Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

7_1_7_19

RINALDI CONQUISTA IL TROFEO LEONARDO TRAINNI

Andrea Rinaldi conferma a Livorno il suo attuale ottimo periodo di forma andando a conquistare il Trofeo Leonardo Trainni messo in palio dalla famiglia nel decimo anniversario della scomparsa dello sfortunato atleta amaranto, figlio dell’attuale tecnico dei salti in estensione dell’Atletica Libertas Runners Livorno. La gara, posta al termine del Meeting, ha attirato l’attenzione e gli applausi per la bella serie di salti del bianco verde allenato da Massimo Favoriti. Giornata calda e assenza di vento, Andrea ha esordito con m. 7,30, ha allungato a m. 7,35 per due volte consecutive e dopo un nullo piazzava la misura vincente di m. 7,53 al quinto per poi chiudere con un 7,42. Una serie eccellente per un atleta che vive lo sport con lo spirito giusto, rinunciando anche ad appuntamenti importanti se questi possono intralciare il cammino degli studi universitari. Ha l’obiettivo di diventare il miglior saltatore in lungo dei primi 70 anni di storia bianco verde e negli ultimi mesi è arrivato sempre a pochi cm. dal 7,57 di Luigi Ulivelli (Arezzo 04.11.1959) il primo bianco verde ad aver partecipato ad una Olimpiade.
Nella stessa gara si è apprezzato il ritorno di Jacopo Quarratesi sopra i 7 metri (7,17 al quinto tentativo) e questa è una bella notizia per un atleta sbocciato sul finire del 2018 e rientrato nell’anonimato per una serie infinita di problemi fisici. Bravo anche Daniele Colombo (6,30) e sopratutto Marzio Signorini che, nonostante una frazione della 4×400 per ragioni di squadra riesce a polverizzare il suo record personale portandolo da 5,90 a 6,26. Primato personale anche per il giovanissimo Federico Biondi salito a 5,76 dal 5,61 che aveva in precedenza. Non si è invece raccapezzato Riccardo Ciucci (m. 5,00) che, nonostante l’assenza del vento che di solito falsa le rincorse, non ne ha indovinata una,
La giornata al maschile era iniziata con una pletora di 400isti, veri ed improvvisati. Apprezzato il ritorno, dopo l’esperienza indoor del 2018 di Matteo Ciulli (52”04) fortemente stimolato dall’esordiente sulla distanza Diego Vernaccini (52”66) tempo che certifica i suoi progressi sugli 800 e le difficoltà nell’affrontare i 1500. Personali anche per altri due giovani: Federico Garofoli scende a 52”84 e Mattia Barlantini a 53”31. Oneste prestazioni anche per i più esperti Marco Pellegrini 54”30, Matteo Rinaldi (54”38) e un po’ meno per il poco allenato Luca Poggianti (55”00). Esordio assoluto sulla distanza per gli allievi Giorgio Gori (54”62), Luca Solfato (56”66) e Filippo Sciapi (57”32) mentre Giulio Meini, alla seconda esperienza, scende a 56”35.
Niente di notevole nelle due serie di 1500, gara vinta dall’ex Luca Lemmi. I bianco verdi si fanno vedere nelle prime battute ma poi, quando la lotta per la vittoria si accende scivolano mestamente nelle retrovie. Si salva in parte Dario Guidi terzo in 4’12”95 ma Gabriele Spadoni (4’21”60) e sopratutto Simone Esposito che, pochi giorni fa era stato un protagonista nei 3000 a Montespertoli, finisce in 4’27”62. Fa meglio di lui nella seconda serie l’amateur Curzio Pulidori (4’22”39) che mette a frutto le corsette fatte alla fine degli allenamenti con i suoi ragazzi. Non si migliorano Fabio Mignani (4’32”10) e Gabriele Servolini (4’32”88) con quest’ultimo che almeno questa volta si ferma per salire sul podio degli allievi. Piccolo progresso per Nicola Ruffini (4’51”67) ma il suo incedere attuale non è certo da mezzofondo veloce.
La pedana del martello ci riporta a un anno fa con il podio occupato da bianco verdi e ex bianco verdi. Ha vinto Eric Fantazzini (54,29) che ha terminato la scuola carabinieri, é stato bravo ed ha ottenuto come prima sede l’isola d’Elba, luogo che non gli permetterà di allenarsi con il martello perché non ci sono impianti idonei, ma almeno potrà riprendere a lanciare in gara per divertimento.
Alle sue spalle Dario Ceccarini (53,69) e Matteo Crivelli che, pur essendo tornato all’Alfieri Asti, continua a venire a Livorno quando c’è da gareggiare. Progresso sensibile anche per l’altro nostro carabiniere Lorenzo Bacci che passa da 30,12 a 34,42 grazie ad un impegno costante che si percepisce anche con l’scrizione al corso istruttori di Pontedera.
Nella pedana del peso si nota un ammosciato Diego Paolini (12,09) mentre è particolarmente brillante Ivan Senegaglia (11,04) personal best nonostante il poco tempo dato agli allenamenti da quando ha intrapreso la strada dell’insegnamento. In pista si gareggiava nei 5 km. di marcia e il caldo non era certo amico degli atleti. Giacomo Guglielmi, salito sul podio come terzo era però contento della sua prestazione (23’55”45) che gli permetterà almeno di vincere anche quest’anno il Gran Prix di Marcia.
Si terminava con due formazioni messe in campo nella 4×400. Non c’erano speranze di titolo toscano, troppo forte la Toscana Atletica, ma le squadre erano state messe in campo fondamentalmente per completare la classifica per il CDS under 23. Necessitava una formazione tutta di junior ed ecco la bella prestazione del quartetto Marco Pellegrini, Marzio Signorini, Tommaso Savoca Corona e Mauro Giuliano che grazie anche allo stimolo della Pistoiatletica 1983 giungeva seconda con 3’31”32 portando 778 importanti punti alla squadra. Bravi e competitivi anche gli allievi schierati con Mattia Barlantini, Giorgio Gori, Luca Solfato e Diego Vernaccini (3’35”62).

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

SARA’ SERIE A PER I NOSTRI ALLIEVI?

Sembra proprio di si perché la squadra, messa in campo dal D.T. Fabio Canaccini e concordata con tutti i tecnici del settore, occupa la quinta …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

ITALIANI CADETTI: BELLA FIGURA DEI BIANCOVERDI, TRAINA VINCE ANCORA

Con i Campionati Italiani Cadetti si chiudono le rassegne nazionali su pista, che hanno visto i nostri biancoverdi viaggiare da nord a sud per contendere …

Leggi →

GIOVANI IN FESTA CON LE PROVE MULTIPLE

Intrepidi ed entusiasti, pur non avendo fatto nessuna pubblicità sulla manifestazione organizzata a Piombino dalla famiglia Quilici e dal Centro Atletica, ben 42 giovani bianco …

Leggi →

PIU’ VICINE ALL’ATLETICA GROSSETO

Seconda trasferta di Coppa Toscana per le nostre ragazze e questa volta in casa delle vincitrici di Cecina, l’Atletica Grosseto Banca Tema. Bella prova delle …

Leggi →

FIRENZE REGALA DUE TITOLI TOSCANI U18, MINIMI E CONFERME

Weekend impegnato quello biancovere, diviso su molti campi, tra cui quello fiorentino, in occasione del ”Caccia al minimo”, tappa valevole per i titoli toscani allievi. …

Leggi →

NESSUN NUOVO MENNEA MA…

Completata giovedì 14, con la seconda giornata dedicata ai nati e nate 2006 e 2005, la nostra manifestazione promozionale dal titolo “Il bimbo e la …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

BRAVA GIULIA

Dopo alcuni anni in quel di Gubbio, l’atletica italiana ha cambiato luogo spostando i Campionati Italiani di Cross a Venaria Reale. Il principesco Parco de …

Leggi →

COMPOSIZIONE FINALI CDS ASSOLUTO SU PISTA 2019

La Federazione italiana di atletica leggera, dopo aver rivisto le classifiche 2018 del CDS assoluto, avverso alle quali c’erano stati alcuni ricorsi, ha composto le …

Leggi →

ARRIVI E PARTENZE

  I mesi di dicembre e gennaio sono momenti canonici per il cambio di maglia sociale e tra dicembre 2018 e gennaio 2019 sono avvenuti …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

I PROTAGONISTI DI ANCONA

Ne ha già parlato il nostro Direttore Tecnico Fabio Canaccini che l’edizione 2019 dei Campionati Italiani Indoor per gli junior e le promesse maschili è …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →

CDS STAFFETTE GIOVANILI: TUTTE LE CATEGORIE SUL PODIO E NUOVO RECORD SOCIALE 4X100 CADETTE

Siamo alle battute finali della stagione giovanile in Toscana, pronti per ripartire con le preparazioni invernali in vista della stagione 2020, ma anche se agli …

Leggi →

AGROPOLI GLORIOSA

Sono state tre lunghissime giornate quelle vissute ad Agropoli ai Campionati Italiani Allievi 2019, che hanno messo in luce quanto di buono è stato prodotto …

Leggi →

CORSO PER ISTRUTTORI DI BASE

Il Coni di Livorno organizza un corso per istruttori di base. Il numero degli ammessi sarà di 50 unità selezionate solo in base all’arrivo della …

Leggi →

VITTORIA ANCHE DEI RAGAZZI A SANTA MARIA A MONTE

Portato a termine a fatica il triathlon ragazzi di Santa Maria a Monte a causa della pedana umida del salto in alto diventata scivolosa e …

Leggi →

OTTIMI ANCHE I RAGAZZI IN COPPA TOSCANA

Non sono voluti essere da meno i ragazzi bianco verdi ed hanno vinto il concentramento di Marina di Carrara confermando la terza piazza nella classifica …

Leggi →

MANNUCCI 55,61 GUIDI 8’42”88

Alessio Mannucci, per verificare la condizione dopo la non trascendentale prestazione degli europei under 23 e in vista dei campionati italiani assoluti di Bressanone, ha …

Leggi →

ORGANIZZAZIONE PER ORVIETO E IMOLA

Comunichiamo le disposizioni organizzative utili a coloro che faranno parte (atleti, tecnici, dirigenti accompagnatori) delle due trasferte per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti di Società …

Leggi →

SECONDO TITOLO ITALIANO PER LORENZO DINI, OTTIMA PROVA ANCHE DI GUIDI

A Canelli per l’organizzazione della Brancaleone Asti si è disputato il Campionato Italiano dei 10 km. su strada e Lorenzo Dini si è imposto con …

Leggi →

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ …

Leggi →

CINQUATASEI MAGLIE AZZURRE

La convocazione di Mauro Giuliano per l’incontro internazionale Italia – Francia under 20 indoor di Ancona porta a 56 le maglie azzurre indossate da atleti …

Leggi →

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

QUATTRO NUOVI INNESTI

Nella pianta organica dell’Atletica Livorno in questi ultimi giorni sono arrivati quattro nuovi atleti che verranno a rafforzare in special modo il settore mezzofondo. Sono …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

RITORNO IN A ARGENTO

    La spedizione della squadra maschile che, un anno fa alla fine di un glorioso ciclo, era retrocessa nella serie A Bronzo si è …

Leggi →

RISULTATI GARE INTERNE

Era un’idea del Direttore Tecnico dei Cas prof. Alberto Buonaccorsi quella di sottoporre i giovani del Centro di Addestramento Sportivo dell’Atletica Livorno a dei test …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

INCONTRO TECNICO 26 OTTOBRE 2019

Oggi 26 Ottobre 2019 abbiamo ospitato un incontro di aggiornamento indetto dal CR Toscana della FIDAL al quale abbiamo contribuito per l’organizzazione e l’ospitalità dei …

Leggi →

ALLIEVI BIANCO VERDI DA LECCARSI I BAFFI

La trasferta di Bergamo è una di quelle che mi ha molto emozionato, pochissime sono state le altre. Andare con i giovani, ancora genuini, grintosi, …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE

Nello scorso week end siamo impazziti per stare dietro ai nostri atleti sparsi per tutt’Italia. Nonostante le due manifestazioni di Lucca, le due di Firenze, …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

I PREMIATI ALLA FESTA DELL’ATLETICA TOSCANA

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,30 a Firenze, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, unitamente all’Assessore allo Sport …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

BARDARE’ CAMPIONESSA PROVINCIALE DI TETRATHLON

Approfittando anche dell’assenza di Margherita Milani, che prossimamente sarà impegnata nella fase nazionale del Trofeo Coni di tetrathlon, Aurora Bardarè si è imposta con pieno …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

I DODICENNI PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno ha messo in campo una seconda iniziativa promozionale e, dopo la campestre di novembre ’18 in collaborazione con la Livorno Marathon, ha organizzato …

Leggi →

RISULTATI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CROSS A SAN CARLO SOLVAY

Per scaricare i Risultati dei Campionati provinciali di cross a San Carlo Solvay clicca qui: Risultati San Carlo Solvay   Foto di Savi 

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →