Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

Lemmi Andrea

UNA SPLENDIDA GIORNATA

 

 

Sabato 6 febbraio, come è ormai consuetudine di questi tempi,  c’erano maglie bianco verdi sparse su ben tre sedi italiane: Ancona con i Campionati Italiani Indoor junior e promesse, Firenze con i Toscani Indoor allievi e Parma con una manifestazione nazionale indoor e da tutte sono arivati risultati di ottimo livello che fa onore al nostro comparto tecnico invidiato anche da compagini economicamente ben più attrezzate.

Ad Ancona il primo a scendere in pedana è stato il lanciatore di peso Diego Paolini. Il 21enne cecinese allenato da coach Carnevali veniva da una scialba prestazione fiorentina di alcune settimane fa, ma aveva tranquillizzato l’ambiente che era stato un passo falso dovuto soltanto ad un malessere che di questi tempi fa pensare male. Visto il campo dei gareggianti non aveva speranze di medaglia ma già al secondo getto della palla da 7,250 kg trovava il suo nuovo personale di m. 14,02 (aveva 13,48) che lo poneva subito alle spalle dei tre medagliati e davanti al più accreditato parmense Simon Zeudjio Tchiofo. E’ una medaglia di cartone, ma onora la sua costanza nello spostarsi quotidianamente da Collemezzano per apprendere e migliorarsi nonostante un lavoro non certo leggero.

In contemporanea in pista era sceso il marciatore Giulio Scoli. L’ancora 19enne atleta di Giorgio Favati, che un paio di anni fa aveva avuto l’onore di vestire la maglia azzurra della nazionale junior, era tagliato fuori dalle possibili medaglie e non ha nemmeno provato a tenere il ritmo del trenino di testa impostato prima da Orsoni e poi da Finocchietti. Ha proseguito solitario con il suo passo e alla fine raccoglieva un prestigioso quarto posto portando il suo personale sui 5 km. da 22’06”85 a 20’59”86 che è anche il migliore di sempre di un bianco verde. Immaginatevi la gioia del giovane e del suo tecnico che lo accompagna in lunghe ed estenuanti sedute di allenamento sulle strade livornesi.

Non ha ancora finito la gara Giulio e nella pedana del salto in lungo esordisce la specialista delle prove multiple Marta Giaele Giovannini con un ottimo primo salto di m. 5,98. Messi al sicuro i salti di finale, di comune accordo con il padre, tecnico ed a sua volta specialista dei salti sotto la cura del grande Vittoriano Drovandi, continua ad entrare velocissima in pedana accumulando tre bei salti ma purtroppo nulli. Aggiustata la rincorsa, al 5° tentativo stampa il suo nuovo personale di m. 6.10 che gli fa annusare l’aria di una medaglia di bronzo, ma al successivo la vicentina Milica Travar fa 6,17 e lei risponde solo (? ) con 6,05. E’ il terzo quarto posto della giornata ma ha dato il massimo del momento e non può che essere felice insieme a tutto il nostro ambiente.

Nel primo pomeriggio si vedono in pista i quattrocentisti junior con ben due atleti in maglia bianco verde: Federico Garofoli  e Tommaso Boninti, presentati dallo speaker della manifestazione come epigoni di quella scuola livornese di velocisti che fa capo a Giuseppe Pucini e al giovane Alessandro Bacci. Nella prima batteria coraggiosissimo Federico che si butta nella lotta a coltello tra i denti che si accende quando dalla corsia si passa alla corda e, aiutato anche dalla squalifica di un trevigiano che aveva invaso la corsia interna, si qualifica per la finale con il suo nuovo primato personale assoluto di 50”42 (aveva 50”79 ma su pista da 400 metri che è ben altro correre). Nella seconda c’è Tommaso, uno dei favoriti per il titolo, che corre con il freno tirato cercando di risparmiare energie. Imposta un ritmo non impossibile, rispondendo solo agli attacchi di Santonaso e Mandelli andando in finale come vincitore di batteria in 50”26, tempo ben lontano dalle sue odierne possibilità. Sarà una bella lotta con il romano Benati, vincitore della terza batteria.

Chiude la giornata il salto in lungo under 23 con Jacopo Quarratesi. Jacopo, allenato da Massimo Favoriti, è il più giovane della compagnia essendo nato nel dicembre del 2001 ma ha già fatto vedere, un anno fa, di che stoffa è fatto. Considerato fuori portata il carabiniere Dario Dester, punta a mettersi dietro tutti gli altri. Per il suo momento fa una successione di salti fantastica: mai un nullo ma un 6,95 in apertura, seguito da 7,26 -7,47 – 7,15 – 7,17 e 7,41. Il miglior salto di 7,47 è primato personale e fare la misura nelle manifestazioni importanti è uno dei suoi marchi di fabbrica. Congratulazioni per l’argento, per il suo impegno e per saper ascoltare i consigli di un tecnico che merita ancor molta fortuna.

Lasciata Ancona, andiamo a Firenze dove si svolgono il Campionati Toscani Allieve. Di scena solo l’ostacolista Eleonora Parlanti che, in una gara preparatoria ad Ancona, una settimana fa, era entrata in finale e portato il suo personale sui 60 ostacoli a 9”20. L’aria quasi di casa le fa bene e, anche su una pista tutt’altro che veloce come quella dell’Asics Firenze Marathon, si migliora ancora in batteria portando il suo PB a 9”09, limitandosi, poi, a vincere il titolo toscano con 9”23 che, per la giovane atleta di Alessandro Bacci, sembra ormai ordinaria amministrazione.

Al Palalottici di Parma è sceso in pedana Andrea Lemmi, uno che, insieme a Vittoriano Drovandi, ha fatto la storia del salto in alto bianco verde. Arrivato alle soglie dei 37 anni, non avendo intenzione di dedicarsi come tanti suoi colleghi all’attività master, vuol vedere se, problemi fisici permettendo, è ancora competitivo tra i più giovani o dedicarsi solo all’insegnamento. E’ entrato prestissimo, a 1,82, in gara e per saggiare le forze ha proseguito con 1,91, 2,00, 2,04 e 2,10 superati  tutti al primo tentativo. Ha provato anche i 2,14 ma rinunciando al terzo salto. E’ arrivato secondo solo dietro al bergamasco Nicholas Nava. Vediamo ora come reagisce la sua schiena e se ne vale la pena continuare anche se a scartamento ridotto.

B.G. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

PARLANTI E BAIOCCHI RADDOPPIANO ALTRE VITTORIE DA MILANI E LIGUORI A CAMPI

Quattro titoli toscani anche nella seconda giornata ai Campionati Toscani Cadetti che si disputano a Campi Bisenzio, che portano a 8 il bottino complessivo con …

Leggi →

Avviso a tutti i Soci

Come è noto, il Consiglio Direttivo della Società ha deciso nella precedente riunione di consiglio di ritenere annullate le candidature ricevute e di rinviare a …

Leggi →

CAMPO SCUOLA APERTO MA SPOGLIATOI CHIUSI

Il Sindaco di Livorno e il Dirigente dell’Ufficio Sport di Livorno hanno diffuso le misure di contenimento della diffusione del “covid-19” per gli impianti di …

Leggi →

VELOCISTI IN RADUNO

Presso lo Stadio Mannucci di Pontedera i responsabili tecnici del settore velocità della Toscana hanno indetto un raduno per velocisti appartenenti alle categorie allievi/e e …

Leggi →

GROSSETO SI TINGE D’ORO E VERDE

Sulla scia dell’entusiasmo dei Campionati Italiani Allievi/e, anche la rassegna dedicata a Junior e Promesse (U20 e U23) si è rivelata come eccezionale e sorprendente. …

Leggi →

NICOLA BAIOCCHI E GLI ALLIEVI CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Il Parco di Serravalle di Empoli ha ospitato una bella edizione dei Campionati Toscani di Cross nonostante un colpo di coda dell’inverno con una piccola …

Leggi →

ENTUSIASMI NEL CROSS GIOVANILE DI STAGNO

Grazie all’organizzazione dell’XTeam si è svolta con grande successo di partecipanti la campestre provinciale giovanile che chiude la stagione sui prati 2020. Le maglie verdi …

Leggi →

FABRIZIO BERNINI CI HA LASCIATO

Un infarto ha tolto all’improvviso e a soli 67 anni la vita di Fabrizio, un uomo che ha lasciato tanta traccia di se in più …

Leggi →

ALTRI SEI TITOLI NELLA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI A SIENA

Ancora una numerosa adesione dei giovani bianco verdi ai toscani allievi e junior a Siena, segno che la pandemia ha si allontanato numerosi atleti dal …

Leggi →

LAUREA PER ILARIA

Aumenta il numero dei nostri istruttori laureati in scienze motorie e questo è un bene per l’Atletica Livorno che può utilizzare dei professionisti di ottimo …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI IN TONO MINORE

Nell’immenso (per l’atletica) e vuoto impianto del Ridolfi a Firenze si è svolta lunedì 17 agosto la prima giornata dei Campionati Toscani Assoluti. Definirli di …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO AI NAZIONALI DI LANCI INVERNALI

L’Atletica Livorno sarà rappresentata da quattro atleti ai Campionati Italiani Invernali di Lanci che si disputeranno a Lucca e con serie possibilità di potersi imporre …

Leggi →

QUARRATESI E MANNUCCI CAMPIONI ITALIANI INDOOR

E’ stata una trasferta vissuta quella dei Campionati Italiani indoor Junior e Promesse, con gare emozionanti e momenti da incorniciare. Dal bilancio sicuramente positivo, la …

Leggi →

QUARRATESI, UGATI, STELLE E PALME

Jacopo Quarratesi, neo campione italiano junior di salto in lungo indoor è stato convocato per un incontro internazionale indoor che si terra in Bielorussia a …

Leggi →

GRANDE ESORDIO PER GIADA E COMPAGNE

E’ andato in onda al Parco Giotto di Grosseto il primo atto del Campionato Italiano di Società di marcia e le nostre allieve hanno già …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI PROVE MULTIPLE E PRIMA GIORNATA LANCI INVERNALI A FIRENZE

  Sabato 18 e domenica 19 si sono svolti i campionati toscani di prove multiple ai quali hanno preso parte le due nuove allieve e …

Leggi →

SI RIPARTE

Un articolo di Alessandro Bacci del 12 Marzo u.s. sanciva la fine anticipata dell’attività invernale (indoor, campestri, lanci) e, nel contempo, preannunciava la chiusura del …

Leggi →

TRE MEZZOFONDISTI IN RADUNO

Il Comitato Regionale Toscano della Fidal in previsione della composizione della squadra cadetti e cadette che gareggerà a Campi Bisenzio nei Campionati Italiani di Cross …

Leggi →

MAURO GIULIANO SI ESALTA A ORVIETO

Mauro Giuliano, il mezzofondista bianco verde fa un ottimo esordio stagionale nella notturna di Orvieto. Stimolato dalla presenza dell’ottimo reatino Demba Marong ha vinto gli …

Leggi →

BUSSOTTI 1’48”16 ; MORELLI 9’49”14

Dopo un paio di digressioni sui 1500 Joao Neves Junior Bussotti ha affrontato un 800. A Vittorio Veneto, nel Meeting Internazionale Città di Conegliano, il …

Leggi →

PUBBLICATI I MINIMI PER LE INDOOR DEI CADETTI

Mentre ormai si è persa la speranza di poter montare la pista indoor al padiglione della Fiera del Marmo di Marina di Carrara (se ne …

Leggi →

RIPARTONO LE INDOOR: PIOGGIA DI PB A FIRENZE

Le porte del pistino indoor dell’Asics Stadium di Firenze si sono aperte anche per la neonata stagione atletica 2020, inaugurazione annuale che ha portato molti …

Leggi →

SEI TITOLI NELLA PRIMA GIORNATA DI SIENA

Il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, che aveva inaugurato la stagione post lockdown all’inizio di luglio, ha riaperto i battenti per i Campionati Regionali …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

  Come è ormai tradizione anche quest’anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si terranno a San Vincenzo all’interno del velodromo di San Carlo Solvay. …

Leggi →

CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO PER MARTA

Meglio di così non poteva iniziare la lunga serie di weekend dei Campionati Italiani Indoor! Dopo aver sfiorato già diverse volte nella sua giovane carriera …

Leggi →

ESAGERATA !

  Al primo lancio delle qualificazioni aveva migliorato la già sua miglior prestazione italiana allieve del lancio del martello da kg. 4 e in finale …

Leggi →

FIRENZE CACCIA AL MINIMO E CAMPIONATO INVERNALE LANCI

Buone prestazioni a Firenze nella domenica  02.02.20 (data con numero palindromo) dedicata ai salti dopo che il sabato era stato molto impegnativo sul fronte delle …

Leggi →

ALTRO DOLORE PER IL MONDO BIANCO VERDE

Dopo Fabrizio e Giovanni è la volta di Gino Ficini chiudere gli occhi e lasciare questo mondo in un momento così travagliato. Un infarto ha …

Leggi →

MEAZZA ARGENTO AGLI ITALIANI MASTER

Un nuovo gioiello in questa straordinaria stagione che è forse la migliore dei 71 anni di storia bianco verde. Ad Arezzo, nei Campionati Italiani Master, …

Leggi →

MIGLIORE PRESTAZIONE ITALIANA PER L’ALLIEVA RACHELE MORI

E’ veramente un momento magico per i colori bianco verdi. Dopo i titoli italiani indoor e la migliore prestazione nazionale indoor della 4×200 allievi arriva …

Leggi →

CIAO ALBERTO

Si sapeva che aveva avuto problemi di salute ma, quando lo si incontrava, aveva sempre l’aspetto e lo spirito dei suoi anni giovanili. Alberto Cavallini, …

Leggi →

GRANDI PROGRESSI DEI RAGAZZI A CECINA

Doveva essere un campionato provinciale per la categoria ragazzi/e quello disputato il 7 settembre a Cecina, ma si è trasformato in un TAC aperto anche …

Leggi →

MASTER E MEMORIAL MENNEA

Nonostante l’impegno del Consiglio Direttivo, che nel 2019 aveva organizzato i regionali master e dedicato ore di progetti nel tentativo di sviluppo del settore, l’attività …

Leggi →

LA CITTA’ DI LIVORNO SI AGGIUDICA IL TROFEO DEL LITORALE

Nel bel contesto ottimamente organizzato dal C.G. Costa Estrusca si è chiusa ufficialmente la stagione agonistica giovanile con una rassegna che ha unito gli atleti …

Leggi →

BOCCIA SFIORA IL PODIO A PADOVA

Francesca Boccia fin da giovanissima non ha mai fallito nelle occasioni importanti e a Padova non è stata deludente. Era l’unica bianco verde in gara …

Leggi →

QUATTRO CADETTI CAMPIONI NELLA PRIMA GIORNATA A CAMPI BISENZIO

Flagellata dal vento, che ha reso la prima giornata dei Toscani Cadetti di Campi Bisenzio meno afosa, ma ha inciso e non poco sui risultati …

Leggi →

MANTERI E PIERI VINCITORI TRA I RAGAZZI A CECINA

Ottime prestazioni dei nostri ragazzi e ragazze nella penultima manifestazione agonistica di questo anno sfortunato e breve. Moltissimi i progressi, cosa auspicabile vista la giovanissima …

Leggi →

ANCHE LA GIOVANNINI A MINSK

All’incontro internazionale indoor under 20 che si terrà a Minsk in Bielorussia dal 24 al 27 febbraio andrà anche l’altra nostra giovane Marta Giale Giovannini, …

Leggi →

MINSK: MARTA ARGENTO E TERZA DI SEMPRE, 5° JACOPO

E’ un azzurro intenso quello che ha brillato a Minsk, dove la rappresentativa italiana Under 20 ha trionfato nella classifica a punti in questa importante …

Leggi →

DILETTA SI E’ LAUREATA

La brava e simpatica mezzofondista di Paolo Angioni Diletta Signori si è laureata presso l’ateneo di Pisa con 110 in Scienze e Tecniche di Psicologia …

Leggi →

IL MEZZOFONDO BIANCO VERDE E’ VIVO

Lucca ha certificato che le nostre donne resistono e che il settore maschile del mezzofondo sta attraversando un momento di grande rinnovamento con la scomparsa …

Leggi →

CONFERMA DI GIULIA E EXPLOIT DI DEL VECCHIO A POLICIANO

Tappa fissa del calendario crossistico toscano quella della Befana a Policiano. Di cambiato c’è stato il tempo, con un cielo luminoso e l’assenza del fango. …

Leggi →

Annullamento candidature a Consigliere dell'Atletica Livorno

Il Consiglio Direttivo dell'Atletica Livorno, visto il protrarsi dell'impossibilità di svolgere le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, nella video-riunione ordinaria tenutasi lunedì 1 …

Leggi →

VENTOTTO BIANCO VERDI IN PALAZZO VECCHIO

Saranno 28 gli atleti bianco verdi che a vario titolo saranno premiati dalla Federazione Regionale di Aletica Leggera GIOVEDI’ 26 MARZO alle ore 16,30 a …

Leggi →

DEL VECCHIO, MORELLI, TRAINA E PERULLO CAMPIONI TOSCANI ENDURANCE

Seconda giornata dei campionati toscani endurance che, nonostante l’anticipo dell’orario, è stato rovinato dalla pioggia battente, ma ha regalato ai colori bianco verdi ben 4 …

Leggi →

JOAO, ALESSIO, GENOVA E LA SPEZIA

Non bastano i vari campionati italiani, regionali e TAC e sta diventando difficile seguire a giro per l’Italia tutti i nostri atleti. Iniziamo da Joao …

Leggi →

UNA DOMENICA NEL SEGNO DELLE STAFFETTE

Si è svolta domenica pomeriggio 9 Agosto la seconda manifestazione TAC a Cecina, per l’organizzazione della società Costa Etrusca. Condizioni climatiche molto favorevoli anche se …

Leggi →

A PRATO SI DECIDERA’ IL GRAN PRIX DI CROSS

Manca l’ultima prova che si disputerà a Prato, nei campi attorno allo Stadio Ferrari, e ci sono ancora tante incertezze per i premi del Gran …

Leggi →

FORLI’ DA RICORDARE: DUE BRONZI E UN RECORD TOSCANO

Dopo la lunga cavalcata dei Campionati Italiani delle categorie assolute, in questo passato weekend è stato il turno degli U16, in scena a Forlì per …

Leggi →

MOMENTI DI GLORIA

Presso il Palasport di Ancona si sono svolti nel terzo w.e. (15 e 16) di Febbraio i Campionati Italiani indoor under 18. Per i colori …

Leggi →