Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

16_12_7_19

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran Galaà di salto in Alto ”Vittoriano Drovandi” 2019.

Prima gara in programma quella del giavellotto uomini, con la vittoria di Denis Martiniano, ottimamente ripreso dall’infortunio rimediato al CDS. Denis ha scagliato il suo attrezzo a 51,37m seguito al secondo posto dal Master 40 Lorenzo De Felice a 39,22m.
Subito dopo, un altro lancio è andato in pedana: martello allievi.
Bravissimo Simone Bientinesi, capace di raggiungere un bel terzo posto col nuovo record personale di 44,24m.
Intanto in pista via alle gare veloci, in questo casi ai 100hs femminili, con sui blocchi Marta Giaele Giovannini e Dalia Carcea.
Record personale per Marta, che ha fermato il cronometro a 14”78, incrementando quindi il suo primato sociale junior, mentre Dalia è giunta al traguardo in 17”41.
Al maschile, due i rappresentanti, schierati sui 110hs Allievi, ovvero Federico Garofoli e Alessandro Signori. Buone le prove dei due compagni d’allenamento, che si riscattano dalla controprestazione di Agropoli, correndo rispettivamente in 15”77 e 15”84.

Nel mentre, andavano in scena su due pedane diverse il salto con l’asta uomini ed il salto in alto ragazze.
Appaiati a 3,80m nell’asta Andrea Foresi e Federico Di Napoli, mentre, dopo il salto buono a 3,00m, Jacopo Fiorini ha provato l’assalto ai 3,30m purtroppo fallito.
Nell’asto ragazze è arrivata invece la vittoria di Margherita Milani, che sarà tra le protagoniste della finale del Trofeo Coni, manifestazione nazionale riservata agli under14.
Margherita si è portata a casa la gara con 1,34m davanti alle colleghe Lucrezia Cioni (1,25m), Sofia Mancuso (1,20m) e Sofia Del Moro (1,15m).
Passiamo quindi agli sprinter, con i 100m uomini e donne.

Scontro al vertice tra i giovani, con Tommaso Boninti, migliore dei biancoverdi con 11”17, un solo centesimo davanti a Gabriele Mori (11”18) finalmente giunto ad un PB degno delle sue qualità dopo l’infortunio di maggio. Per Jacopo Quarratesi un 11”29 che poteva essere di molto inferiore, a causa si un inciampo durante l’uscita dai blocchi, compensato da un lanciato impressionante per il nostro giovane lunghista.
11”41 per Matteo Ciulli, a sua volta non brillantissimo in partenza ma grande potenza una volta lanciatosi; solo un decimo dal PB per Tommaso Savoca Corona con 11”66, che ha avuto ragione su Jacopo Fiorini (11”83), Nicola Chelucci (11”92), Matteo Rinaldi (11”93), Andrea Bacci (11”94), Giacomo Luppichini (12”14), Giulio Meini (12”19), Lorenzo Messeri (12”28), Riccardo Ciucci (12”23) e Filippo Sciapi (12”64).
Al femminile si conferma la miglior biancoverde Irene Buselli, al traguardo in 12”28 per il quarto posto totale in gara. Prova spalla a spalla per Greta Morreale (PB) e Chanda Bottino, risoltasi ai millesimi per la Morreale: 12”68 per entrambi con vento contrario di -1,4 m/s.
Record personale anche per Margherita Guarducci, decisamente sotto i 13 secondi con 12”77, davanti a Dalia Carcea, a sua volta al PB in 13”12, Caterina Bianchini (13”30), Margherita Del Corona (13”32), Virginia Del Corona (14”01) e Matilde Baldanzi (14”85).

Gare di velocità individuali che si concludono con i 300m riservati ai maschi e femmine della categoria Cadetti.

Vittoria al femminile per Giulia Bonomo, al suo secondo crono di sempre con 42”09, dopo il PB in Coppa Toscana a Piombino, mentre a rimorchio è arrivata a ritmo di record personale anche Eleonora Parlanti, al traguardo in 45”01.
Subito dietro le due entusiaste mezzofondiste di coach Angioni: Agnese Panciatici in 48”04 e Sara Quercioli in 48”38.

Due i maschi in gara, divisi da quattro decimi pari pari di distanza: Francesco Mattolini in 43”34 e Kelly Erhunse in 43”74.

Andiamo alle staffette, di cui una attribuiva il titolo toscano assoluto: la 4x100m.
Due le staffette in gara, entrambe maschili: quella allievi con GAROFOLI Federico – BONINTI Tommaso – CIULLI Matteo – MORI Gabriele e quella U23 con SAVOCA CORONA Tommaso – DEL CORONA Michele – QUARRATESI Jacopo – RINALDI Andrea.
Seconda posizione finale ed ancora sotto i 43 secondi (42”84) per la formazione allievi, che avrebbero potuto festeggiare ancora il primato toscano, purtroppo un ultimo cambio lungo ha negato la cosa…per ora!
Grande sfortuna per gli U23: al primo cambio il testimone è caduto a causa di un infortunio per Savoca Corona, a cui auguriamo un veloce recupero. Nonostante ciò, sono riusciti a portare in fondo il testimone in 46”64.

Staffetta del miglio (4×400), tutta femminile e tutta biancoverde con DEL CORONA Margherita – GUARDUCCI Margherita – BUSELLI Irene – BOTTINO Chanda, al tragurdo in 4’06”11.

Torniamo sulle pedane, con il salto in lungo femminile ed il salto in alto cadetti.

Dominio biancoverde sulla pedana del lungo con sul gradino più alto del podio Marta Giovannini, con 5,87m, davanti alla veterana Ilaria Cariello, seconda con 5,68m, mentre al bronzo è arrivata Alessandra Pacicca con 5,43m.
Subito dietro ad un centimetro di distanza Valentina Arcamoni con 5,42m; oltre i 5 metri Emma Nosiglia Martinez, approdata a 5,02m, davanti a Melissa Becherini (4,90m) e Martina Campanelli (4,16m).

Tre i cadetti impegnati contro l’asticella del salto in alto, gara da cui è uscito come migliore biancoverde Cesare Bertini, arrivato ad 1,60m, davanti all’1,56m di Alessio Spagnoli ed all’1,45m di Francesco Mattolini.

Buona partecipazione ai 3000m dai mezzofondisti maschi, con Dario Guidi davanti ai compagni di brigata con 8’45”49, mentre subito dopo troviamo coach Curzio Pulidori, al traguardo in 9’24”55, Pulidori che ha avuto ragione sul giovane Giorgio Gori (9’33”67), Gabriele Spadoni (9’35”09) e Nicola Ruffini (10’05”12).

Ciliegina sulla torta lasciata per chiudere in bellezza l’articolo.

Rachele Mori, indomita e sempre pronta a spingere per ritoccare i suoi limiti, è andata a battere di nuovo il proprio personale nel martello da 3kg (ed il record toscano ovviamente) portadolo a 69,12m con dietro Alessandra Lessi, a sua volta al PB, incrementato di ben due metri, ovvero 57,88m; complimenti a queste due grandissime atlete e compagne d’allenamento.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

13048 PUNTI PER I NOSTRI ALLIEVI

Nella seconda fase del CDS regionale 2019, la cosiddetta fase di riparazione, per rimediare ad assenze o controperformaces delle due giornate fiorentine di inizio maggio, …

Leggi →

FINALE CDS: CADETTE PRIME CON AUTORITA’, MASCHI SECONDI CON CAPARBIETA’

L’avvicinamento alla finale del Campionato di Società Cadetti/e 2019 è stato molto lungo e lastricato di grandi momenti, in particolar modo la doppia vittoria della …

Leggi →

SFIORATO IL TITOLO ITALIANO DAI VELOCISTI ALLIEVI

La buona stagione agonistica dei velocisti allievi dell’Atletica Livorno è stata confermata dalle graduatorie nazionali pubblicate dalla Fidal. Secondo posto per i giovani di Giuseppe …

Leggi →

BOREA AL PERSONALE E IL RITORNO DI ILARIA

  Si fa fatica a tenere il conto delle manifestazioni in cui sono stati impegnati i biancoverdi nel weekend che si è appena concluso. A …

Leggi →

CINQUE RADUNI TECNICI REGIONALI

LUNEDI’ 13 MAGGIO CALENZANO Il responsabile tecnico regionale della marcia Massimo Passoni e il collega Roberto Mazzantini hanno convocato per lunedì 13 maggio 2019 alle …

Leggi →

PARLIAMO DI PROGRESSIONI DIDATTICHE

Sabato 26 ottobre alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Provinciale del Coni in Via Piemonte 52 a Livorno, si terrà un seminario/tavola …

Leggi →

MANNUCCI E MORI IN NAZIONALE

Dopo i Campionati Italiani Invernali di Lanci è giunta la conferma della chiamata in nazionale di Alessio Mannucci e Rachele Mori che andranno a raggiungere …

Leggi →

GIULIO TORNA CON UN RECORD

Era già successo a Rachele e a Mauro di esordire in maglia azzurra con il record personale e anche Giulio Scoli non è voluto essere …

Leggi →

ATLETICA LIVORNO OTTAVA NELLA SUPERCOPPA MASCHILE 2018

L’Atletica Livorno, dopo l’ottavo posto nel Progetto Qualità – Continuità, ha confermato lo stesso piazzamento anche nella Supercoppa 2018. Mentre la prima classifica nazionale valutava …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

RINALDI CONQUISTA IL TROFEO LEONARDO TRAINNI

Andrea Rinaldi conferma a Livorno il suo attuale ottimo periodo di forma andando a conquistare il Trofeo Leonardo Trainni messo in palio dalla famiglia nel …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

LUSINGHIERO INIZIO DEI VELOCISTI A MODENA

Una a dir poco disdicevole organizzazione del calendario dell’attività indoor da parte del Comitato Regionale Toscano ho costretto il gruppo velocità ad “emigrare” per l’esordio …

Leggi →

TOSCANI CADETTI- CINQUE TITOLI AI BIANCOVERDI, TRIPLETTA PER LARA BIAGI

      Siamo arrivati all’evento clou regionale per quanto riguarda le gare individuali dei Cadetti e Cadette, ovvero il Campionato Regionale individuale, rassegna che …

Leggi →

IL TIMBRO DELLE DONNE NEL GRAN PRIX

La bella struttura di Montespertoli ha accolto la quinta tappa del Gran Prix Fidal Toscana Estate e sono state le nostre atlete a mettersi particolarmente …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

QUATTRO NUOVI INNESTI

Nella pianta organica dell’Atletica Livorno in questi ultimi giorni sono arrivati quattro nuovi atleti che verranno a rafforzare in special modo il settore mezzofondo. Sono …

Leggi →

RADUNI REGIONALI E NAZIONALI

PONTEDERA Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 15,30 allo Stadio Mannucci, il responsabile tecnico regionale del mezzofondo Claudio Pannozzo ha convocato 33 allievi/e e junior …

Leggi →

GUALTIERI, PARLANTI E MILANI CAMPIONI PROVINCIALI

Il Campo Scuola Renato Martelli ha ospitato la seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili inseriti di nuovo nei programmi dopo un assenza di molti anni. …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

Come lo scorso anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si svolgeranno all’interno del Velodromo di San Carlo a 4 km, dal comune di San …

Leggi →

RITORNO IN A ARGENTO

    La spedizione della squadra maschile che, un anno fa alla fine di un glorioso ciclo, era retrocessa nella serie A Bronzo si è …

Leggi →

POCHE MA BUONE

  Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che …

Leggi →

UNA STELLA PER IL PRESIDENTE

Il Coni, in una bella cerimonia tenutasi al Grand Hotel Palazzo, ha premiato dirigenti ed atleti che si sono particolarmente distinti nei loro ruoli. Tra …

Leggi →

LA VITTORIA DEL GIORNO DOPO

Con il sistema informatico che ormai da un decennio e più gestisce le manifestazioni di atletica leggera non dovrebbe più succedere, ma dietro questo sistema …

Leggi →

DUE RADUNI TECNICI REGIONALI

Ci sono due raduni tecnici regionali nel mese di aprile indetti dal settore tecnico. Il primo sarà a Livorno per il settore marcia giovedì 18 …

Leggi →

FIRENZE REGALA DUE TITOLI TOSCANI U18, MINIMI E CONFERME

Weekend impegnato quello biancovere, diviso su molti campi, tra cui quello fiorentino, in occasione del ”Caccia al minimo”, tappa valevole per i titoli toscani allievi. …

Leggi →

BEA SI E’ LAUREATA

Beatrice Bianchini ha incominciato a frequentare il campo scuola in giovane età. Si ricordano di lei le prime gare come velocista già nel 2007 e …

Leggi →

CINQUE TITOLI E UN RECORD TOSCANO NEI LANCI

Il tempo è stato clemente, per la prima parte della giornata, a Livorno, tanto da portare a termine gran parte delle gare valide per i …

Leggi →

UN MANIPOLO DI GRANDE SUCCESSO

E’ quel gruppetto di 5 tra marciatrici e marciatori che Giorgio Favati ha portato allo Stadio Paolo Rosi di Roma a disputare la fase interregionale …

Leggi →

I FARNETI GAMES

La manifestazione indetta dalla Farmacia Farneti in occasione del “Corriprimavera” che non si era potuta svolgere una settimana fa a causa del maltempo ha rischiato, …

Leggi →

MANNUCCI, MILANI, BOCCIA

Abbiamo gioito per il ritorno in nazionale di Lorenzo Dini e subito a ruota è giunta anche la notizia della convocazione per gli Europei under …

Leggi →

ALLIEVI BIANCO VERDI DA LECCARSI I BAFFI

La trasferta di Bergamo è una di quelle che mi ha molto emozionato, pochissime sono state le altre. Andare con i giovani, ancora genuini, grintosi, …

Leggi →

LA SCOMPARSA DEL DR. LENZI

E’ con enorme dispiacere che abbiamo appreso l’improvvisa scomparsa del dr. Marco Lenzi, medico sportivo che alla fine dello scorso secolo aveva fondato il Centro …

Leggi →

LARA BIAGI 5,43 A FIRENZE

Nella sua seconda apparizione indoor la cadetta Lara Biagi si è imposta nel salto in lungo organizzato a Firenze. La giovane allenata da Michael Mazzantini …

Leggi →

IL BIMBO E LA BIMBA PIU’ VELOCI DI LIVORNO

L’Atletica Livorno, dopo due anni di riposo, riprende ad organizzare una manifestazione promozionale indirizzata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Livorno e …

Leggi →

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

DIPLOMI DI FINE CORSO PER GLI ESORDIENTI

E’ terminato non più di due giorni fa la terza giornata di gare interne ideate dal nostro direttore tecnico prof. Alberto Buonaccorsi. Oltre alle classifiche, …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

LA CAMPESTRE DI BANDITELLA

Disputata sugli ondulati prati del Golf di Banditella una bella campestre ben frequentata dai nostri giovani. Ben 77 erano i bianco verdi alla partenza e …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

ALTRI DUE CONVOCATI PER MODENA

Due dei convocati della prima ora, Marta Giaele Giovannini e Michele Del Corona, hanno dovuto rinunciare alla convocazione per la rappresentativa toscana che domenica gareggerà …

Leggi →

ULTIMI BAGLIORI NEL GRAN PRIX

La giornata della Finale del Gran Prix Fidaltoscanaestate, rimandata per l’allerta meteo, ha finalmente chiuso la stagione agonistica del settore assoluto al Renato Martelli. Tante …

Leggi →

ILARIA DAI SALTI AGLI ”SCATTI”, INVITO ALLA MOSTRA PERSONALE ”IRON PEOPLE”

Siamo orgogliosi di comunicarvi questa bellissima iniziativa personale della nostra lunghista e valente fotografa Ilaria Cariello che, il 9 Marzo alle ore 17:00, presso la …

Leggi →

ALLIEVE TERZE NEL CDS TOSCANO

Indubbiamente meno forte la squadra femminile delle allieve rispetto a quella maschile, ma tra le componenti si è confermata Rachele Mori come atleta di valore …

Leggi →

MORELLI E CASELLA CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Si era già intuito nella quarta prova del Gran Prix di Cross, disputata una settimana fa al parco Fiorentino dell’Argingrosso, che Giulia Morelli stava riacquistando …

Leggi →

RADUNO ESTIVO AD ABBADIA SAN SALVATORE

  Il Comitato Regionale della Fidal ha stabilito che anche quest’anno il Raduno Estivo riservato alle categorie cadetti/e e allievi/e si terrà, per tutte le …

Leggi →

TRIPUDIO BIANCOVERDE AD ANCONA

Quella dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e è stata una trasferta ai limiti della perfezione: PB, medaglie, piazzamenti e tanta amicizia dimostrata dentro e fuori dal …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

ANCORA RADUNI TECNICI REGIONALI E NAZIONALI

Alessio Mannucci, che questa settimana è al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle per un allenamento programmato con il tecnico dell’Aeronautica, proseguirà nel programma concordato con …

Leggi →

SARA’ SERIE A PER I NOSTRI ALLIEVI?

Sembra proprio di si perché la squadra, messa in campo dal D.T. Fabio Canaccini e concordata con tutti i tecnici del settore, occupa la quinta …

Leggi →