BIANCO VERDI ALLA 16^ EDIZIONE DEL MEMORIAL MARIOTTI

Sembrava che il Memorial, che da anni chiude la stagione giovanile di corsa su strada, non avesse luogo, ma gli organizzatori di Castelfranco di Sotto, anche se all’ultimo momento e senza l’assegnazione dei titoli regionali del recente passato hanno messo in cantiere una bella manifestazione. Noi non potevamo mancare per rispetto al loro Presidente, che in gioventù aveva vestito la maglia bianco verde, ed ora diversi ragazzi e ragazze della zona vestono anche loro la maglia dell’Atletica Livorno. La ristrutturazione del nostro settore giovanile ci faceva temere su una partecipazione molto ridotta ma i neo tecnici, Andrea Samaritani e Giulia Morelli, sono riusciti a portare ben 17 neofiti della corsa su strada a gareggiare tra i vicoli del paese pisano. Ed è stata una bella giornata di festa!

Noi abbiamo iniziato a gareggiare con la categoria Esordienti B ed è stato un esordio con i fiocchi! Una sola atleta partente, ma Chiara Malvolti ha dimostrato di essere una possibile protagonista nel prossimo futuro. Ha vinto la ragazza di Fucecchio Teresa Banchelli, ma lei gli ha messo un po’ di paura arrivandole non lontanissima. Le arrivate erano ben 23 ed alle loro spalle c’erano Noemi Bonari anche lei di Fucecchio, la locale Aurora Vannucci, Nicole Arciello di Massarosa e la pisana Chloe Rovini che saranno protagoniste nella prossima stagione.

Partono, poi, i maschietti appartenenti alla categoria superiore dei Cadetti A. Ventinove i partenti e le prime due saranno due maglie bianco verdi. Si contenderanno la vittoria Lorenzo Cresci e Simone Longarini. Vincerà il primo che aveva già fatto esperienze sulla distanza analoga dei 600 mentre Simone era proprio un esordiente assoluto. Alle loro spalle finivano Michele Maria Rofi della Valdera, Tommaso Rogondino di Massarosa, Andrea Carletti della Valdera e Francesco Mannari di Pontedera. Tutt’altro che male altri due nostri rappresentanti che si classificheranno come settimi con Samuele Sessa al suo esordio assoluto sulla distanza e ottavo con Lorenzo Vinciguerra che una esperienza (ma da velocista) l’aveva già fatta anni fa a Rosignano.

Molto numerose le femmine appartenenti alla categoria Esordienti A, ben 32, e anche qui abbiamo lottato per la vittoria. Il successo è andato alla ragazzina di Fucecchio Gaia Menichetti ma la nostra Violante Ferro gli ha reso la vita difficile arrivandole molto vicina pur inesperta di corse lunghe avendo fatto esperienza a Collesalvetti solo di gara di sprint. Saranno terza e quarta le ragazze di Pontedera Annalisa Gozzoli e Viola Buongiovanni. Troveremo altre maglie bianco verdi al settimo posto con Alice Fornaciari e al decimo con Alice Langella entrambe alla loro prima gara. Più lontana, 29esima Vittoria Giauro anche lei completamente priva di qualsiasi esperienza recente.

Partono, poi, i componenti la categoria ragazzi e qui non abbiamo bianco verdi protagonisti. Vincerà Leo Grazzini del Team Weloveisulina, davanti a Samuele Canavese (Pontedera), Leonardo Pistolesi (Valdera), Pietro Melai (CUS Pisa) e Marco Boldrini (Fucecchio). Arriveranno alla fine della gara anche i nostri come 14esimo Pietro Nerini e 15esimo Davide Samaritani  quando gli arrivati alla fine della distanza erano in 22.

Diciannove le arrivate tra le ragazze. Ha vinto la ragazzina di Pontedera Aurora Guidi, davanti a Jinan Farkas di San Miniato, Agata Sella e Francesca Locatelli entrambe del Cus Pisa. Le nostre saranno: 11esima Camilla De Stasio che diverse esperienze nel mezzofondo le aveva fatte quest’anno, 14esima Matilde Marino e 15esima Linda Petroni.

Coach Saverio Marconi non è voluto mancare ed è venuto insieme ad uno dei suoi pupilli, Filippo Ceccarini. Bella la sua gara, sempre immediatamente alle spalle di quello che sarà il vincitore, Ivan Pezzini di Castelfranco. Il ragazzo bianco verde, che sulla carta in questo momento rende 7 secondi al rivale sembra molto migliorato ed infatti arriva molto più vicino al rivale e già dalle indoor e dalle campestri dell’inverno si potranno vedere dei bei duelli. Sarà terzo il pisano del Cus Daniele Scordio mentre più lontani finiranno Andrea Lazzari di Massarosa e l’altro pisano Davide Ottaviano.

B.G.

Condividi questo articolo