Mattinata Super per i Farneti Games

In una bellissima giornata di sole si è svolta la 2^ Manifestazione dei Farneti Games riservata come le altre alle Categorie Esordienti.

400 giovanissimi atleti in erba si sono cimentati per quasi 3 ore in combattutissime gare davanti ai loro familiari che gremivano le tribune del Campo Scuola R.Martelli come nelle migliori occasioni.

Stavolta la partecipazione ha visto presenti, oltre agli atleti dell’Atletica Livorno e del GP Arcobaleno Collesalvetti, anche i giovani della Libertas Unicusano Livorno e del Centro Atletica Piombino giunti puntualissimi alle 8.15 del Ritrovo nonostante i 100 Km da percorrere.

Anche stavolta la Farmacia Farneti e i suoi numerosi collaboratori (Pediatrica, Acustica Umbra, il Podologo Dott. Matteo Marchetti Gruppo Livornese del Corpo di Soccorso dell’Ordine dei Cavalieri di Malta) hanno predisposto numerosi stands fornendo qualificati servizi di consulenza sanitaria ed integratori alimentari ai genitori e distribuendo a tutti i bambini cappellini molto apprezzati oltre che le consuete magliette di queste Manifestazioni.

Novità anche per i 39 giovani atleti dell’Atletica Livorno confluiti nel neonato GGAL (Giovani Giudici Atletica Livorno) che hanno sfoggiato la loro nuova divisa, smanicato-maglietta-cappellino, svolgendo al meglio, aiutati da alcuni adulti, al regolare svolgimento delle gare e facendo tesoro dell’esperienza maturata il 20 marzo nelle gare del loro debutto come Giudici.

Le gare sono state anticipate da un saluto al pubblico dei partecipanti, da un breve saluto di benvenuto del Presidente dell’Atletica Livorno Fabio Canaccini e dal consueto ascolto corale del l’Inno Nazionale da molti cantato a squarciagola.

Pronti-Via i bambini si sono portati alle loro postazioni per l’inizio della prima gara in programma riservata alla loro Categoria.

Salto in Lungo Esordienti A (10-11annI).

Numerosissimi i partecipanti, 76 fra i maschi e 67 fra le femmine, che hanno costretto l’organizzazione a limitare la gara a soli 2 salti ad atleta.

Fra i maschi ha vinto la gara Angelo Carpita 4.00 Mt. (Atl.Liv.), sportivo polivalente che gioca anche a calcio ed allenato da Giulia Volponi, seguito dal più giovane Davide Albieri 3.93(Libertas) e da Marco Antonio Bisconti 3.75 (Atl.Liv.). Buono nel complesso il livello tecnico con 24 atleti sopra i 3 metri.

Ottima anche la gara femminile che ha visto prevalere Elena Luchetti 3.70 (Atl.Liv.), altra atleta di Giulia Volponi, davanti Marta Benti 3.55 (CA Piombino) ed a Gaia Bernini 3.50 (Atl.Liv.) che ha avuto la meglio su Miriam Iavagnilio 3.50 (Libertas) solo grazie alla 2^ prestazione.

Metri 50 Ostacoli Esordienti B (8-9 anni)

Ben 13 Serie con 55 concorrenti in campo maschile ed altrettante Serie in quello femminile con 68 atlete al via che si sono cimentate fra 5 barriere alte 35 cm.

Fra i maschi ha realizzato il miglior tempo Gregorio Chevrier 9.88 (Atl.Liv.) seguito dal compagno di allenamento Gregorio Giovannini 10.04 (Atl.Liv.), figlio d’arte e fratello della pluricampionessa italiana dell’eptathlon Marta Giaele, che ha corso in un’altra serie. Il 3^ posto se lo è aggiudicato Lorenzo Cresci 10.14 (Libertas) vincitore in altra serie.

In campo femminile vittoria di Vittoria Mori 10.59 (Atl.Liv.), altra figlia d’arte dl grande Fabrizio Mori campione mondiale a Siviglia nel 1999, con un piccolo margine su Eva Salvetti 10.63 (Atl.Liv.) vincitrice in altra serie ed Emily Leonardini 10.68 (Libertas), anch’essa vincitrice in altra serie.

Lancio della Pallina da Tennis Esordienti C (6-7 anni)

Data la giovanissima età dei partecipanti abbiamo optato per il Lancio della Pallina da Tennis anziché del Vortex con cui i bambini non avevano ancora esperienza e dimestichezza.

La gara si è svolta su ben 4 Pedane che hanno permesso di poter effettuare i canonici 3 Lanci ad atleta in tempi ragionevolmente brevi.

54 i maschi impegnati sulla pedana e 44 le femmine.

Tripletta biancoverde fra i maschi che hanno visto vincitore Ekleo Tabaku 18.00 mt., tutti sopra i 15 metri i suoi 3 lanci, che ha superato il compagno di allenamento Lorenzo Visentin 16.40 entrambi allenati da Giulia Favoriti, ed Enrico Barbieri 16.30 terminati vicinissimi divisi da soli 10 centimetri. 29 gli atleti che hanno lanciato la pallina oltre i 10 metri (54%).

Leggermente meno prestanti le femmine con sole 9 atlete sopra i 10 metri (20%) ma ugualmente brave. Ha vinto la gara Emma Blu Ingrosso 13.20 (Atl.Liv.) davanti a Stella Chidini 12.00 (Atl.Liv.), entrambe allenate da Matilde Baldanzi. Terza piazza per Nicole Giusti 11.60 (GP Arcobaleno).

Metri 30 Ostacoli Pulcini (anni 4-5)

E’ una delle poche volte che i bambini di questa Categoria si cimentano su una gara diversa dai 30 Metri piani.

L’altezza degli ostacoli è ovviamente rapportata alla loro giovanissima età (15 cm) che comunque l’impegna al limite delle loro capacità. Gara seguitissima dal pubblico presente, c’era anche diversi nonni, che ha visto sgambettare i Pulcini dalla partenza all’arrivo. Qualcuno si è fermato sulla linea d’arrivo od ha visibilmente rallentato nel finale ma poco importa. L’essenziale è che abbiano passato una bella mattinata divertendosi e giocando con i loro coetanei.

4 le serie maschili con 20 partecipanti e 3 le femminili con 15 schierate al via.

Inseriamo il risultato dei migliori 3 tempi anche se siamo i primi a riconoscere che a queste età è il gioioso aspetto ludico che deve prevalere ed essere la “stella polare” di Istruttori e Società.

Tripletta di piccoli atleti dell’Atletica Livorno fra i maschi dove il miglior tempo è stato realizzato da Diego Barsotti 7.78 seguito da Brando Cioni 8.39 e Giulio Reitsma Romboli 8.45.

Fra le femmine ha realizzato il miglior tempo la piccola del GP Arcobaleno Iole Calcio Gaudino 8.54 seguita da Livia Sorrentino 8.68 e Maya Novi 9.02 entrambe dell’Atletica Livorno.

I piccolissimi hanno poi proseguito l’attività con un Trittico di Giochi più consono alla loro tenera età concludendo con le amate capriole sui materassoni.

Dopo la prima gara i Gruppi degli atleti delle varie Categorie si sono spostati esibendosi nella 2^ prova in programma.

Metri 50 piani Esordienti A (10-11annI)

Moltissime le serie che si sono succedute che hanno messo a dura prova Giudici d’Arrivo ed il Cronometrista l’ingegnere Andrea Savi gentilmente messosi a disposizione con la sua applicazione di cronometraggio.

77 i concorrenti in campo maschile e 63 in quello femminile.

Purtroppo i 3 atleti che hanno realizzato i 3 migliori tempi non hanno potuto confrontarsi direttamente trovandosi in serie di diverse delle 14 disputate.

Marco Antonio Bisconti 7.62 (Atl. Livorno), allenato da Giacomo Foresi, ha realizzato il miglior risultato vincendo nettamente la 3^ serie. 2° miglior tempo fatto registrare da Nicola Tognoni 7.85 (Libertas) mentre la 3^ piazza è andata a Matteo Marinari 7.92 (Atl. Livorno).

Doppietta delle ragazze di Giulia Volponi in campo femminile vincitrici nelle prime 2 serie.

Nella prima Elena Luchetti 7.40 (Atl. Livorno) approfittava dell’assenza della insidiosa compagna di allenamento Anita Michelucci per vincere nettamente serie e gara doppiando la vittoria precedentemente ottenuta nel Salto in Lungo.

Nella 2^ serie Eleonora Vernassa 7.73 (Atl. Livorno) otteneva il 2° miglior risultato mentre alla piombinese Viola Pini 7.68 (CA Piombino) andava la 3^ piazza.

Percorso Misto Esordienti B (8-9anni)

Dopo la gara sugli ostacoli il gruppo degli Esordienti B si è spostato sulla pedana del Salto in Alto dove erano stati predisposti 3 percorsi paralleli con ostacoli da superare e cinesini su cui fare un rapido zig-zag.

Serie a raffica con tempi rilevati e registrati dai GGAL a velocità stratosferica, 58 i classificati fra i maschi e 6 fra le femmine.

In campo maschile Gregorio Giovannini 9,40 (Atl.Liv.), già 2° sugli ostacoli realizzava il miglior tempo precedendo Gregorio Giansoldati 9.72 (Atl.Liv.) e Alessio Natali 9.94 (Atl.Liv.).

Fra le femmine Vittoria Mori 9.40 (Atl.Liv.) doppiava il successo degli ostacoli precedendo Luisa Lunghi 9.68 (CA Piombino) e Emma Norci 9.77 (Atl.Liv.)

Staffetta 4×50 Esordienti C (6-7 anni)

Per gli Esordienti C al Lancio della Pallina da Tennis seguiva una Staffetta 4×50 metri fatta a bastone con andata e ritorno dell’altro frazionista posto a 50 metri.

Le varie Squadre sono state formate dagli Istruttori delle Società che potevano effettuare composizioni mono sesso o miste a loro scelta.

Questi i migliori 3 tempi realizzati nelle 28 serie di 3 squadre ciascuna dove le prime 2 Formazioni sono divise da soli 3 centesimi.

1^ 43.41 Atletica Livorno F (Diana-Pacciardi-Banchi-Tabaku) Tutti maschi

2^ 43.44 Atletica Livorno C (Tabaku-Donateo-Romano-Schiano) Tutti maschi

3^ 44.03 Atletica Livorno O (ClementeMagnelliGiariFalaschi) 3 Maschi ed una femmina Falaschi

Veloci premiazioni per tutti i partecipanti con Medaglia e Cappellino hanno completato il percorso agonistico dei giovani atleti con molti Gruppi che hanno effettuato bellissime foto ricordo sul parto del campo insieme ai loro Istruttori.

Anche i giovani Giudici del citato Gruppo GGAL dopo aver terminato l’immissione dei risultati nel database da cui sono state estrapolate le allegate classifiche hanno voluto ricordare questa giornata del debutto delle loro “divise” con una foto ricordo sulla pedana del Salto in Alto quando ormai l’impianto era stato abbandonato da tutti i genitori e gli Stands stavano per essere smontati.

Il prossimo incontro con i Farneti Games è fissato per Domenica 12 Giugno con l’augurio di poter essere ancora più numerosi. La Società sta valutando anche di effettuare una Festa di fine anno per tutti i partecipanti ai Gruppi Allenamento delle Categorie Esordienti con una premiazione consistente in Diplomi personalizzati per tutti i partecipanti del trittico di d ed altri premi per i vincitori di alcune Classifiche particolari. La data ipotizzata è quella di Lunedì 27 Giugno sui prati del “nostro” Campo Scuola.

RISULTATI Staffetta 4×50 Esordienti C

Risultati Farneti Games 8 Maggio

 

 

Condividi questo articolo