Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

8_4_6_19

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le gare di Arezzo, ma gareggiare senza l’assillo del risultato a volte si ottengono prestazioni di buon rilievo. E’ stato il caso dei velocisti che sullo scorrevole manto maremmano. In particolare il neo allievo Tommaso Boninti che ha portato a casa due interessanti prestazioni per un sedicenne: 11”07 sui 100 e 22”28 sui 200 che mettono in risalto la condizione crescente dell’allievo curato dalla coppia Bacci – Pucini. Molto bene anche il velocista – saltatore Daniele Colombo che il sabato toglie 61 centesimi al suo PB dei 100 portato a 11”45 e la domenica aggiunge 13 cm. nel salto in lungo atterrando a m. 6,42. Grande anche il progresso del viareggino di Benvenuti Tommaso Savoca Corona sceso a 11”56 dal suo precedente primato di 12”06 nonostante le enormi difficoltà di allenamento peregrinando tra i campi della Versilia. Meno brillanti il giorno dopo Matteo Ciulli (22”84) e Andrea Bacci (23”39) mentre si è messo alla prova esordendo Nicolas Ugati (25”18).
Nei 400 ha fatto un test in funzione degli italiani sugli 800 della prossima settimana Mauro Giuliano che sembrava soddisfatto del suo 51”80 mentre sondava la specialità anche l’altro atleta di Benvenuti Gabriel Carli che terminava in 54”80.
Il mezzofondo veloce non regala troppe gioie ai bianco verdi. Prestazioni incolori per la maggior parte: sugli 800 Diego Vernaccini 2’00”31, Giorgio Gori 2’02”44, Simone Esposito 2’05”20, Leonardo Becucci 2’07”98 mentre i soli a gioire erano Luca Solfato che con il suo 2’07”98 e Giacomo Balestri con 2’10”87 sembrano aver superato i problemi fisici dell’ultimo mese. Anche peggio nei 1500 con un deluso Alessio Ristori (4’04”47), un irriconoscibile Gabriele Spadoni (4’15”22), e poi Dario Guidi (4’15”47), Diego Vernaccini (4’23”74), Giorgio Gori (4’26”39 ma con un evidente errore di cronometraggio) mentre Simone Esposito si ferma. Fanno festa solo Mattia Barlantini che toglie 4” al suo PB con 4’30”86 e l’esordiente sulla distanza Giacomo Balestri (4’39”18).
Impostazione suicida nella gara dei 3000 siepi per Augusto Casella che esordiva sulla distanza dopo un assaggio un mesetto fa sulla distanza più corta. Per lui è stata una sofferenza a partire dal secondo km. ma è riuscito lo stesso a portare a termine la gara in 10’41”18. Ghigo Michelotti, che da atleta è stato un buon siepista, dovrà ben spiegargli il ritmo da tenere.
Buona gara globale degli ostacolisti con Michele Del Corona che eguaglia con 15”49 quanto era riuscito a fare ad Arezzo e gli allievi, impegnati in gare extra CDS, hanno fatto il nuovo personale con Nicolas Ugati (15”71 nella distanza corta) e con Alessandro Signori (1’00”45 in quella lunga). Si è rivisto anche Federico Garofoli con le gambe ancora ammollate dall’influenza primaverile e che termina i 110 in 15”94 e i 400 hs in 59”65.
Quasi incredibile progresso del saltatore in alto più piccolo della nostra storia. Stefano Borea, allenandosi con Andrea Lemmi, ha acquisito una consapevolezza dei suoi mezzi e con una pedana non più bagnata come era successo ad Arezzo ha portato il suo personale a 2,02 che è un differenziale notevolissimo. Nel triplo gara normale per il giovane Riccardo Ciucci (12,46) mentre il suo compagno di allenamenti Federico Biondi aggiunge, con 11,59, 20 cm. al suo PB progredendo nel suo lento ma continuo progresso.
Senza strafare, anzi in qualche caso uscendo preoccupati dalla pedana, i lanciatori. Vincono il disco Alessio Mannucci (53,84), il martello Dario Ceccarini (53,33), sale sul podio come secondo Denis Martiniano nel giavellotto (52,35) e come terzo nel peso Diego Paolini (12,21), lo sfiora con la quarta posizione nel disco Ivan Senegaglia (37,89).
Sono 12 le squadre toscane che riescono a completare la classifica e anche qui si vedono le difficoltà nella quale si dibatte una società guida nel recente passato come l’Assi Giglio Rosso e quella dell’emergente Atletica Prato che da anni ha un campo nuovissimo a 8 corsie e sul quale non riusciamo mai a gareggiare:
B.G.
Classifica per società:
15940 Atletica Firenze Marathon
15136 Atl. Virtus CR Lucca
14319 Atletica Livorno
13603 Toscana Atletica Futura
12552 Cus Pisa
12286 Centro Atletica Piombino
12154 Pistoiatletica 1983
12123 Uisp Atletica Siena
11714 Atl. Libertas Runners Livorno
11672 Atletica Grosseto Banca Tema
11472 La Galla Pontedera Atletica

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

RADUNO TECNICO NAZIONALE PER BONINTI, GIOVANNINI E MORI

La Fidal nazionale ci comunica che tre nostri atleti, insieme ai loro tecnici, saranno riuniti in un raduno collegiale giovanile a Grosseto dal 31 ottobre …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

BUONA LA PRIMA PER I CADETTI E CADETTE, RECORD SOCIALE E MINIMO PER GLI ITALIANI PER ANDREA FRANCHINI

E’ ufficialmente iniziata la stagione che conta per i Cadette e Cadetti, dopo lo strapotere del 2018 con la conquista in toto della Coppa Toscana …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

GLI ALLIEVI PRENOTANO IL TITOLO TOSCANO DI CROSS

E’ andata in cantiere la prima prova del Campionato Toscano di Società di Corsa Campestre a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, località che in passato …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

MEDICINA DELLO SPORT CAMBIA SEDE

La Dr. Daniela Becherini comunica alle società sportive che dal giorno 01 aprile 2019 la nuova sede della UOS Medicina dello Sport lascerà la sede …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

GIULIO SCOLI A PODEBRADY

Un altro bianco verde, ed è la centosettantasettesima presenza in 70 anni di vita della società, vestirà la maglia azzurra a Podebrady in un incontro …

Leggi →

RADUNI ALTO E GIAVELLOTTO

ALTO A LUCCA Il responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi ha indetto un raduno tecnico regionale riservato ai neo cadetti e allievi …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

AGROPOLI GLORIOSA

Sono state tre lunghissime giornate quelle vissute ad Agropoli ai Campionati Italiani Allievi 2019, che hanno messo in luce quanto di buono è stato prodotto …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

BRONZO PER EVA E MARZIO AD ALESSANDRIA

Mentre a Livorno si disputava il Gran Galà di salto in alto (assenza forzata con dispiacere) e si svolgevano le gare del Grand Prix Toscana …

Leggi →

OTTO TITOLI PROVINCIALI A CECINA

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili disputati al Campo Mennea di Cecina sono stati assegnati ai colori bianco verdi otto medaglie d’oro. Manifestazione disputatasi …

Leggi →

CINQUATASEI MAGLIE AZZURRE

La convocazione di Mauro Giuliano per l’incontro internazionale Italia – Francia under 20 indoor di Ancona porta a 56 le maglie azzurre indossate da atleti …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

SCOTTO ARGENTO NELLE PROVE MULTIPLE

Si è conclusa al campo Bruno Betti di Soffiano (Firenze) con la disputa del Campionato Regionale di Prove Multiple la prima parte della stagione cadetti …

Leggi →

CAMPIONATI PROVINCIALI E PROVE MULTIPLE RAGAZZI

Il Centro Atletica Piombino, che ha l’incarico di organizzare la terza e ultima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili domenica 1 settembre 2019, ha comunicato l’orario …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

ITALIANI CADETTI: BELLA FIGURA DEI BIANCOVERDI, TRAINA VINCE ANCORA

Con i Campionati Italiani Cadetti si chiudono le rassegne nazionali su pista, che hanno visto i nostri biancoverdi viaggiare da nord a sud per contendere …

Leggi →

CADETTI E CADETTE CONTINUANO LA CAVALCATA IN COPPA TOSCANA

    Il meteo, in un primo momento molto avverso, ha avuto pietà nel pomeriggio, in modo da consentire il regolare svolgimento delle gare sul …

Leggi →

UN CALDERINI IN TONO MINORE

L’allerta meteo che ha annullato la prima giornata, i problemi delle FI-PI-LI e l’alto numero di atleti che hanno già chiuso la loro stagione agonistica …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

AD IMOLA UN PRIMATO REGIONALE E TRE PRIMATI SOCIALI

Trasferta difficile dal punto di vista agonistico ma vissuta col piede giusto dalle nostre biancoverdi, che hanno dato il tutto per tutto nella finale nazionale …

Leggi →

TRE BIANCO VERDI IN TESTA AL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate dal CRT le classifiche del Gran Prix di Cross 2018 ad una gara dal termine e sono ben tre i mezzofondisti bianco verdi in …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

SI FA DEL MALE ALL’ATLETICA TOSCANA

E’ ormai da tempo immemorabile che tecnici e dirigenti dell’Atletica Livorno vanno dicendo ai programmatori dell’atletica toscana che i triathlon per il settore giovanile non …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

FINE SETTIMANA DI PROVE MULTIPLE

    Il 27 e 28, in contemporanea – visto che di prove multiple in un anno ce ne sono tante … – si sono …

Leggi →

ULTIME SCINTILLE INDOOR A MODENA E FIRENZE

Lo scorso weekend si è chiusa l’attività indoor degli atleti biancoverdi, divisi tra la rappresentativa Toscana Allievi e Junior a Modena e l’ultimo appuntamento organizzato …

Leggi →

GIADA VITTORIA E RECORD A PADOVA

La brava marciatrice di Giorgio Favati, Giada Traina, in quest’occasione diretta in gara dall’assistente tecnico Sara Perullo, si è schierata alla partenza dei Campionati Veneti …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

SI E’ SPENTO ROBERTO CAPPERI

La forte fibra di Roberto Capperi non ce l’ha fatta. Dopo quattro mesi di sofferenze in vari ospedali per cercare di ristabilirsi dopo un grave …

Leggi →

BEL PROGRESSO DELLE ALLIEVE NEL CDS A CECINA

Il maltempo a Cecina non ha fermato le nostre allieve che hanno migliorato tantissimo il loro punteggio mantenendo la terza piazza regionale che dovrebbe permettere …

Leggi →

I DODICENNI PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno ha messo in campo una seconda iniziativa promozionale e, dopo la campestre di novembre ’18 in collaborazione con la Livorno Marathon, ha organizzato …

Leggi →

BIANCO VERDI UNDER 23 IN FINALE

Gli sforzi del D.T. E dei colleghi sono stati ripagati. Nonostante i numeri risicati anche la squadra junior-promesse maschile ha avuto accesso alle 12 che …

Leggi →

NESSUN NUOVO MENNEA MA…

Completata giovedì 14, con la seconda giornata dedicata ai nati e nate 2006 e 2005, la nostra manifestazione promozionale dal titolo “Il bimbo e la …

Leggi →