SI SALVA IL MEZZOFONDO FEMMINILE

4_19_11_2014 1_19_11_2014Esaminando le classifiche pubblicate dalla Federazione per i Campionati di Specialità allievi-allieve nel 2014 è confermato l’arretramento dei valori di squadra della nostra associazione. Cosa che un po’ preoccupa per il futuro, essendo l’Atletica Livorno una società che non va a cercare altrove gli atleti per tappare i buchi che si sono formati in anni di reclutamento sfortunato. Nessun gruppo di specialità si è classificato tra i primi otto italiani, piazzamento che assegna anche punti importanti per il progetto qualità – continuità, una classifica nazionale che da contributi importanti alle società. In quest’andamento deludente si è salvato il gruppo del mezzofondo femminile guidato dall’appassionato tecnico Paolo Angioni e che, raggiunta la seconda piazza in Toscana dietro la Firenze Marathon, si è visto assegnare un 14esimo posto in Italia. Brave le protagoniste Giulia Morelli, Lisa Cantoni e Camilla Agapite. Se la cecinese di Franco Simoncini Anna Cusimano avesse gareggiato, anche a scartamento ridotto, non sarebbe sfuggito un piazzamento tra le prime otto.

Bisogna scendere di dieci posizioni, 24esime, per trovare un secondo gruppo si specialità sempre al femminile, i lanci curati da Cristina Sanfilippo e Mario Poropat. Quarte in Toscana dove primeggia la consueta Firenze Marathon (6^) ma anche alle spalle di Libertas Runners (16^) e Cus Pisa (21^). Tre le protagoniste del gruppo: Natalia Novi, Martina Pellegrini e Valentina D’Agostino.SONY DSC

SONY DSCPer trovare il primo gruppo maschile bisogna scendere ancora di un paio di posizioni. Sono 26esimi i saltatori bianco verdi curati da Massimo Favoriti, Giacomo Giusti e Fabio Canaccini. Quinto in Toscana alle spalle della sempre presente Firenze Marathon (3^ in Italia), della Libertas Runners (17^), della Toscana Atletica (21^) e dell’Atletica Grosseto (25^) il gruppo formato dall’eccellente Andrea Rinaldi e dai compagni Andrea Warin, Andrea Foresi e Luca Secchi. Peccato che in tutta la stagione non si sia potuto utilizzare Filippo Lari, sul quale si stanno addensando seri dubbi sulla possibilità di un pronto rientro all’attività agonistica.

5_19_11_2014Molto lontani i due gruppi della velocità curati da Giuseppe Pucini ma che si è dovuto avvalere di atleti provenienti e allenati in altre specialità per mancanza di prodotti del vivaio. Gli allievi sono arrivati settimi in Toscana, dove si sono espresse bene la Virtus Lucca (14^), il redivivo Assi Giglio Rosso (18°), la Toscana Atletica (21°), la Firenze Marathon (28°), il Centro Atletica Piombino (31°) e l’Atletica Grosseto (50°) per un 57esimo posto in Italia con protagonisti con Luca Poggianti, Andrea Rinaldi, Andrea Warin e Andrea Foresi.

Quattro posti più indietro le allieve (61esime) che possono affiancare a una sola specialista, Irene Buselli, atlete volonterose ma tutt’altro che veloci come Lisa Cantoni, Martina Marconi, e Valentina D’Agostino. Non sono risusciti a completare il numero minimo di gare coperte il mezzofondo maschile, gli ostacoli maschili e femminili, i salti femminili ed i lanci maschili. E a guardare i passaggi da cadetti ad allievi nel 2015 ci sarà ancora crisi, nonostante il buon apporto che viene dagli amici del G.P. Arcobaleno di Collesalvetti.

Condividi questo articolo