Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

7_1_7_19

RINALDI CONQUISTA IL TROFEO LEONARDO TRAINNI

Andrea Rinaldi conferma a Livorno il suo attuale ottimo periodo di forma andando a conquistare il Trofeo Leonardo Trainni messo in palio dalla famiglia nel decimo anniversario della scomparsa dello sfortunato atleta amaranto, figlio dell’attuale tecnico dei salti in estensione dell’Atletica Libertas Runners Livorno. La gara, posta al termine del Meeting, ha attirato l’attenzione e gli applausi per la bella serie di salti del bianco verde allenato da Massimo Favoriti. Giornata calda e assenza di vento, Andrea ha esordito con m. 7,30, ha allungato a m. 7,35 per due volte consecutive e dopo un nullo piazzava la misura vincente di m. 7,53 al quinto per poi chiudere con un 7,42. Una serie eccellente per un atleta che vive lo sport con lo spirito giusto, rinunciando anche ad appuntamenti importanti se questi possono intralciare il cammino degli studi universitari. Ha l’obiettivo di diventare il miglior saltatore in lungo dei primi 70 anni di storia bianco verde e negli ultimi mesi è arrivato sempre a pochi cm. dal 7,57 di Luigi Ulivelli (Arezzo 04.11.1959) il primo bianco verde ad aver partecipato ad una Olimpiade.
Nella stessa gara si è apprezzato il ritorno di Jacopo Quarratesi sopra i 7 metri (7,17 al quinto tentativo) e questa è una bella notizia per un atleta sbocciato sul finire del 2018 e rientrato nell’anonimato per una serie infinita di problemi fisici. Bravo anche Daniele Colombo (6,30) e sopratutto Marzio Signorini che, nonostante una frazione della 4×400 per ragioni di squadra riesce a polverizzare il suo record personale portandolo da 5,90 a 6,26. Primato personale anche per il giovanissimo Federico Biondi salito a 5,76 dal 5,61 che aveva in precedenza. Non si è invece raccapezzato Riccardo Ciucci (m. 5,00) che, nonostante l’assenza del vento che di solito falsa le rincorse, non ne ha indovinata una,
La giornata al maschile era iniziata con una pletora di 400isti, veri ed improvvisati. Apprezzato il ritorno, dopo l’esperienza indoor del 2018 di Matteo Ciulli (52”04) fortemente stimolato dall’esordiente sulla distanza Diego Vernaccini (52”66) tempo che certifica i suoi progressi sugli 800 e le difficoltà nell’affrontare i 1500. Personali anche per altri due giovani: Federico Garofoli scende a 52”84 e Mattia Barlantini a 53”31. Oneste prestazioni anche per i più esperti Marco Pellegrini 54”30, Matteo Rinaldi (54”38) e un po’ meno per il poco allenato Luca Poggianti (55”00). Esordio assoluto sulla distanza per gli allievi Giorgio Gori (54”62), Luca Solfato (56”66) e Filippo Sciapi (57”32) mentre Giulio Meini, alla seconda esperienza, scende a 56”35.
Niente di notevole nelle due serie di 1500, gara vinta dall’ex Luca Lemmi. I bianco verdi si fanno vedere nelle prime battute ma poi, quando la lotta per la vittoria si accende scivolano mestamente nelle retrovie. Si salva in parte Dario Guidi terzo in 4’12”95 ma Gabriele Spadoni (4’21”60) e sopratutto Simone Esposito che, pochi giorni fa era stato un protagonista nei 3000 a Montespertoli, finisce in 4’27”62. Fa meglio di lui nella seconda serie l’amateur Curzio Pulidori (4’22”39) che mette a frutto le corsette fatte alla fine degli allenamenti con i suoi ragazzi. Non si migliorano Fabio Mignani (4’32”10) e Gabriele Servolini (4’32”88) con quest’ultimo che almeno questa volta si ferma per salire sul podio degli allievi. Piccolo progresso per Nicola Ruffini (4’51”67) ma il suo incedere attuale non è certo da mezzofondo veloce.
La pedana del martello ci riporta a un anno fa con il podio occupato da bianco verdi e ex bianco verdi. Ha vinto Eric Fantazzini (54,29) che ha terminato la scuola carabinieri, é stato bravo ed ha ottenuto come prima sede l’isola d’Elba, luogo che non gli permetterà di allenarsi con il martello perché non ci sono impianti idonei, ma almeno potrà riprendere a lanciare in gara per divertimento.
Alle sue spalle Dario Ceccarini (53,69) e Matteo Crivelli che, pur essendo tornato all’Alfieri Asti, continua a venire a Livorno quando c’è da gareggiare. Progresso sensibile anche per l’altro nostro carabiniere Lorenzo Bacci che passa da 30,12 a 34,42 grazie ad un impegno costante che si percepisce anche con l’scrizione al corso istruttori di Pontedera.
Nella pedana del peso si nota un ammosciato Diego Paolini (12,09) mentre è particolarmente brillante Ivan Senegaglia (11,04) personal best nonostante il poco tempo dato agli allenamenti da quando ha intrapreso la strada dell’insegnamento. In pista si gareggiava nei 5 km. di marcia e il caldo non era certo amico degli atleti. Giacomo Guglielmi, salito sul podio come terzo era però contento della sua prestazione (23’55”45) che gli permetterà almeno di vincere anche quest’anno il Gran Prix di Marcia.
Si terminava con due formazioni messe in campo nella 4×400. Non c’erano speranze di titolo toscano, troppo forte la Toscana Atletica, ma le squadre erano state messe in campo fondamentalmente per completare la classifica per il CDS under 23. Necessitava una formazione tutta di junior ed ecco la bella prestazione del quartetto Marco Pellegrini, Marzio Signorini, Tommaso Savoca Corona e Mauro Giuliano che grazie anche allo stimolo della Pistoiatletica 1983 giungeva seconda con 3’31”32 portando 778 importanti punti alla squadra. Bravi e competitivi anche gli allievi schierati con Mattia Barlantini, Giorgio Gori, Luca Solfato e Diego Vernaccini (3’35”62).

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE IN B

La Federazione di atletica ha comunicato le società ammesse alle finali dei CDS allievi e allieve che si disputeranno il 28 e il 29 settembre …

Leggi →

AGROPOLI GLORIOSA

Sono state tre lunghissime giornate quelle vissute ad Agropoli ai Campionati Italiani Allievi 2019, che hanno messo in luce quanto di buono è stato prodotto …

Leggi →

SI FA DEL MALE ALL’ATLETICA TOSCANA

E’ ormai da tempo immemorabile che tecnici e dirigenti dell’Atletica Livorno vanno dicendo ai programmatori dell’atletica toscana che i triathlon per il settore giovanile non …

Leggi →

SARA’ SERIE A PER I NOSTRI ALLIEVI?

Sembra proprio di si perché la squadra, messa in campo dal D.T. Fabio Canaccini e concordata con tutti i tecnici del settore, occupa la quinta …

Leggi →

SCOTTO ARGENTO NELLE PROVE MULTIPLE

Si è conclusa al campo Bruno Betti di Soffiano (Firenze) con la disputa del Campionato Regionale di Prove Multiple la prima parte della stagione cadetti …

Leggi →

UNIVERSITARI E MEETING SESTO FIORENTINO

Abbiamo già dato notizia del prestigioso titolo di campionessa italiana universitaria nel salto con l’asta di Francesca Boccia, ma a l’Aquila c’erano altri bianco verdi …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

LE CLASSIFICHE DEL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate le classifiche finali del Gran Prix di Cross 2018/19 che confermano i successi di Giulia Morelli, Gabriele Spadoni e Augusto Casella. Giulia ci aveva …

Leggi →

I GIOVANI RICOMINCIANO DA PIOMBINO

La seconda parte di stagione estiva giovanile è ufficialmente ripartita con la terza giornata dei Campionati Provinciali giovanili di scena a Piombino. Partiamo a narrare …

Leggi →

STUPITEVI GENTE

Dopo l’edizione dei Campionati Italiani indoor 2019, riservata agli Junior e Promesse la nostra società risulta sesta nella classifica per il CdS maschile. Perché stupirsi. …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

COPPA TOSCANA RAGAZZE ULTIMO ATTO

La Coppa Toscana per concludere la sua breve ma intensa stagione 2019 ha ritrovato il Campo di Santa Maria a Monte, impianto ben frequentato, anche …

Leggi →

MANNUCCI 55,61 GUIDI 8’42”88

Alessio Mannucci, per verificare la condizione dopo la non trascendentale prestazione degli europei under 23 e in vista dei campionati italiani assoluti di Bressanone, ha …

Leggi →

COMUNICAZIONE PER I VINCITORI DEI GRAN PRIX

Il Comitato Regionale Toscano comunica che gli atleti che saranno premiati a Firenze venerdì 5 aprile alle ore 16,30 in Palazzo Vecchio in qualità di …

Leggi →

IL TROFEO SOLVAY RIMANE ALL’ATLETICA LIVORNO

Per il quinto anno consecutivo il Trofeo Solvay, manifestazione a squadre per il settore esordienti viene vinto dall’Atletica Livorno. Grande soddisfazione del dirigente Enio Fontanelli, …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

GIULIANO VITTORIA E RECORD A ORVIETO

  Una volta le gare del settore assoluto iniziavano con la Pasqua dell’Atleta, ora, forse anche per la scarsa attività indoor si inizia molto prima. …

Leggi →

CONGRATULAZIONI FILIPPO

Dopo più di 40 anni un componente della famiglia bianco verde farà parte del Consiglio Comunale della città di Livorno. Era stato Francesco Calderini, uno …

Leggi →

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

INCONTRO TECNICO 26 OTTOBRE 2019

Oggi 26 Ottobre 2019 abbiamo ospitato un incontro di aggiornamento indetto dal CR Toscana della FIDAL al quale abbiamo contribuito per l’organizzazione e l’ospitalità dei …

Leggi →

RADUNO TECNICO NAZIONALE PER BONINTI, GIOVANNINI E MORI

La Fidal nazionale ci comunica che tre nostri atleti, insieme ai loro tecnici, saranno riuniti in un raduno collegiale giovanile a Grosseto dal 31 ottobre …

Leggi →

CAMBIO BANCA DI RIFERIMENTO DELL’ATLETICA LIVORNO

Comunichiamo ai nostri soci ed atleti che è cambiata la Banca di riferimento dell’Atletica Livorno sulla quale versare le quote sociali e i pagamenti per …

Leggi →

TOSCANI CADETTI- CINQUE TITOLI AI BIANCOVERDI, TRIPLETTA PER LARA BIAGI

      Siamo arrivati all’evento clou regionale per quanto riguarda le gare individuali dei Cadetti e Cadette, ovvero il Campionato Regionale individuale, rassegna che …

Leggi →

VITTORIE NEL GRAN PRIX E TITOLO TOSCANO PER LA 4X100 JUNIOR FEMMINILE

In sordina più del solito è andata in onda anche la seconda giornata della prima fase del Gran Prix Fidal Toscana Estate, iniziata a Soffiano …

Leggi →

LESSI ARGENTO, PORCIATTI BRONZO A PISA

Anche se il settore lanci giovanile dell’Atletica Livorno non sembra vivere il bel momento di quello assoluto, si nota ad esempio la completa assenza di …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

MARGHERITA VITTORIA E RECORD A FUCECCHIO

Margherita è la Milani, discendente di una dinastia di mezzofondisti che ha dirazzato. A Fucecchio in occasione della fase regionale del Trofeo Coni 2019 ha …

Leggi →

IL DISCO VOLANTE SCOMPARSO

Il 20 giugno Alessio Mannucci era stato invitato a Latina per partecipare alla “Prima apparizione dei dischi volanti” una manifestazione di atletica tutta dedicata alla …

Leggi →

CONCLUSO IL GRAN PRIX DI CROSS

L’edizione 2018/19 del Gran Prix di Cross ha visto la sua conclusione su un nuovo percorso fiorentino. La Prosport, società organizzatrice, ha utilizzato il Parco …

Leggi →

PROSSIMI RADUNI TECNICI REGIONALI

Nell’ultima settimana di maggio sono stati messi in cantiere tre raduni tecnici regionali: LIVORNO MARTEDI’ 28 MAGGIO 19 ORE 15,30 Il responsabile tecnico del mezzofondo …

Leggi →

LARA BIAGI 5,43 A FIRENZE

Nella sua seconda apparizione indoor la cadetta Lara Biagi si è imposta nel salto in lungo organizzato a Firenze. La giovane allenata da Michael Mazzantini …

Leggi →

MEDICINA DELLO SPORT CAMBIA SEDE

La Dr. Daniela Becherini comunica alle società sportive che dal giorno 01 aprile 2019 la nuova sede della UOS Medicina dello Sport lascerà la sede …

Leggi →

ANCHE LE DONNE A ORVIETO

Con le gare della seconda fase regionale di Grosseto si è qualificata anche la squadra femminile per la Finale di Orvieto e sono già partiti …

Leggi →

ECCELLENTE ESORDIO DI RINALDI A FIRENZE

Prima gara dell’anno nell’impianto indoor fiorentino dei ragazzi di Massimo Favoriti. Nel salto in lungo si attendeva lo scontro in famiglia tra Jacopo Quarratesi e …

Leggi →

SUMMER CAMP 2019

La Federazione Italiana di Atletica Leggera, oltre all’accordo con Zainetto Verde per vacanze estive all’estero con possibilità di allenamento, organizza quest’anno un Summer Camp 2019 …

Leggi →

ALLIEVE TERZE NEL CDS TOSCANO

Indubbiamente meno forte la squadra femminile delle allieve rispetto a quella maschile, ma tra le componenti si è confermata Rachele Mori come atleta di valore …

Leggi →

GIULIO TORNA CON UN RECORD

Era già successo a Rachele e a Mauro di esordire in maglia azzurra con il record personale e anche Giulio Scoli non è voluto essere …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO OTTAVA SOCIETA’ ITALIANA

E’ con orgoglio che abbiamo appreso in questi giorni che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha posto il settore maschile dell’Atletica Livorno per il …

Leggi →

BRONZO PER EVA E MARZIO AD ALESSANDRIA

Mentre a Livorno si disputava il Gran Galà di salto in alto (assenza forzata con dispiacere) e si svolgevano le gare del Grand Prix Toscana …

Leggi →

UN ORO E UN ARGENTO NEI TOSCANI DI CROSS A STAFFETTA

Un clima quasi primaverile ha accolto Lucca che anche quest’anno organizzava i Campionati Toscani di cross a staffetta. Bel percorso lungo le mura e tanto …

Leggi →