Registrati alla newsletter e ricevi gli articoli appena pubblicati

2_15_9_20

PARLANTI E BAIOCCHI RADDOPPIANO ALTRE VITTORIE DA MILANI E LIGUORI A CAMPI

Quattro titoli toscani anche nella seconda giornata ai Campionati Toscani Cadetti che si disputano a Campi Bisenzio, che portano a 8 il bottino complessivo con 6 atleti diversi. Caldo e ancora tanto vento nella piana del comprensorio fiorentino.
Ha iniziato Eleonora Parlanti a fare suo il titolo regionale degli 80 ostacoli, dimostrando buona tecnica ed una base di velocità superiore alle avversarie. Il vento alle suo spalle di 3,4m/s annullerà la sua prestazione cronometrica di 12”18, che è un tempo indubbiamente interessante e che, se si farà come previsto il Campionato Italiano Cadetti, la pronostica tra le finaliste. Brava Eleonora e congratulazioni al paziente coach Alessandro Bacci.
Non aveva un accredito tale da poter essere inserito nella serie dei migliori, ma Margherita Milani ha finalmente fatto vedere di che pasta è fatta. Una lunga volata di 300 metri in completa solitudine e senza mai accennare un momento di crisi. Non aveva mai corso la distanza l’allieva di Alessandro Bacci, ma sembrava una veterana. Discreto il 43”14 che le regala il titolo e che manda nel dimenticatoio il salto in alto, specialità alla quale sembrava destinata fino a un anno fa.
Nicola Baiocchi, ascendenti materni di buon livello nelle specialità di resistenza, non conosce avversari in questo momento. Qualsiasi sia la distanza ama condurre il ritmo e se qualcuno, almeno in regione prova a passare in testa, accelera ed il suo passo è tale da fiaccare la resistenza di ogni avversario. Il 2000 corso a Campi in 5’55”85 con un miglioramento di 22 secondi sul suo precedente PB ne è stato un esempio. Il suo tecnico Saverio Marconi non era presente perché impegnato in Emilia con altri atleti, ma Nicola sapeva già cosa fare essendo cresciuto a pane, marmellata e mezzofondo.
L’ultimo titolo è stata una grande sorpresa. Pronosticare la vittoria di Giorgia Liguori nel getto del peso con la misura di m. 10,40 era come centrare tutti i sei numeri nel Superenalotto. L’atleta è molto esplosiva frequentando fin da piccola il settore della velocità, ma ha sempre considerato il getto del peso solo un dovere per soddisfare le esigenze societarie nei vari CDS. Ora, sarà opportuno che prenda contatto con coach Davide Paolini e dedichi un po’ più di tempo ad allenarsi insieme a Leo Carcea per una coppia di lanciatori niente male.
Manaseb Scotto, seguito in pedana da Francesco Peroni, ne ha combinate di tutti i colori. In allenamento aveva saltato ben oltre il suo personale, ma in gara non era più lui, tanto da arenarsi dopo un modesto salto di 2,80 che gli concedeva solo un terzo posto. Gli faceva compagnia Cesare Bertini che, dopo il primo salto, fallito, ha sentito un problemino alla schiena e prudentemente ha lasciato perdere.
Alla gara degli 80 ostacoli ha preso parte anche Aurora Bardarè, buon quarta, ma il suo 13”55 che sarebbe stato personal best è stato inficiato dal vento alle spalle ben superiore al minimo consentito. Sarà per la prossima volta sempre che una prossima volta ci sia in questo scampolo di stagione sfortunata. Un altro quarto posto lo ha conquistato, uguagliando il suo personale di m. 1,46 ottenuto recentemente a La Spezia, Aurora Sarti seguita in pedana da Michael Mazzantini. Per la specialità non è abbastanza alta ma è molto dinamica e pulita nel gesto tecnico. Brava Aurora.
I non molti partecipanti nei 2000 sono stati divisi in due serie e due nostri, privi di accredito sono finiti nella seconda serie. Antonio Del Vecchio ha corso, praticamente a cronometro in completa solitudine e ha chiuso, quinto assoluto, in 6’37”42 che è un tempo molto interessante per un quattordicenne. Il piccolo compagno, Gabriele Ceccarini, ha trovato compagnia in un gruppetto di maglie gialle che per struttura sembravano i fratelli maggiori, ma sul finale li ha lasciati senza problemi conquistando il sesto posto assoluto con un discreto tempo di 6’47”16.Un bel gruppetto di bianco verdi era iscritta al salto triplo, tutte esordienti nella specialità. Miglior piazzamento, dodicesima, Elissa Lonzi con un salto di m. 8,57 (+0,9 m/s), mentre Teresa Mariani, quattordicesima, per vedere nelle graduatorie una sua prestazione dovrà risaltare perché il suo miglior salto di m. 8,21 è stato annullato dal vento oltre i limiti anche se di poco (+2,1m/s). Anna Siria Nicolardi è stata quindicesima con m. 8,11 (+1,9m/s) e Lucrezia Elisabetta Gambarini sedicesima con m. 7,79 (+1,2m/s).
Hanno fatto compagnia a Margherita nei 300 una brava Rebecca Franculli che ha esordito sulla distanza in 47”41 per un 14esimo posto, mentre la più esperta Gaia Matteoli ha pagato duramente lo sforzo contro vento del primo rettilineo arrivando molto provata in 48”76 per un 21esmo posto.
Una considerazione dopo queste gare è che abbiamo superato questa prima ondata di pandemia un po’ meglio di altre formazioni toscane. Solo la Virtus Lucca era rappresentata da numeri simili ai nostri (la Firenze Marathon solo 6 atlete iscritte) ma i nostri atleti erano completamente assenti in troppe gare e questo per noi, che della rappresentanza e dei Campionati di Società abbiamo fatto un simbolo, fa venire brutti presentimenti per il futuro.

B.G.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti consigliamo anche..

MOMENTI DI GLORIA

Presso il Palasport di Ancona si sono svolti nel terzo w.e. (15 e 16) di Febbraio i Campionati Italiani indoor under 18. Per i colori …

Leggi →

MORI 67,49 E MANNUCCI 55,18 A CASTIGLIONE

E’ andata in archivio la decina edizione del Meeting Nazionale di Castiglione della Pescaia, diventato l’appuntamento più importante di atletica della Toscana. Presenti sei bianco …

Leggi →

CAMPO SCUOLA APERTO MA SPOGLIATOI CHIUSI

Il Sindaco di Livorno e il Dirigente dell’Ufficio Sport di Livorno hanno diffuso le misure di contenimento della diffusione del “covid-19” per gli impianti di …

Leggi →

RACHELE MIGLIOR PRESTAZIONE ITALIANA UNDER 18

Non poteva incominciare nel miglior modo per i colori bianco verdi il Campionato Italiano Assoluto di Padova che sarà ricordato come quello del Covid – …

Leggi →

UN WEEKEND DA LEONI

Per me che mi trovo a scrivere questo resoconto del Campionato Italiano Allievi/e 2020 sarà molto difficile trasmettere le emozioni di quella che è stata …

Leggi →

DEL VECCHIO, MORELLI, TRAINA E PERULLO CAMPIONI TOSCANI ENDURANCE

Seconda giornata dei campionati toscani endurance che, nonostante l’anticipo dell’orario, è stato rovinato dalla pioggia battente, ma ha regalato ai colori bianco verdi ben 4 …

Leggi →

QUATTRO BIANCO VERDI PREMIATI

  Ufficializzate le classifiche finali del Gran Prix 2020 di Cross e quattro mezzofondisti bianco verdi entrano tra i premiati. Due femmine e due maschi …

Leggi →

BOCCIA SFIORA IL PODIO A PADOVA

Francesca Boccia fin da giovanissima non ha mai fallito nelle occasioni importanti e a Padova non è stata deludente. Era l’unica bianco verde in gara …

Leggi →

QUARRATESI E MANNUCCI CAMPIONI ITALIANI INDOOR

E’ stata una trasferta vissuta quella dei Campionati Italiani indoor Junior e Promesse, con gare emozionanti e momenti da incorniciare. Dal bilancio sicuramente positivo, la …

Leggi →

JOAO NON FALLISCE

Il Campo Scuola di Modena ha ospitato i primi campionati italiani della storia dedicati solo alle gare di mezzofondo e, a vedere la prima giornata, …

Leggi →

VELOCISTI IN RADUNO

Presso lo Stadio Mannucci di Pontedera i responsabili tecnici del settore velocità della Toscana hanno indetto un raduno per velocisti appartenenti alle categorie allievi/e e …

Leggi →

L’ATLETICA LIVORNO AI NAZIONALI DI LANCI INVERNALI

L’Atletica Livorno sarà rappresentata da quattro atleti ai Campionati Italiani Invernali di Lanci che si disputeranno a Lucca e con serie possibilità di potersi imporre …

Leggi →

MINSK: MARTA ARGENTO E TERZA DI SEMPRE, 5° JACOPO

E’ un azzurro intenso quello che ha brillato a Minsk, dove la rappresentativa italiana Under 20 ha trionfato nella classifica a punti in questa importante …

Leggi →

CIAO ALBERTO

Si sapeva che aveva avuto problemi di salute ma, quando lo si incontrava, aveva sempre l’aspetto e lo spirito dei suoi anni giovanili. Alberto Cavallini, …

Leggi →

CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO PER MARTA

Meglio di così non poteva iniziare la lunga serie di weekend dei Campionati Italiani Indoor! Dopo aver sfiorato già diverse volte nella sua giovane carriera …

Leggi →

I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI DI CROSS

  Come è ormai tradizione anche quest’anno i Campionati Provinciali Giovanili di Cross si terranno a San Vincenzo all’interno del velodromo di San Carlo Solvay. …

Leggi →

MAURO GIULIANO SI ESALTA A ORVIETO

Mauro Giuliano, il mezzofondista bianco verde fa un ottimo esordio stagionale nella notturna di Orvieto. Stimolato dalla presenza dell’ottimo reatino Demba Marong ha vinto gli …

Leggi →

NICOLA BAIOCCHI E GLI ALLIEVI CAMPIONI TOSCANI DI CROSS

Il Parco di Serravalle di Empoli ha ospitato una bella edizione dei Campionati Toscani di Cross nonostante un colpo di coda dell’inverno con una piccola …

Leggi →

IL MEZZOFONDO BIANCO VERDE E’ VIVO

Lucca ha certificato che le nostre donne resistono e che il settore maschile del mezzofondo sta attraversando un momento di grande rinnovamento con la scomparsa …

Leggi →

GIOVANNI MORELLI CI HA LASCIATO

Giovanni Morelli, “morellone” per gli amici, è stato un protagonista dei primi 30 anni dell’Atletica Livorno, prima come atleta e poi come dirigente. Classe 1938, …

Leggi →

IL SETTANTESIMO COMPLEANNO DELL’ATLETICA LIVORNO

Sabato 25 gennaio nella sala conferenze della Scuola Edile di Via Piemonte si è festeggiato il settantesimo compleanno dell’Atletica Livorno. Ben introdotta da Fabio Canaccini …

Leggi →

FIRENZE: MORI&BONINTI SENZA AVVERSARI, PRIME LUCI DAI CADETTI

Altro giro, altra corsa, ancora all’Asics Stadium di Firenze. Questa volta in palio il titolo Allievi ed Allieve per quanto riguarda le corse (60m e …

Leggi →

FIRENZE: RINALDI E QUARRATESI SUBITO IN VOLO

Le pedane indoor hanno iniziato a decretare i primi risultati della stagione, con i saltatori che hanno aperto il 2020 al pistino dell’Asics Stadium. Gran …

Leggi →

DAL MARE ALLA TERRA, LAUREA PER FEDERICO

Nei giorni scorsi si è brillantemente laureato nel corso di laurea in Scienze Geologiche Federico Cerrai, ex nostro atleta e tecnico del settore giovanile oltre …

Leggi →

SEI TITOLI NELLA PRIMA GIORNATA DI SIENA

Il Campo Scuola Renzo Corsi di Siena, che aveva inaugurato la stagione post lockdown all’inizio di luglio, ha riaperto i battenti per i Campionati Regionali …

Leggi →

CORSO ISTRUTTORI FISPES

La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali organizza un Corso di Formazione per Istruttori di 1° livello per la disciplina Atletica Leggera con la durata …

Leggi →

I CONVOCATI PER IL TROFEO DEL LITORALE

La commissione tecnica di Livorno ha stilato la rappresentativa che incontrerà quella della Costa Etrusca domenica 17 ottobre al Campo Mennea di Cecina. Questi i …

Leggi →

SIGNORI E CASELLA BUON FINALE DI GRAN PRIX

L’ultima prova del Gran Prix Toscano di Cross si è svolto, cosa insolita, all’interno dello Stadio per l’atletica di Prato, utilizzato dalla sua inaugurazione solo …

Leggi →

TRE TITOLI TOSCANI AI BIANCOVERDI, RACHELE MORI CAPOLISTA MONDIALE U18

Entusiasmante la lunga giornata domenicale vissuta a Firenze, in cui, dalla mattina al pomeriggio si sono alternati velocisti, lanciatori e saltatori, dalle 9 della mattina …

Leggi →

ESAGERATA !

  Al primo lancio delle qualificazioni aveva migliorato la già sua miglior prestazione italiana allieve del lancio del martello da kg. 4 e in finale …

Leggi →

CADETTI CONVOCATI PER FORLI’ E PIOMBINO

Il responsabile del settore tecnico della velocità Fabio Quilici ha convocato a Piombino per martedì 29 settembre alle ore 16,30 gli atleti che potranno far …

Leggi →

NIENTE TITOLI MA BUONE PRESTAZIONI A CASTELFIORENTINO

Località inedita Castelfiorentino per una gara di cross ma, nonostante le lacune iniziali dovute all’inesperienza organizzativa, si è assistito ad una bella edizione del Campionato …

Leggi →

QUATTRO CADETTI CAMPIONI NELLA PRIMA GIORNATA A CAMPI BISENZIO

Flagellata dal vento, che ha reso la prima giornata dei Toscani Cadetti di Campi Bisenzio meno afosa, ma ha inciso e non poco sui risultati …

Leggi →

GROSSETO SI TINGE D’ORO E VERDE

Sulla scia dell’entusiasmo dei Campionati Italiani Allievi/e, anche la rassegna dedicata a Junior e Promesse (U20 e U23) si è rivelata come eccezionale e sorprendente. …

Leggi →

GIADA QUARTA VOLTA SUL PODIO ITALIANO

Più complessa la seconda giornata modenese degli italiani delle prove di resistenza. Si gareggia contemporaneamente in pista e su strada e la nostra attenzione è …

Leggi →

RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Livorno, nella sua riunione ordinaria del 2 settembre 2020, ha indetto le Elezioni per il Consiglio Direttivo del …

Leggi →

RIPARTONO LE INDOOR: PIOGGIA DI PB A FIRENZE

Le porte del pistino indoor dell’Asics Stadium di Firenze si sono aperte anche per la neonata stagione atletica 2020, inaugurazione annuale che ha portato molti …

Leggi →

QUATTRO BIANCO VERDI INVITATI AL MEETING INDOOR DI SIENA

Sono quattro i saltatori in alto dell’Atletica Livorno invitati dal responsabile tecnico regionale del salto in alto Stefano Giardi al Meeting Indoor che si terrà …

Leggi →

UNA DOMENICA NEL SEGNO DELLE STAFFETTE

Si è svolta domenica pomeriggio 9 Agosto la seconda manifestazione TAC a Cecina, per l’organizzazione della società Costa Etrusca. Condizioni climatiche molto favorevoli anche se …

Leggi →

GIULIA E DARIO NON SI FERMANO

I nostri attuali mezzofondisti di solito tendono a non gareggiare nel periodo a cavallo tra il Natale e Capodanno ma quest’anno non sono stati dello …

Leggi →

MIGLIORE PRESTAZIONE ITALIANA PER L’ALLIEVA RACHELE MORI

E’ veramente un momento magico per i colori bianco verdi. Dopo i titoli italiani indoor e la migliore prestazione nazionale indoor della 4×200 allievi arriva …

Leggi →

QUARRATESI, UGATI, STELLE E PALME

Jacopo Quarratesi, neo campione italiano junior di salto in lungo indoor è stato convocato per un incontro internazionale indoor che si terra in Bielorussia a …

Leggi →

ALTRI SEI TITOLI NELLA SECONDA GIORNATA DEI TOSCANI A SIENA

Ancora una numerosa adesione dei giovani bianco verdi ai toscani allievi e junior a Siena, segno che la pandemia ha si allontanato numerosi atleti dal …

Leggi →

DUE SETTIMANE DI RIPRESA AGONISTICA: LA FIAMMA NON SI E’ SOPITA

    Finalmente, dopo aver tanto anelato questo momento di luce in fondo al tunnel, la macchina dell’agonismo sta piano piano riprendendo a girare, riuscendo …

Leggi →

LIVORNO RISPONDE PRESENTE – 4X100 ALLIEVI AL RECORD TOSCANO

Dopo una lunga e faticosa preparazione, con una temperatura accettabile ed una leggera brezza, la manifestazione (TAC) tanto attesa sul campo di casa ha preso …

Leggi →

MEAZZA ARGENTO AGLI ITALIANI MASTER

Un nuovo gioiello in questa straordinaria stagione che è forse la migliore dei 71 anni di storia bianco verde. Ad Arezzo, nei Campionati Italiani Master, …

Leggi →

DILETTA SI E’ LAUREATA

La brava e simpatica mezzofondista di Paolo Angioni Diletta Signori si è laureata presso l’ateneo di Pisa con 110 in Scienze e Tecniche di Psicologia …

Leggi →

L’ACUTO DI MANNUCCI

Organizzata la seconda gara di questo difficile anno. Oggi al campo scuola “R. Martelli” dirigenti e tecnici si sono impegnati per la buona riuscita di …

Leggi →

GRANDE ESORDIO PER GIADA E COMPAGNE

E’ andato in onda al Parco Giotto di Grosseto il primo atto del Campionato Italiano di Società di marcia e le nostre allieve hanno già …

Leggi →

CAMPIONATI TOSCANI PROVE MULTIPLE E PRIMA GIORNATA LANCI INVERNALI A FIRENZE

  Sabato 18 e domenica 19 si sono svolti i campionati toscani di prove multiple ai quali hanno preso parte le due nuove allieve e …

Leggi →