Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

SONY DSC

POCHE MA BUONE

 

Si è disputata al Campo Sportivo Scolastico di Pistoia la prima giornata del Gran Prix di marcia, località che ha sostituito Collesalvetti, quello che era diventato negli ultimi anni l’appuntamento di partenza della specialità. Gara in pista e non più su strada in un impianto che, purtroppo, non viene più utilizzato ed è un peccato perché piste con otto corsie in Toscana non ce ne sono tante.
Giorgio Favati ha schierato uno sparuto gruppetto di marciatrici ma tutte indubbiamente di buon livello. Quello che continua a mancare nella nostra società è il settore maschile che ha si Scoli e Farnesi (Barattini ha abbandonato) ma dietro c’è poco o nulla.

Due le vittorie ed una bella sorpresa. La campionessa italiana cadette del 2018 Giada Traina non ha avuto nessuna difficoltà ad imporsi in 15’01”64 nei 3 km. Ma quest’anno, almeno in Toscana, dovrà gareggiare in solitaria per carenze di atlete di alto livello. Partita sparata ha preso subito un buon vantaggio e non ha avuto i consueti stimoli del 2018 per tenere alto il ritmo, tanto da deconcentrarsi ed incorrere, ad un certo punto, anche in un richiamo per sospensione. Sul podio ha fatto coppia con la compagna d’allenamenti Valentina Piserini che si è accontentata di fare gara insieme all’aretina di Poppi Sofia Fiorini, ma a un km. dal traguardo ha rotto gli indugi andando a conquistare un secondo posto con 15’23”21. E questa sicuramente una bella coppia che potrà dire la sua anche nelle gare nazionali.

E’ passata nella categorie allieve Martina Quartararo ed ha incominciato con il piede giusto. Non doveva spingere al massimo perché coach Favati la sua prima 5 km in pista la considerava un momento di passaggio. Il giorno prima si era allenata duramente anche perché tra una settimana in Sicilia affronterà la sua prima 10 km. su strada e li dovrà dimostrare il suo valore. Martina, comunque, ha vinto la gara allieve con 26’29”97, che è il quarto tempo di sempre di una bianco verde, ma è anche il nuovo record sociale allieve, tolto a Sara Perullo che aveva marciato la distanza in 26’36”6 nel 2015. Brava Martina!

La bella sorpresa è stata Sofia Giovannetti, la ragazzina, non ancora dodicenne, che si è buttata senza timore nella lotta per le medaglie dei 2 km conquistando, in 11’38”21, la sesta piazza assoluta ma come prima delle nate 2007. Minuta, rapida nei movimenti, ha la sfacciataggine giusta e non è difficile pronosticarle un buon avvenire. Poco dietro, ottava, Lucrezia Elisabetta Gambarini che qualche gara l’anno scorso l’aveva fatta ma, intrapresa la decisione di applicarsi a tempo pieno, ha subito polverizzato il suo personal best con 12’16”03 battagliando per tutta la gara con due avversarie per non rimaner fuori dalle premiate.

Il solo maschietto presente era il cadetto Enrico Moroni che ha avuto il suo tempo finale nei 5 km. (34’50”38) appesantito da un soggiorno in pit line di 30” per 3 cartellini di sbloccaggio. Ha il fisico adatto per marciare, ma dividere il suo tempo con altre specialità ne frena oltremodo lo sviluppo e sopratutto l’aspetto tecnico che nella specialità è fondamentale.

 

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

MANNUCCI QUARRATESI E RAIOLA CAMPIONI TOSCANI

Manifestazione da fine stagione indoor quella disputata nell’impianto coperto dell’Asics Firenze Marathon che ha risentito della concomitanza con gli italiani indoor degli allievi e ha …

Leggi →

SEI CADETTI AGLI ITALIANI

  Abbastanza consistente anche quest’anno la presenza di maglie bianco verdi nella rappresentativa toscana che sabato 5 e domenica 6 ottobre gareggerà a Forlì nei …

Leggi →

RADUNO TECNICO A LIVORNO

I responsabili tecnici regionali del settore marcia Massimo Passoni e Roberto Mazzantini hanno indetto un raduno tecnico dedicato alle categorie cadetti/e e allievi/e per le …

Leggi →

PARLIAMO DI PROGRESSIONI DIDATTICHE

Sabato 26 ottobre alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Delegazione Provinciale del Coni in Via Piemonte 52 a Livorno, si terrà un seminario/tavola …

Leggi →

GLI ESORDIENTI RITORNANO IN PISTA

Dopo le tutt’altro che affollate manifestazioni di luglio e settembre gli esordienti bianco verdi ritorneranno a gareggiare su un biathlon organizzato dal G.P. Arcobaleno a …

Leggi →

E’ NATA VITTORIA

Dopo lungo pensare è venuta alla luce Vittoria figlia primogenita di Letizia Poli e Luca Marsi una coppia che si è formata al Campo Scuola …

Leggi →

TUTTI IN CAMPO CON GLI ESORDIENTI

E’ confermato che DOMENICA 17 MARZO 2019 inizierà la stagione in pista degli esordienti. La manifestazione, organizzata dal C.G. Atletica Costa Etrusca, avrà luogo sul …

Leggi →

LUSINGHIERO INIZIO DEI VELOCISTI A MODENA

Una a dir poco disdicevole organizzazione del calendario dell’attività indoor da parte del Comitato Regionale Toscano ho costretto il gruppo velocità ad “emigrare” per l’esordio …

Leggi →

GIULIO TORNA CON UN RECORD

Era già successo a Rachele e a Mauro di esordire in maglia azzurra con il record personale e anche Giulio Scoli non è voluto essere …

Leggi →

CADETTE CONVOCATE PER FIDENZA

  Su indicazione del Settore Tecnico Regionale sono state diramate le convocazioni per la Rappresentativa Toscana Cadette che prenderà parte al Trofeo Città di Fidenza …

Leggi →

TOSCANI CADETTI- CINQUE TITOLI AI BIANCOVERDI, TRIPLETTA PER LARA BIAGI

      Siamo arrivati all’evento clou regionale per quanto riguarda le gare individuali dei Cadetti e Cadette, ovvero il Campionato Regionale individuale, rassegna che …

Leggi →

MANNUCCI ORO, MORI ARGENTO NEI LANCI INVERNALI

Due medaglie pregiate dai Campionati Italiani Invernali di Lanci disputati nella vicina Lucca per opera del discobolo Alessio Mannucci e della martellista Rachele Mori. Per …

Leggi →

DUE SUCCESSI DELLE RAGAZZE A CASCINA

Si cambiano avversari e si gareggia un po’ più vicino nella terza giornata di Coppa Toscana. A Cascina non c’erano le società grossetane ma quelle …

Leggi →

SFIORATO IL TITOLO ITALIANO DAI VELOCISTI ALLIEVI

La buona stagione agonistica dei velocisti allievi dell’Atletica Livorno è stata confermata dalle graduatorie nazionali pubblicate dalla Fidal. Secondo posto per i giovani di Giuseppe …

Leggi →

LUCI E OMBRE DA PADOVA

  Sicuramente una trasferta tra le più scoraggianti e demotivanti che ho effettuato, unica eccezione la gare di Marta Giovannini. Vediamo in ordine. Alla partenza …

Leggi →

UNA STELLA PER IL PRESIDENTE

Il Coni, in una bella cerimonia tenutasi al Grand Hotel Palazzo, ha premiato dirigenti ed atleti che si sono particolarmente distinti nei loro ruoli. Tra …

Leggi →

QUASI 1000 ALLA CAMPESTRE SCUOLA – MARATONA

Non hanno avuto timore della pioggia e si sono riversati in massa al Campo Scuola Renato Martelli gli studenti delle media di Livorno e Collesalvetti …

Leggi →

SI E’ SPENTO MAURO MILANI

Un velo di mestizia è sceso ieri sera sul consiglio direttivo dell’Atletica Livorno, riunito presso la sede sociale, quando si è sparsa la notizia della …

Leggi →

RACHELE MORI INCREMENTA IL PRIMATO TOSCANO SULLA PEDANA DI CASA

Settima tappa di Gran Prix a Livorno, con tantissimi biancoverdi in gara; la manifestazione ha fatto da antipasto a quello che sarebbe stato il Gran …

Leggi →

SI PUO’ FARE!

Al primo turno la squadra assoluta femminile non ha ottenuto i 13700 punti richiesti per confermare la finale “bronzo” per una serie di problemi che …

Leggi →

CORSO ALLENATORI NAZIONALI

La Fidal Nazionale ha indetto un corso allenatori nazionali per il 2019. Come è già avvenuto lo scorso anno è stato introdotta una fase regionale …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Su sollecitazione del Delegato Provinciale della Fidal Lucio Sangiacomo le società della provincia di Livorno si sono accordate per proseguire anche nel periodo estivo l’attività …

Leggi →

CADETTI E CADETTE CONTINUANO LA CAVALCATA IN COPPA TOSCANA

    Il meteo, in un primo momento molto avverso, ha avuto pietà nel pomeriggio, in modo da consentire il regolare svolgimento delle gare sul …

Leggi →

CONSIDERAZIONI A BRIGLIA SCIOLTA SULLA STAGIONE OUTDOOR 2019

Che l’anno si preannunciava buono lo avevamo previsto, senza essere scaramantici, ma si sta delineando ancora migliore. La nostra Società è nelle finali dei CdS …

Leggi →

QUARTARARO E TRAINA IN TESTA AL TROFEO TOSCANO DI MARCIA 2019

Delle sei classifiche dopo due giornate del Trofeo Toscano di marcia 2019 due sono capitanate da atlete bianco verdi: quella delle allieve e quella delle …

Leggi →

APERTURA DEL CROSS CON SEI PODI

Il prato di Fossone di Carrara ha inaugurato anche quest’anno la stagione 2020 di cross. Per esigenze federali si gareggia ancora con le categorie 2019 …

Leggi →

ARRIVI E PARTENZE

  I mesi di dicembre e gennaio sono momenti canonici per il cambio di maglia sociale e tra dicembre 2018 e gennaio 2019 sono avvenuti …

Leggi →

110 E LODE PER EMILIO

Emilio Marconi, attualmente consigliere dell’Atletica Livorno, con un recente passato di buon atleta nel settore ostacoli e figlio del nostro valente tecnico del mezzofondo Saverio, …

Leggi →

IL MIGLIOR GESTO TECNICO E’ DI VALENTINA

Ci piace, questa volta, non mettere in evidenza le vittorie, che in casa bianco verde ci sono state, ma il premio assegnato da giudici e …

Leggi →

ANCORA UN TITOLO TOSCANO ALLE ATLETE BIANCO VERDI

Non finisce di stupire questa stagione 2019 dei nostri atleti. Si è appena saputo dei titoli regionali di specialità degli allievi e allieve che il …

Leggi →

ATLETICA LIVORNO OTTAVA NELLA SUPERCOPPA MASCHILE 2018

L’Atletica Livorno, dopo l’ottavo posto nel Progetto Qualità – Continuità, ha confermato lo stesso piazzamento anche nella Supercoppa 2018. Mentre la prima classifica nazionale valutava …

Leggi →

MILANI SFIORA LA VITTORIA A CECINA

Il drammatico triathlon di Cecina, terminato di notte, ha messo in evidenza tra le nostre ragazze Margherita Milani che, dopo due personali nella gara dei …

Leggi →

LA REGOLA DEL TRE

Siamo giunti a metà del Gran Prix di Cross 2020 e il Comitato Regionale Toscano ha reso pubbliche le classifiche delle varie categorie in competizione. …

Leggi →

GIOVANI IN FESTA CON LE PROVE MULTIPLE

Intrepidi ed entusiasti, pur non avendo fatto nessuna pubblicità sulla manifestazione organizzata a Piombino dalla famiglia Quilici e dal Centro Atletica, ben 42 giovani bianco …

Leggi →

DUE GIORNI DI…VITTORIE

Settembre è un mese molto particolare per l’atletica leggera. Dopo quasi 45 giorni di stop agonistico e, per qualcuno anche fisico, arrivano a Siena i …

Leggi →

ECCELLENTE ESORDIO DI RINALDI A FIRENZE

Prima gara dell’anno nell’impianto indoor fiorentino dei ragazzi di Massimo Favoriti. Nel salto in lungo si attendeva lo scontro in famiglia tra Jacopo Quarratesi e …

Leggi →

LA VITTORIA DEL GIORNO DOPO

Con il sistema informatico che ormai da un decennio e più gestisce le manifestazioni di atletica leggera non dovrebbe più succedere, ma dietro questo sistema …

Leggi →

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE

Nello scorso week end siamo impazziti per stare dietro ai nostri atleti sparsi per tutt’Italia. Nonostante le due manifestazioni di Lucca, le due di Firenze, …

Leggi →

RITORNO A OSSANA

Nonostante le grosse difficoltà dovute alla concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti le marciatrici ed i marciatori bianco verdi non hanno voluto disertare l’annuale invito …

Leggi →

OTTO TITOLI PROVINCIALI A CECINA

Nella prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili disputati al Campo Mennea di Cecina sono stati assegnati ai colori bianco verdi otto medaglie d’oro. Manifestazione disputatasi …

Leggi →

CONCLUSO IL GRAN PRIX DI CROSS

L’edizione 2018/19 del Gran Prix di Cross ha visto la sua conclusione su un nuovo percorso fiorentino. La Prosport, società organizzatrice, ha utilizzato il Parco …

Leggi →

MARGHERITA L’INFATICABILE

Margherita Milani a Firenze nei campionati toscani ragazze ha compiuto un’autentica impresa. Non è tanto per i due titoli toscani ma per quello che ha …

Leggi →

GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN ATLETICA LEGGERA

Sono molti i soggetti coinvolti nella gestione e nel recupero dopo un infortunio. Tre specialisti spiegano l’importanza di avere una equipe di esperti coordinati al …

Leggi →

ALLIEVE SUGLI SCUDI A ROMA

Ultime fiammate di stagione per le nostre Allieve, impegnate nella Finale B Tirreno, ospitata in un rimodernato stadio Paolo Rosi (Roma). Come sempre, le donne …

Leggi →

TANTI NUOVI PERSONALI A GROSSETO

La seconda fase del CDS a Grosseto per il settore maschile dell’Atletica Livorno era ininfluente sulla classifica avendo già raggiunto la certa qualificazione dopo le …

Leggi →

RITORNO IN A ARGENTO

    La spedizione della squadra maschile che, un anno fa alla fine di un glorioso ciclo, era retrocessa nella serie A Bronzo si è …

Leggi →

I MARCIATORI HANNO CHIUSO LA STAGIONE A PRATO

E’ ormai diventata una regola che i faticatori del tacco e punta chiudano la stagione delle gare e questo è avvenuto a Prato, località storica …

Leggi →

ALLIEVI A BERGAMO, ALLIEVE IN B

La Federazione di atletica ha comunicato le società ammesse alle finali dei CDS allievi e allieve che si disputeranno il 28 e il 29 settembre …

Leggi →

MANNUCCI E GURRIERI VINCONO A LUCCA

Divisa in due giorni la prima fase dei Campionati Regionali Invernali di Lanci a Lucca ha visto il successo, domenica, di 2 lanciatori che vestono …

Leggi →

TUTTI IN PISTA

Non si è ancora chiusa la stagione indoor e di cross e già si parla delle gare in pista. Mai come quest’anno si incomincerà presto. …

Leggi →