RITORNO ALL’ANTICO

Pubblicati i regolamenti 2018 dei CDS e c’è una virata tornando quasi interamente a quelli in vigore una decina di anni fa.

Confermata la Fase di Qualificazione costituita da due prove regionali (5-6 maggio e 26-27 maggio) con accesso a sole 4 finali: A ORO, A ARGENTO, A BRONZO e “B”, composte tutte da 12 squadre e che si svolgeranno il 23-24 giugno. C’è facoltà per i CR di spostare nelle due prove di qualificazione la gara di marcia nella seconda giornata e nelle finali Bronzo e B la gara sarà sui 5 km. Ridotte quindi le società finaliste da 72 a 48.

Utilizzo nelle finali nazionali di 1 solo atleta per gara. Classifiche, sia nella qualificazione che nella finale, prendendo 18 punteggi in gare diverse. Chi non copre le 18 gare nelle qualificazioni non può accedere alla finale, qualsiasi punteggio abbiano conseguito. Nella finale B si prenderanno soltanto 16 punteggi in diverse gare. Gli atleti stranieri devono essere stati tesserati nelle tre stagioni precedenti per una società italiana e potranno portare complessivamente un massimo di 3 punteggi. Ai fini della composizione delle serie nelle fasi di qualificazione si terrà conto dei risultati conseguiti nel 2017.

Gli atleti militari possono gareggiare per la società con la quale sono stati tesserati negli ultimi due anni purché sia fatta richiesta alla Fidal e al G.S. Militare il permesso entro il 31 gennaio.

Alla finale argento maschile avranno diritto di partecipare, se otterranno 14800 punti, le società:

Sef Virtus Emilsider Bologna

Brixia Atletica 2014

Atletica Firenze Marathon

ATLETICA LIVORNO

Atletica Virtus C.R. Lucca

Atletica Brugnera Friulintagli

Atletica Cento Torri Pavia

U.S. Quercia Trentingrana

Atletica Biotekna Marcon

Atletica Vicentina

E altre due tra coloro che hanno fatto maggiori punteggi che si sono piazzate dal 9° al 12° posto della Finale Argento 2017 o le classificate dal 1° al 3° posto dei Gruppi delle Finali B 2017 o le ammesse alla finale oro 2018 che non hanno confermato il punteggio di 15500 punti.

Con questo regolamento la nostra squadra femminile può aspirare alla Finale Argento se conseguirà 14500 punti, alla finale Bronzo con 13400 o alla finale B se dopo le qualificazioni si troverà tra il 37° e il 48° posto.

 

Condividi questo articolo