Campionati Italiani di Prove multiple – Busto Arsizio 21 e 22 Giugno 2025

I nostri tre multiplisti avevano tutti il minimo per partecipare ai campionati italiani di prove multiple ma Nicola Tiradritti era sotto infortuni per un lieve stiramento al bicipite femorale, Margherita Milani si era procurata una distorsione alla caviglia destra avendola messa sul cordolo (a sinistra) durante una prova aerobica, Francesco Mattolini è andato, dopo che lo scorso anno era stato fermo per problemi ai piedi poi risolti con i plantari.

Francesco, dopo il campionato indoor, durante il quale aveva fatto bene ed aveva ottenuto il minimo per gli outdoor, si era preparato per questi campionati ma, negli ultimi tempi, un dolore alla parte bassa della schiena lo affliggeva specie nelle gare tecniche (concorsi).

Sembrava superato e invece si è ripresentato in gara. La prima giornata è riuscito a chiuderla facendo anche il pb nei 400 con 51,38 ed un discreto salto in lungo con 6.35 ed un nullo molto lungo. Il dolore era stato messo sotto controllo con un antidolorifico.

La mattina successiva si inizia con i 110 hs e si vede subito che non sarà una gran giornata perché fa 16.09 lui che non era mai andato sopra i 16”. Poi è la volta del disco dove ottiene il pb con 31,13. Dopo la pausa pranzo era la volta del salto con l’asta e si è visto che era impossibile saltare per cui dopo la misura di entrata, prova valida a 3.30, si è dovuto rinunciare tornando a casa.

Campionato sfortunato anche perché pure la motivazione era bassa, causa anche il dolore che non dava sicurezza per poter spingere e fare al meglio le diverse gare.

Condividi questo articolo