Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

SONY DSC

UN MANIPOLO DI GRANDE SUCCESSO

 

E’ quel gruppetto di 5 tra marciatrici e marciatori che Giorgio Favati ha portato allo Stadio Paolo Rosi di Roma a disputare la fase interregionale del Campionato Italiano di Società. E’ tornato a casa con una vittoria condita da un nuovo record regionale, un argento, due bronzi e quattro personal best. Era difficile fare meglio!
Giada Traina è diventata una sicurezza in questo suo secondo anno di attività agonistica, non conosce sconfitta e attendeva soltanto un palcoscenico speciale per mettere in mostra tutto il suo valore. Il coach le aveva suggerito di non partire sparata come è suo solito, ma Giada ha esagerato andando col freno tirato (primo giro in 2’12”) ma si è subito ripresa continuando su tempi più consoni al suo valore attuale e ha terminato, solitaria, la sua fatica sui 3 km. in 14’36”63 che abbassa di 6 secondi il già suo record toscano. I tempi, come le misure, in atletica sono importanti ma quello che tranquillizza è come sono ottenuti, rispettando l’organismo senza accelerazioni premature nella preparazione. Sembra che la ragazzina oltre le gambe abbia anche la testa e quest’ultima è fondamentale per i successi futuri.

 

Valentina Piserini ha avuto la fortuna di avere una brava compagna d’allenamento e nello stesso tempo una che le chiude qualsiasi possibilità di vittoria. Costretta a guardare da lontano le sue terga questa volta ha dovuto difendersi anche dai progressi della casentinese di Poppi Sofia Fiorini in una pericolosissima volata vincente per il secondo posto con 15’17”88 e solo 7 centesimi di vantaggio.

 

Mathilde Marc alla terza gara dell’anno dopo un lunghissimo periodo di stop per problemi alla cartilagine delle ginocchia, sta facendo del suo meglio per riprendere il tempo perduto. Sta facendo i suoi bei progressi contribuendo alla classifica della squadra chiudendo con il PB di 17’30”84 che diventerà la nuova asticella da superare.
Martina Quartararo, l’anno scorso faceva parte del bel gruppo di cadette, ora da neo allieva non sta deludendo, come spesso purtroppo succede alle ragazze intorno ai 16 anni. Si allena con costanza e i risultati continuano a venire. Ha trovato due toste avversarie nella estense Anna Ferrari e nella reatina Giulia Mezzanotte ma ha ridotto il distacco sui 5 km. portandolo a molto meno di un minuto con 26’13”17 che per lei è un miglioramento di oltre 16 secondi. Il bronzo conquistato è un buon viatico per proseguire con volontà ma d’ora in avanti avrà nella pontederese Aurora Cerretini un’avversaria di valore in Toscana.

 
 

Abbiamo lasciato per ultimo Giulio Scoli ma la sua prestazione è stata maiuscola. La convocazione per Podebrady è stata come l’olio per il lume rafforzando la sua volontà e le certezze. Ha fatto un progresso enorme, è concentrato su quello che fa e l’organismo risponde appieno. Il suo 45’48”26, con il quale ha conquistato il terzo posto dietro altri due azzurri come il parmigiano Riccardo Orsoni e il fiorentino Andrea Cosi, è un miglioramento enorme in una sola gara. Da tenere presente che il bianco verde aveva 47’34”84 ed è come se avesse doppiato la sua ombra. Bravo Giulio e bravo il paziente coach Giorgio.

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

BUSELLI BOCCIA E PERULLO SI IMPONGONO NEL MARTELLI

Anche in campo femminile il Memorial Martelli, inserito nella 4^ prova del Gran Prix Fidal Toscana Estate, ha regalato tante soddisfazioni ai nostri colori. Tre …

Leggi →

SECONDO TITOLO ITALIANO PER LORENZO DINI, OTTIMA PROVA ANCHE DI GUIDI

A Canelli per l’organizzazione della Brancaleone Asti si è disputato il Campionato Italiano dei 10 km. su strada e Lorenzo Dini si è imposto con …

Leggi →

ALTRI DUE CONVOCATI PER MODENA

Due dei convocati della prima ora, Marta Giaele Giovannini e Michele Del Corona, hanno dovuto rinunciare alla convocazione per la rappresentativa toscana che domenica gareggerà …

Leggi →

CONCLUSO IL GRAN PRIX DI CROSS

L’edizione 2018/19 del Gran Prix di Cross ha visto la sua conclusione su un nuovo percorso fiorentino. La Prosport, società organizzatrice, ha utilizzato il Parco …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

CINQUE CONVOCATI PER LA RAPPRESENTATIVA TOSCANA

Su indicazione del Fiduciario Tecnico Regionale prof. Renzo Avogaro sono state rese pubbliche le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Allievi e Junior che prenderà parte …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

RITORNO IN A ARGENTO

    La spedizione della squadra maschile che, un anno fa alla fine di un glorioso ciclo, era retrocessa nella serie A Bronzo si è …

Leggi →

RADUNI ALTO E GIAVELLOTTO

ALTO A LUCCA Il responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi ha indetto un raduno tecnico regionale riservato ai neo cadetti e allievi …

Leggi →

IL GRAN GALA’ DI SALTO IN ALTO 2019 PARLA SPAGNOLO

Il Gran Galà di Salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019 è andato in scena in una bellissima serata estiva in cui, come sempre, sono accorsi …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

UN PASSO INDIETRO DEI RAGAZZI

Dopo il soddisfacente comportamento nella prima giornata di Coppa Toscana a Cecina i ragazzi hanno fatto un passo indietro scalando al terzo posto dopo Atletica …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

TUTTI IN PISTA

Non si è ancora chiusa la stagione indoor e di cross e già si parla delle gare in pista. Mai come quest’anno si incomincerà presto. …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

LA PRIMA VOLTA DI BENEDETTA

Fino a domenica scorsa Benedetta era solo la sorellina minore di Jacopo Quarratesi ma, grazie all’entusiasmo del suo coach Giacomo, che aveva avuto l’intuizione di …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

RADUNO ESTIVO AD ABBADIA SAN SALVATORE

  Il Comitato Regionale della Fidal ha stabilito che anche quest’anno il Raduno Estivo riservato alle categorie cadetti/e e allievi/e si terrà, per tutte le …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

RINALDI E BOCCIA CAMPIONI TOSCANI INDOOR 2019

Due ori, un argento e tre bronzi nella giornata dedicata ai Campionato Toscani indoor dei salti per il settore assoluto sono il buon risultato con …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

DIECI MEDAGLIE NELLA PRIMA GIORNATA DEI TOSCANI ASSOLUTI

Consueta numerosa partecipazione dell’Atletica Livorno che è scesa in campo nei Toscani Assoluti che si sono svolti a Montespertoli con una prima giornata svoltasi nella …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

MEDICINA DELLO SPORT CAMBIA SEDE

La Dr. Daniela Becherini comunica alle società sportive che dal giorno 01 aprile 2019 la nuova sede della UOS Medicina dello Sport lascerà la sede …

Leggi →

PARLIAMO DI PROGRESSIONI DIDATTICHE

Sabato 26 ottobre alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Provinciale del Coni in Via Piemonte 52 a Livorno, si terrà un seminario/tavola …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI AL BRIXIA MEETING

Il settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la rappresentativa toscana che sarà impegnata nel Brixia Meeting a Bressanone domenica 26 maggio 2019. Di …

Leggi →

ALLIEVE TERZE NEL CDS TOSCANO

Indubbiamente meno forte la squadra femminile delle allieve rispetto a quella maschile, ma tra le componenti si è confermata Rachele Mori come atleta di valore …

Leggi →

BOCCIA MIGLIOR PRESTAZIONE TECNICA NEL MEETING DEL MARMO

Francesca Boccia, pur non essendo in perfetta forma a causa di un problemino ai tendini, e forse proprio per saggiare questo, ha voluto essere presente …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

GLI ALLIEVI PRENOTANO IL TITOLO TOSCANO DI CROSS

E’ andata in cantiere la prima prova del Campionato Toscano di Società di Corsa Campestre a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, località che in passato …

Leggi →

LA COPPA TOSCANA CADETTI E CADETTE RESTA A LIVORNO

Quella del 30 giugno a Piombino è stata l’ultima fatidica giornata di Coppa Toscana per i nostri Cadetti e Cadette, percorso quasi netto e vissuto …

Leggi →

ITALIANI CADETTI: BELLA FIGURA DEI BIANCOVERDI, TRAINA VINCE ANCORA

Con i Campionati Italiani Cadetti si chiudono le rassegne nazionali su pista, che hanno visto i nostri biancoverdi viaggiare da nord a sud per contendere …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

OTTIMI ANCHE I RAGAZZI IN COPPA TOSCANA

Non sono voluti essere da meno i ragazzi bianco verdi ed hanno vinto il concentramento di Marina di Carrara confermando la terza piazza nella classifica …

Leggi →

ATLETICA SECONDA IN REGIONE NEL QUALITA’-CONTINUITA’

Ottima classifica nel Progetto Qualità – Continuità 2019 delle due formazioni bianco verdi. In campo regionale sia i maschi sia le femmine sono al secondo …

Leggi →

CADETTI E CADETTE CONTINUANO LA CAVALCATA IN COPPA TOSCANA

    Il meteo, in un primo momento molto avverso, ha avuto pietà nel pomeriggio, in modo da consentire il regolare svolgimento delle gare sul …

Leggi →

QUATTRO LANCIATORI AGLI ITALIANI INVERNALI

Al termine delle due tornate di prove regionali la Fidal ha stilato la lista di coloro che avranno diritto a competere per il titolo italiano …

Leggi →

UNIVERSITARI E MEETING SESTO FIORENTINO

Abbiamo già dato notizia del prestigioso titolo di campionessa italiana universitaria nel salto con l’asta di Francesca Boccia, ma a l’Aquila c’erano altri bianco verdi …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

LE LACRIME DI CATERINA

Un altro bell’esempio di una sportiva che completa il suo percorso scolastico ottenendo voti altissimi e titoli italiani nello sport. La nostra velocista Caterina Bianchini …

Leggi →

PIU’ VICINE ALL’ATLETICA GROSSETO

Seconda trasferta di Coppa Toscana per le nostre ragazze e questa volta in casa delle vincitrici di Cecina, l’Atletica Grosseto Banca Tema. Bella prova delle …

Leggi →