MAI COSI’ POCHI

A Sinalunga si è disputata la prima prova regionale del CDS di Cross del settore agonistico e la prima notizia che giunge agli occhi è che mai un campionato toscano era stato così disertato dai mezzofondisti bianco verdi. Undici iscritti e sei gareggianti non si vedevano da decenni. Comunque i presenti si sono fatti notare.

In perfetto orario iniziano le gare al parco Nello Boscagli, nella immediata periferia della cittadina della provincia senese, con un sole splendente mentre sulle colline circostanti nevicava. Gareggiano contemporaneamente gli allievi e le junior femmine. Noi avendo solo tre allievi (sarà l’unica squadra classificata) non abbiamo difficoltà a seguire la gara. Borromini, uno degli allievi migliori della categoria in Italia,pur essendo al primo anno nella categoria non guarda in faccia nessuno e se ne va solitario a vincere. Alle sue spalle la lotta per il vice non dura a lungo ed il nostro bravo Antonio Del Vecchio, tecnico Saverio Marconi, non avrà difficoltà a precedere, dopo alcune schermaglie, il lucchese Simonetti e il pisano di Pontedera Marinari. Cinque chilometri non sono pochi per chi affronta per la prima volta la distanza e Andrea Masi, neo allievo, non ha timori di sorta e lotterà, invano, per entrare tra i sei premiati. Sarà settimo ma la sua gara è da considerare positiva. Non dello stesso avviso Ettore Mori che durante la prova scuoteva la testa non soddisfatto. Arriverà in fondo comunque e si classificherà ventesimo contribuendo ad un successo parziale quale è il secondo posto della squadra nella classifica allievi a soli 5 punti dalla Toscana Atletica.

Ci sarà poi la gara sui 6 chilometri delle senior e promesse donne nell’ambito della quale gareggiavano anche le allieve ma su due soli giri per 4 km. Qui la defezione, all’ultimo momento, di tre bianco verdi su quattro manda all’aria la classifica che avrà un successo della Toscana Atletica Empoli. L’unica nostra partecipante, Aurora Cai, finirà, provata, in undicesima posizione. Tra le 75 senior e promesse c’è Enrica Bottoni, autrice di una buona prestazione globale, che l’ha vista sempre nel gruppo di testa e finire sesta perdendo la volata con la Spighi e la Settino. Ottima la nostra migliore rappresentante che al termine della gara sembrava pronta per la prossima chiedendo notizie della staffetta. In gara anche Veronica Cai che, come è sua consuetudine, finirà a centro gruppo in quarantesima posizione ma senza sembrare eccessivamente provata.

B.G.

Condividi questo articolo