Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

7_9_10_19

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante rinunce da atleti non disponibili a continuare per altri 15 giorni e addirittura già alle prese con le fatiche della preparazione invernale. I nostri giovani non sono stati tutti di quest’avviso ed hanno gareggiato con spirito combattivo tanto da stabiline non pochi primati personali.
Si è incominciato già dai due velocisti in campo nei 200, dove l’allievo Giacomo Luppichini, approfittando anche del fatto che, stranamente, il vento non era contrario come al solito, ha portato il suo PB a 24”05 e il non più giovanissimo master Alessandro Garofoli lo ha portato a 24”76.
Due importanti personali anche negli 800 ottenuti da due giovani che tirano la carretta da inizio stagione e stanno cercando di diventare protagonisti nel mezzofondo veloce. Ottimo il 1’57”66 di Diego Vernaccini che si mangia però le mani per quei 16 centesimi di troppo che gli hanno impedito d’ottenere subito il minimo per i Campionati Italiani Indoor sulla distanza. Egualmente importante anche il 1’58”52 di Matteo Barlantini che può avere la palma dell’atleta più sorprendente dell’anno. Gabriele Spadoni, che probabilmente risente più di tutti di una stagione agonistica lunghissima iniziata con il cross nel dicembre ’18, ha corso in 2’02”17 e Gabriel Carli continua a vincere le serie minori ma il suo 2’04”19 non lo soddisfa per niente.
Dario Guidi si è ben battuto nei 3000 ma il suo 9”04”71 indica che era in riserva di benzina. Gabriele Servolini che sente odor di campestre, dove è stato protagonista, rientra sulla distanza con un 9’47”64 e si rivede dopo il lungo stop per infortunio il triatleta Andrea Borgianni con 10’21”95.
L’estroso Federico Di Napoli sperava di saltare i 4 metri ma i suoi tentativi sono stati vani e si è dovuto accontentare di 3,80 mentre l’allievo Jacopo Naele Fiorini poteva festeggiare il suo miglioramento di 20 cm. con il nuovo personale a m.3,50.
Altra prestazione di rilievo per il saltatore in lungo Andrea Rinaldi (7,33) nella sua migliore stagione agonistica nella quale ha provato a stabilire la miglior prestazione sociale di tutti i tempi fallendola per un solo cm. Di nuovo sopra i 7 metri (7,05) Jacopo Quarratesi ma le sue aspettative, dopo l’exploit di fine 2018, erano ben maggiori. Nella norma i salti di Riccardo Ciucci (5,84) e quelli di Federico Biondi (5,42) che ha fatto arrabbiare, e non poco, il suo coach Favoriti per il rifiuto di fare il titolare nella squadra di Bergamo per non rinunciare alla sua festa di compleanno.
Bravo il silenzioso gigante Diego Paolini che, nell’ultima occasione dell’anno, ha stabilito il suo nuovo vero primato personale nel peso con m. 12,95 e anche l’ex cucciolo, che sta mettendo fisico, Simone Bientinesi che ha esordito con il martello dei grandi lanciato a m. 34,61.
Giulio Scoli, in piena preparazione per la 20 km. di Grottammare, ha marciato bene e con linearità senza alcun aiuto concludendo i 5 km. di marcia in 22’04”49 mentre Giacomo Guglielmi (24’59”52) si è limitato a fare presenza per mettere il timbro sulla vittoria di specialità nel Gran Prix.
Passando alle donne si è apprezzata la vittoria nei 200 di Chanda Bottino in 25’66 in una gara fermata e rimandata per le tante assenze che hanno costretto la segreteria Sigma a rifare la composizione delle serie quando le atlete erano già sui blocchi. Esordio negli 800 della nuova allieva Giulia Santucci salita sul podio come seconda con 2’39”55 e poi Matilde Minuti che la segue nella classifica con 2’43”13.
Gara valida per il titolo toscano allieve per le astiste e sul podio come seconda è andata Giulia Chelini (2,90) seguita da Vittoria Favilla (2,80 personale eguagliato) e da Chiara De Lorenzis (2,60) che faticosamente si riporta in carreggiata dopo l’intervento al ginocchio.
Quattro le saltatrici in lungo in pedana che hanno occupato i posti dal secondo al quinto. La migliore è sempre la capitana Ilaria Cariello con 5,43 nel migliore di 2 salti buoni che ha preceduto nell’ordine Valentina Arcamoni (5,24) nell’ultima apparizione in maglia bianco verde, Giorgia Cerretini (5,21) e Melissa Becherini (4,97).
Si rivede nella pedana del martello dopo tempo immemorabile Ilaria Sangiacomo (37,19) e nel giavellotto mette il suo timbro sulla vittoria Pollyana Gurrieri (34,76). Si finisce in bellezza con la marciatrice Martina Quartararo anche lei in preparazione per gli italiani di fine ottobre e che dimostra una condizione invidiabile stampando il nuovo personale sui 5000 con 26’06”62.

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

SARA’ SERIE A PER I NOSTRI ALLIEVI?

Sembra proprio di si perché la squadra, messa in campo dal D.T. Fabio Canaccini e concordata con tutti i tecnici del settore, occupa la quinta …

Leggi →

ANCHE ANDREA NERI A VENARIA REALE

Bella notizia per il nostro mezzofondista cadetto Andrea Neri. Il fiduciario tecnico regionale lo ha convocato, in quota individuali, per il Campionato Italiano Cadetti che …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

BUSELLI BOCCIA E PERULLO SI IMPONGONO NEL MARTELLI

Anche in campo femminile il Memorial Martelli, inserito nella 4^ prova del Gran Prix Fidal Toscana Estate, ha regalato tante soddisfazioni ai nostri colori. Tre …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

SPRINT E OSTACOLI BIANCO VERDI OK A FIRENZE

Il programma gare è interamente dedicato alle corse e la manifestazione comincia con i 60 metri a ostacoli. La prima a scendere in pista è …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI FIDAL A PONTEDERA

Quest’anno c’è una buona opportunità per coloro che non hanno ancora il titolo per insegnare atletica leggera in quanto il CRT, in collaborazione con il …

Leggi →

COMINCIA IL 2019 AGONISTICO

Con gli auguri di Buona Pasqua a tutti ed alle famiglie di ognuno, invio un messaggio per l’imminente inizio della stagione outdoor 2019. Dopo le …

Leggi →

MARGHERITA L’INFATICABILE

Margherita Milani a Firenze nei campionati toscani ragazze ha compiuto un’autentica impresa. Non è tanto per i due titoli toscani ma per quello che ha …

Leggi →

I DODICENNI PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno ha messo in campo una seconda iniziativa promozionale e, dopo la campestre di novembre ’18 in collaborazione con la Livorno Marathon, ha organizzato …

Leggi →

SI FA DEL MALE ALL’ATLETICA TOSCANA

E’ ormai da tempo immemorabile che tecnici e dirigenti dell’Atletica Livorno vanno dicendo ai programmatori dell’atletica toscana che i triathlon per il settore giovanile non …

Leggi →

SI PUO’ FARE!

Al primo turno la squadra assoluta femminile non ha ottenuto i 13700 punti richiesti per confermare la finale “bronzo” per una serie di problemi che …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE A ROMA

Non ci sarà anche per il Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve un tanto gradito viaggio insieme delle due squadre bianco verdi ammesse alla …

Leggi →

OTTO BIANCO VERDI VINCONO IL GRAN PRIX 2019

Anche quest’anno gli atleti bianco verdi si sono ben messi in evidenza nella maggiore manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano per incentivare la partecipazione alle …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

RADUNI ALTO E GIAVELLOTTO

ALTO A LUCCA Il responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi ha indetto un raduno tecnico regionale riservato ai neo cadetti e allievi …

Leggi →

BIANCO VERDI UNDER 23 IN FINALE

Gli sforzi del D.T. E dei colleghi sono stati ripagati. Nonostante i numeri risicati anche la squadra junior-promesse maschile ha avuto accesso alle 12 che …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

ECCELLENTE ESORDIO DI RINALDI A FIRENZE

Prima gara dell’anno nell’impianto indoor fiorentino dei ragazzi di Massimo Favoriti. Nel salto in lungo si attendeva lo scontro in famiglia tra Jacopo Quarratesi e …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

NESSUN NUOVO MENNEA MA…

Completata giovedì 14, con la seconda giornata dedicata ai nati e nate 2006 e 2005, la nostra manifestazione promozionale dal titolo “Il bimbo e la …

Leggi →

CHI BEN COMINCIA…

Finalmente si parte anche con il settore assoluto e le forze dell’Atletica Livorno si dividono tra i due meeting più accessibili: La Spezia e Siena. …

Leggi →

E’ NATO UN PUPO

Sabato 17 agosto presso la clinica dell’ospedale romano di Sant’Eugenio è nato Andrea, un pupetto di 3,650 kg. per 51 cm. figlio del nostro tecnico …

Leggi →

SFIORATO IL TITOLO ITALIANO DAI VELOCISTI ALLIEVI

La buona stagione agonistica dei velocisti allievi dell’Atletica Livorno è stata confermata dalle graduatorie nazionali pubblicate dalla Fidal. Secondo posto per i giovani di Giuseppe …

Leggi →

NEL SEGNO DI RACHELE

La prima fase regionale dei campionati italiani invernali di lanci a Lucca è vissuta nel nome di Rachele Mori. La bi-campionessa italiana cadette del martello, …

Leggi →

QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle …

Leggi →

CAMBIO BANCA DI RIFERIMENTO DELL’ATLETICA LIVORNO

Comunichiamo ai nostri soci ed atleti che è cambiata la Banca di riferimento dell’Atletica Livorno sulla quale versare le quote sociali e i pagamenti per …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

E’ NATA VITTORIA

Dopo lungo pensare è venuta alla luce Vittoria figlia primogenita di Letizia Poli e Luca Marsi una coppia che si è formata al Campo Scuola …

Leggi →

BARDARE’ CAMPIONE TOSCANO MASTER DI CROSS

Due erano i nostri mezzofondisti appartenenti alla categoria master e con uno, Mariano Bardarè, siamo saliti sul più alto gradino del podio. Manifestazione organizzata a …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

CENTOSETTANTASEI MAGLIE AZZURRE

  E’ grande l’entusiasmo e l’orgoglio nell’ambiente dell’Atletica Livorno per l’esordio di due giovani e la conferma in azzurro di un poco più che ventenne …

Leggi →

BIANCOVERDI IN AZZURRO A BAKU: MINI-INTERVISTA A TOMMASO BONINTI E RACHELE MORI

E’ passata quasi una settimana dalla chiusura degli EYOF di Baku (European Youth Olympic Festival) ed abbiamo ancora bene in mente stampati i grandissimi risultati …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

RADUNO ESTIVO AD ABBADIA SAN SALVATORE

  Il Comitato Regionale della Fidal ha stabilito che anche quest’anno il Raduno Estivo riservato alle categorie cadetti/e e allievi/e si terrà, per tutte le …

Leggi →

LO ZAMPINO DELLA FEBBRE, MA I GIOVANI VINCONO

Sembrava l’anno buono per Giulia Morelli di vincere finalmente il Gran Prix Toscano di Cross ma non aveva fatto i conti con la violenta febbre …

Leggi →

AD IMOLA UN PRIMATO REGIONALE E TRE PRIMATI SOCIALI

Trasferta difficile dal punto di vista agonistico ma vissuta col piede giusto dalle nostre biancoverdi, che hanno dato il tutto per tutto nella finale nazionale …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15,30 allo Stadio Mannucci, il responsabile tecnico regionale del mezzofondo Claudio Pannozzo ha convocato 33 allievi/e e junior …

Leggi →