di Tommaso Boninti 2 volte vincitore nei 400 metri Juniores Indoor ai campionati italiani nonché componente essenziale nei 2 titoli italiani vinti dall’Atletica Livorno nella 4×100 Allievi 2020 e della 4×200 indoor. Tommaso, reduce da infortuni ha gareggiato poco o nulla all’aperto nel 2022 ma nutre ancora speranze per la partecipazione ai Mondiali di Cali almeno nella 4×400. Queste le gare da lui premiate.

MERTI 50 PIANI 284 Classificati

METRI 50 HS 242 Classificati

Dopo Boninti è stato il turno del nostro Capitano Andrea Lemmi, recordman regionale del Salto in Alto con 2.26, sia all’aperto che indoor, e che alla tenera età di 38 anni continua ancora a stupirci, 2.05 pochi giorni fa a Cecina. Nel suo palmares quasi 15 anni da professionista in Fiamme Gialle anche una brillante partecipazione ai Mondiali ed Europei Juniores quasi 20 anni fa ed a più recente Europeo Indoor del 2015. Queste le gare da lui premiate

SALTO IN LUNGO 289 Classificati

LANCIO DEL VORTEX 232 Classificati

Dulcis in fundo è stata la fresca confermata Campionessa Italiana Assoluta del Eptathlon Marta Giaele Giovannini a premiare i primi 3 Classificati nel Triathlon Pulcini ed i primi 12 degli 89 classificati del Pentathlon Esordienti.

La pluricampionessa italiana, 9 titoli nonostante i suoi giovani 21 anni, ha premiato i giovanissimi “multiplisti” con un Diploma Personalizzato di cui riportiamo il facsimile del vincitore Jacopo Banchi.

Il Diploma riporta oltre ai dati anagrafici dell’atleta.

  • Il risultato nelle singole gare fatte

  • Il piazzamento nelle varie gare se rientra nei primi 6

  • Il numero dei sorrisi proporzionato al Punteggio Standardizzato

  • La targa con piazzamento nel Pentathlon nel caso rientri nei primi 6

E’ stato consegnato dai loro istruttori a tutti i partecipanti ai Farneti Games ed incorniciato in un simpatico quadretto ai primi 12 classificati e consegnato loro da Marta fresca Campionessa Italiana Assoluta Eptathlon.

Questa la graduatoria dei primi 12 classificati nel Pentathlon Esordienti ed i loro punteggi

Pentathlon Esordienti 89 Classificati

Terminate in una mezz’oretta le varie premiazioni seguite con attenzione ed applauditissime dai familiari presenti si è passati alla tradizionale merenda.

Su sei tavolini addobbati in varia forma con i colori biancoverdi dalla nostra segretaria Sara Michelucci schiacciata e nutella per tutti irrorata da semplici succhi di frutta. Consegna di diplomi, gadget e tradizionale medaglietta per tutti. Foto ricordo di Gruppo ed arrivederci alla prossima edizione.

Pulcini intorno alla loro merenda con Margherita Guarducci

L’arrivederci è fissato per tutti a settembre alla ripresa dell’attività Pulcini ed Esordienti con l’augurio di un’edizione 2023 dei Farneti Games ancor più bella e partecipata.

Un Gruppo Esordienti C con le Istruttrici M.Baldanzi, M. Pellegrini e G. Favoriti

Condividi questo articolo