Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

5_8_10_19

RAGAZZE CAMPIONESSE TOSCANE, RAGAZZI SECONDI

Il titolo toscano di società 2019 è stato vinto con pieno merito dalle nostre ragazze ben condotte dal trio Lischi – Pulidori – Foresi. E’ stata quasi una sorpresa anche per i tecnici perché la squadra aveva dovuto fare numerosi cambiamenti susseguenti all’infortunio di Margherita Milani che a Firenze era stata una mattatrice degli individuali. Sul Campo Paradiso di Marina di Carrara si è vista la maturazione di un gruppo che non avrà tante stelline ma ragazze che, se ben indirizzate e così coese da tanti allenamenti in gruppo, si toglieranno soddisfazioni anche da cadette.
Le protagoniste dello sprint sono state Alessandra Marasco (9”5), Valeria Domenici (9”6) e Teresa Mariani (9”6) e nel mezzofondo Silvia Battiato (3.38.4), Sofia Del Moro (3.43.7) e ancora Teresa Mariani (3.44.5).
Il primo successo individuale è arrivato nei 60 ostacoli grazie a Aurora Bardarè (9”7) che per tutta la stagione ha dovuto fare da ancella a Margherita e questa volta ha trovato la strada libera. Le altre due componenti sono state Aurora Sarti (10.9) e Giulia Del Corona (11.2).
Particolarmente positivo anche il salto in alto che ha visto salire sul podio come terza Aurora Sarti che è entrata in gara a m. 1,10 e ha fatto altri 8 salti prima di superare 1,37 denunciando una resistenza non comune per l’età. L’altra premiata, come quinta, Emma Pieri capace di superare m. 1,34 e brava anche Margherita Fulvi con 1,25. Emma Pieri è stata la migliore nostra saltatrice in lungo riuscendo ad atterrare a m. 4,09 poco avanti ad Aurora Bardarè (4,05) e Sofia Del Moro (3,91).
Ottima Giorgia Liguori che ha avuto un bel crescendo nei suoi getti del peso: prima 8,56 poi 9,61 ed infine 10,10 che le è valsa la quinta piazza. Con lei Lucrezia Cioni (7,98) e Sofia Sarri (7,13). Positivo anche il vortex che ha messo in evidenza come sesta Margherita Fulvi (38,04), Silvia Battiato (25,97) e Mirna Laviosa (21,45).
Brave le marciatrici che hanno conquistato un quarto posto con Martina Giroldini (11’20”9) tempo notevole per una che la marcia la frequenta quasi solo in gara e poi Lucrezia Elisabetta Gambarini (12’52”7) e Giulia Del Gratta (13.30.5) molto migliorate. Buon bronzo per la staffetta A della 4×100 composta da Sarri, Cioni, Bastoni e Giroldini (59”9) e positiva anche la B con Del Corona, Marasco, Del Gratta e Domenici ai piedi del podio con 1.01.9.
I ragazzi che in quanto a numeri non stanno molto bene (in allenamento sono sempre meno della metà delle femmine) hanno dimostrato tanto amor proprio tanto da superare le più rosee aspettative. Secondi dietro la Firenze Marathon ma, cosa importante per loro, davanti ai cugini livornesi.
Non ci sono veri e propri velocisti ma si è ben disimpegnato Edoardo Batoni che ha corso i 60 in 8”2 ed il piccolo Giovanni Tascini capace di 8”9. Pur non correndo molto in allenamento si è evidenziata la buona propensione alla resistenza di Gabriele Ceccarini capace di correre i 1000 nel notevole tempo di 3’07”6 che gli è valso una medaglia d’argento lasciando a 10 secondi (3.17.2) un sempre validissimo Francesco Savi che ha proceduto di poco (3’20”5) un figlio d’arte come Gabriele Altini (3.20.5).
Lotta a distanza (in serie diverse nei 60 ostacoli) Francesco Savi e Gabriele Ceccarini capaci di finire entrambi in 9”5 che li ha accomunati sul terzo gradino del podio mentre Iacopo Storai, che qualche mese fa sulla stessa pista era stato cronometrato in 9”1, ha finito in 10.2. Nell’alto il migliore è stato Edoardo Batoni (1,34) e poi anche Giovanni Tascini e Valerio Bortolotti capaci di superare m. 1,20.
Iacopo Storai si rifaceva nel lungo con un bel miglior salto di m. 4,57 abbastanza avanti ad un sempre positivo Andrea Garofoli (4,13) e all’esordiente Giancarlo Maggiani (3,44). Nel getto del peso è sembrato che i tre componenti si siano messi d’accordo sul fare la stessa misura e Gabriele Monticelli e Marco Ciucci ci sono riusciti gettando la palla di gomma da 2 kg. a m. 9,72 mentre Laerte Manteri è rimasto poco dietro (9,65). Molto meglio nel tiro del vortex con i primi due Gabriele Monticelli e Andrea Garofoli che hanno superato i 40 metri (40,50 il primo, 40,00 il secondo) e Lorenzo Giusti è rimasto poco sotto con 39,30.
Volonterosi i marciatori improvvisati con Laerte Manteri capaci di terminare i 2 km. in 11’43”2 e Alessandro Tura in 13.13.2. Positive le due staffette con quinto posto per la A composta da Alessandro Tura – Filippo Beccaceci – Marco Ciucci e Elia Sighieri (1.00.2) e subito dietro la B con Giancarlo Maggiani – Gabriele Altini – Lorenzo Giusti e Valerio Bortolotti (1.01.4).

BG

Foto Andrea Savi

Classifica Ragazze
ATLETICA LIVORNO p. 565
Atletica Grosseto Banca Tema p. 531
Atletica Firenze Marathon p. 524
Atletica Follonica p. 501
CG Atletica Costa Etrusca p. 497
Atletica Campi Bisenzio p. 490

Classifica Ragazzi
Atletica Firenze Marathon p. 586
ATLETICA LIVORNO p. 547
Libertas Runners Livorno p. 533
Atletica Grosseto Banca Tema p. 499
Centro Atletica Piombino p. 478
Atl. Virtus CR Lucca p. 460

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

GIOVANNINI E RACHELE MORI AL RADUNO NAZIONALE

Il settore tecnico giovanile della Fidal ha indetto un raduno tecnico a Grosseto dal 17 al 20 aprile 2019 riservato ai migliori junior italiani ed …

Leggi →

RADUNI TECNICI

Il Comitato Regionale della Fidal ha messo in cantiere nelle prossime due settimane due raduni tecnici. Si incomincerà martedì 26 marzo alle ore 16,30 presso …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

UN GRAVE LUTTO PER ANGELO

Angelo Gazzo, factotum del Trionfo Ligure, società molto legata all’Atletica Livorno, ha avuto la sventura di perdere contemporaneamente entrambi i genitori. E’ uno di quei …

Leggi →

ATLETICA LIVORNO OTTAVA NELLA SUPERCOPPA MASCHILE 2018

L’Atletica Livorno, dopo l’ottavo posto nel Progetto Qualità – Continuità, ha confermato lo stesso piazzamento anche nella Supercoppa 2018. Mentre la prima classifica nazionale valutava …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

GIULIANO E MORELLI PROTAGONISTI AL “LIBERAZIONE”

Sono opera di due mezzofondisti le due migliori prestazioni bianco verdi del settore assoluto nel Meeting della Liberazione a Siena. Mauro Giuliano si è imposto …

Leggi →

COMINCIA IL 2019 AGONISTICO

Con gli auguri di Buona Pasqua a tutti ed alle famiglie di ognuno, invio un messaggio per l’imminente inizio della stagione outdoor 2019. Dopo le …

Leggi →

RAGAZZI E RAGAZZE BIANCO VERDI SECONDE IN COPPA TOSCANA

Terminata la quinta giornata di Coppa Toscana sono state divulgate le classifiche finali e le 12 società che nel prossimo mese di ottobre gareggeranno per …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

RADUNO TECNICO NAZIONALE PER BONINTI, GIOVANNINI E MORI

La Fidal nazionale ci comunica che tre nostri atleti, insieme ai loro tecnici, saranno riuniti in un raduno collegiale giovanile a Grosseto dal 31 ottobre …

Leggi →

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

I DODICENNI PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno ha messo in campo una seconda iniziativa promozionale e, dopo la campestre di novembre ’18 in collaborazione con la Livorno Marathon, ha organizzato …

Leggi →

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Era quello che si proponevano i tecnici per quanto riguarda la qualificazione della squadra maschile alla finale di Orvieto del Campionato Italiano Assoluto di Società. …

Leggi →

RADUNI E CONVEGNO

FIRENZE MARTEDI’ 21 MAGGIO 2019 Il responsabile tecnico del settore lancio del disco Giorgio Berto ha indetto un raduno tecnico per cadetti e cadette che …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

RADUNO TECNICO PER BERTINI, GIGENA E MILANI

  Non è ancora finita la stagione 2019 ed il settore tecnico regionale è già partito con la prima raffica di raduni. Il responsabile tecnico …

Leggi →

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

BEL PROGRESSO DELLE ALLIEVE NEL CDS A CECINA

Il maltempo a Cecina non ha fermato le nostre allieve che hanno migliorato tantissimo il loro punteggio mantenendo la terza piazza regionale che dovrebbe permettere …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

CONCLUSO IL GRAN PRIX DI CROSS

L’edizione 2018/19 del Gran Prix di Cross ha visto la sua conclusione su un nuovo percorso fiorentino. La Prosport, società organizzatrice, ha utilizzato il Parco …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

LETTERA DI UNA MAMMA

Dopo circa dieci anni, Andrea ha deciso di lasciare l’atletica. E’ stata una scelta pensata, presa con sofferenza da parte sua, ma si sa questi …

Leggi →

MORI E BONINTI SUGLI SCUDI A BRESSANONE

Due vittorie con altrettante prestazioni di grande valore sono state conquistate da nostri atleti inseriti nella rappresentativa toscana che ha partecipato al Brixia Meeting, manifestazione …

Leggi →

UNDER 23 SETTIMI IN ITALIA

Che l’under 23 bianco verde fosse una buona squadra lo avevamo intuito ad inizio stagione quando si fanno i piani per i vari campionati di …

Leggi →

CADETTE D’ARGENTO NEL CDS PROVE MULTIPLE

Buon risultato di squadra delle cadette che hanno conquistato l’argento nel Campionato Toscano di Pentathlon. Con tre atlete nelle prime venti le bianco verdi hanno …

Leggi →

QUATTRO RADUNI TECNICI REGIONALI

Martedì 21 aprile 2019 alle ore 15,30 si terrà al Campo Scuola di Livorno un raduno tecnico di saltatori e saltatrici in lungo appartenenti alla …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come lo scorso anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si svolgeranno all’interno del Velodromo di San Carlo a 4 km, dal comune di San …

Leggi →

BUSELLI BOCCIA E PERULLO SI IMPONGONO NEL MARTELLI

Anche in campo femminile il Memorial Martelli, inserito nella 4^ prova del Gran Prix Fidal Toscana Estate, ha regalato tante soddisfazioni ai nostri colori. Tre …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

LE CLASSIFICHE DEL GRAN PRIX DI CROSS

Pubblicate le classifiche finali del Gran Prix di Cross 2018/19 che confermano i successi di Giulia Morelli, Gabriele Spadoni e Augusto Casella. Giulia ci aveva …

Leggi →

ALTRE 11 MEDAGLIE DA MONTESPERTOLI

Quattro ori, due argenti e cinque bronzi sono il raccolto bianco verde della seconda giornata dei Campionati Toscani Assoluti disputati a Montespertoli, prodotto di una …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

ASSOLUTI INDOOR: SALTATORI IN GRAN SPOLVERO

Si susseguono forsennate le rassegne nazionali indoor dedicate alle diverse categorie e lo scorso weekend si è avuto l’acme grazie ai Campionati Italiani Assoluti Indoor, …

Leggi →

LE LACRIME DI CATERINA

Un altro bell’esempio di una sportiva che completa il suo percorso scolastico ottenendo voti altissimi e titoli italiani nello sport. La nostra velocista Caterina Bianchini …

Leggi →

BRAVA GIULIA

Dopo alcuni anni in quel di Gubbio, l’atletica italiana ha cambiato luogo spostando i Campionati Italiani di Cross a Venaria Reale. Il principesco Parco de …

Leggi →

CONVOCATI AI RADUNI REGIONALI

Questo è il quadro delle convocazioni del Comitato Regionale Toscano per la prossima settimana: LUCCA – Campo Scuola Moreno Martini – GIOVEDI’ 12 dicembre 2019 …

Leggi →

GIULIANO VITTORIA E RECORD A ORVIETO

  Una volta le gare del settore assoluto iniziavano con la Pasqua dell’Atleta, ora, forse anche per la scarsa attività indoor si inizia molto prima. …

Leggi →

IL MEETING DI CORSA DI FUCECCHIO

La stagione su pista sta per entrare nel vivo e dopo la bella prestazione ad Orvieto di Mauro Giuliano un manipolo di mezzofondisti bianco verdi …

Leggi →

LUTTO IN CASA BIANCO VERDE

Dopo lunga malattia è scomparso sabato 25 maggio il padre della nostra specialista delle prove multiple Eva Guantini. L’atleta doveva proprio in quel giorno partecipare …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

VIA COL VENTO

A completamento dei Campionati Toscani di Prove Multiple si sono svolte a Soffiano (Firenze) alcune gare valide per la seconda giornata del Fidal Toscana Estate. …

Leggi →

ESORDIENTI A COLLESALVETTI

A causa dei molti impegni sportivi nello scorso fine settimana la manifestazione di sabato 4 maggio a Collesalvetti si è svolta solo con i giovanissimi …

Leggi →

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE

Nello scorso week end siamo impazziti per stare dietro ai nostri atleti sparsi per tutt’Italia. Nonostante le due manifestazioni di Lucca, le due di Firenze, …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15,30 allo Stadio Mannucci, il responsabile tecnico regionale del mezzofondo Claudio Pannozzo ha convocato 33 allievi/e e junior …

Leggi →