CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI: ADAMO ORO BIS

In una Rieti infuocata è andato in scena il Campionato Italiano Allievi e Allieve 2025.

All’ombra (si fa per dire) del monte Terminillo, Valentina Adamo centra un grandioso bis d’oro, prendendosi il titolo italiano dei 5000m di marcia a ritmo di 23’33”02; senza scampo le avversarie ed una Valentina che quest’anno ha decisamente cambiato passo, e che passo.

Decima in spinta una arrembante Sofia Cosci, al primato personale in 25’19”86.

D’argento Edoardo Borchi nel salto in lungo con 6,99m ed un cruccio: il secondo salto, da oltre 7,20m è stato decretato nullo dopo oltre 10 minuti di revisione video, senza la possibilità (negata) di una misurazione per fare ricorso…altro podio tricolore per Edoardo che comunque si conferma in vetta al movimento del salto in lungo U18 in una stagione che l’ha visto ben più che protagonista.

Sempre nel lungo, tredicesima Sara Pasquale, con 5,30m, che rivedremo nel triplo il giorno successivo, e sedicesima Flora Tempini nel martello con un bel lancio da 43,90m, non lontana dal suo PB con l’attrezzo da 3kg.

Seconda giornata dei Campionati italiani allievi dove ritroviamo Sara Pasquale, come preannunciato, nel salto triplo chiuso ad 11,52m controvento.

In pista un entusiasta Tommaso Magherini nei 110hs, il quale infila il terzo personale in tre gare, fissandolo a 14”67, che per il primo anno di categoria non è affatto male!

Il palco dei partenti biancoverdi si chiude con un affiatato trio di mezzofondisti nei 3000m ovvero Matteo Samaritani, Andrea Baiocchi e Daniele Santucci.

Capofila Samaritani, al traguardo in 8’56”43, subito dietro Andrea Baiocchi, con 9’05”71 (PB) e via con Daniele Santucci, arrivato in 9’11”85.

 

Foto Fidal

Condividi questo articolo