200 Esordienti alla festa natalizia dell’Atletica Livorno

Pioggia, freddo, raffreddori e Covid 19 non l’hanno avuta vinta. In una bellissima giornata di sole, un po’ fredda di prima mattina, circa 200 giovanissimi atleti, tutti della Categoria Esordienti compresi fra i 4 e gli 11 anni, hanno preso gioiosamente parte alla Manifestazione della nostra svoltasi Società domenica mattina al Campo Scuola R. Martelli teatro di tutti loro allenamenti.

La Manifestazione è stata curata nei dettagli da parte da tutto lo Staff Sociale guidato nell’occasione dai 2 Direttori Tecnici del Settore Assoluto e Giovanile, Alberto Buonaccorsi e Cristina Sanfilippo, dal Consigliere Delegato all’attività giovanile Enio Fontanelli e dal Vicepresidente Mauro Cortopassi. Tutti i Consiglieri, Presidente in testa, si sono resi disponibili ad un’insolita preparazione dell’impianto che ci auguriamo sia piaciuta a bambini e familiari.

E’ stata una mattinata di festa e di confronto dei nostri atleti del futuro con i propri compagni di allenamento che non ha ricalcato la solita e collaudata routine delle gare Fidal ma ha visto i numerosissimi atleti in erba cimentarsi contemporaneamente su 10 postazioni di gioco/gara sparse per tutto il campo.

L’attività è iniziata dopo l’esecuzione del nostro Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”, una novità in eventi di questo genere da noi organizzati. Inno patrio da molti cantato a squarciagola a cui è seguito un breve intervento del nostro Presidente Fabio Canaccini che con poche parole ha sintetizzato storia, vita, attività ed obiettivi della Società che cerca sempre di coniugare al meglio i risultati sportivi di alto livello, i 5 azzurri del 2021 ne sono una testimonianza, con gli aspetti sociali e di promozione dell’atletica leggera in cui siamo sicuramente fra le prime 3 società d’Italia in relazione al numero di tesserati.

Sarebbe dovuto intervenire anche il Dott. Farneti dell’omonima farmacia per annunciare personalmente il ritorno nel 2022 dei “Farneti Games”, già effettuati negli anni passati, che l’Atletica Livorno intende rilanciare in partenariato con la Farmacia Farneti attraverso un Progetto molto originale già in fase di avanzata di preparazione.

Il Dott. Farneti non è potuto essere fra noi per sopraggiunti impegni di lavoro ma ci ha assicurato la sua vicinanza ed il suo supporto alla nostra futura attività del Settore Esordienti.

Guidati dai 20 istruttori della Società che si occupano del loro approccio all’attività sportiva durante gli allenamenti, coadiuvati nell’occasione da alcuni genitori e da una decina atleti/e della Categoria Cadetti poco più grandi di loro, hanno tutti partecipato con spirito agonistico mediato e moderato dal gioco.

L’attività è proseguita per circa 90 minuti caratterizzati da molta attività e poche interruzioni.

Corsa veloce e gara ad ostacoli per tutti i partecipanti con distanze ed altezza degli ostacoli proporzionate all’età

Semplici ma divertenti giochi come “Addobba l’albero di Natale” e “Caccia alle code” per i giovanissimi Pulcini ed Esordienti C (4-7 anni) eseguiti con numerosissime varianti.

Ancora “Albero di Natale” abbinato ad un gioco di “Palla avvelenata” per gli Esordienti B (8-9 anni).

I più grandi Esordienti A (11 anni) si sono esibiti oltre che su “Palla Avvelenata” in molteplici e velocissime “Gare a Staffetta” effettuate con numerose e fantasiose varianti.

Infine i nati 2010 ormai a 20 giorni dal passaggio alla Categoria successiva, quella dei Ragazzi, hanno dato vita ad una staffetta in forma di piccola campestre per poi passare ad un incontro di Pallamano con squadre miste maschili e femminili.

Un ora e mezza di puro divertimento sotto gli occhi dei loro genitori, finalmente ritornati in tribuna dopo le recenti limitazioni collegate alla pandemia Covid19 che li vedeva relegati all’esterno del Campo Scuola ai margini della rete e qualcuno anche sopra pur di cogliere gli attimi di una corsa o impegnati ad una improbabile foto da decine di metri di distanza.

Intorno alle 11.00 tutto si è concluso con una premiazione collegiale nella vicinanza della pedana di salto in alto sotto la regia della nostra attenta Segretaria Sara Michelucci che con tanta cura aveva preparato il materiale con semplici e simpatiche decorazioni. Dopo gli auguri finali rivolti ancora dal Presidente a nome del Consiglio Direttivo della Società presente quasi in toto per tutta la mattinata è stata effettuata la consegna di una piccola merenda, panettoncino confezionato e succo di frutta, e di un simpatico e grazioso gadget costituito da una scarpetta biancoverde con la scritta della nostra Società.

La Società ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della bellissima mattinata sperando nell’approvazione dei suoi giovanissimi Atleti e dei loro genitori.

Un ringraziamento particolare a Giacomo Foresi che ha preparato le musiche che hanno accompagnato ogni fase dell’evento ed a Ilaria Cariello, la “Capitana” della nostra squadra femminile, che ha scattano decine di bellissime foto già pubblicate su Facebook.

A tutti un calorosissimo Buon Natale.

Alberto Buonaccorsi

Condividi questo articolo